Osservatorio Abitativo Sociale

Andamento indicatori di fabbisogno abitativo sociale

La seguente tabella contiene l'elenco completo degli Indicatori di Fabbisogno abitativo sociale presi in considerazione dall'Osservatorio e ne rappresenta l'andamento (presenza/assenza) per ogni annualità. Nelle note al fondo sono elencate le variazioni rispetto al quadro complessivo (ad es. misure non più finanziate o dati non più raccolti da Regione Piemonte).
  2006 (1) 2007 (1) 2008 (1) 2009 (1) 2010 (1) 2011 (1) 2012 (2) 2013 (3) 2014 (4) 2015 (5) 2016 (6) 2017 (7) 2018 (8) 2019 (9) 2020 (10) 2021 (11) 2022 (12)
Domande insoddisfatte di casa popolare
Famiglie in disagio abitativo    
Famiglie assistite economicamente    
Famiglie che hanno ottenuto il contributo del sostegno all’affitto          
Famiglie in morosità incolpevole assegnatari di casa popolare
Pensionati al minimo INPS nell’ERP                      
Sfratti convalidati per morosità                    
Homeless                              

Note:

  1. La fonte dei dati per le Domande insoddisfatte di casa popolare, le Famiglie in disagio abitativo, le Famiglie assistite economicamente e le Famiglie che hanno ottenuto il contributo del sostegno all’affitto è la Regione Piemonte – Osservatorio Condizione Abitativa; per le Famiglie in morosità incolpevole assegnatari di casa popolare e i Pensionati al minimo INPS nell’ERP è l'Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale. Nel 2011 i criteri d’accesso alla misura Sostegno all’affitto sono molto più restrittivi rispetto agli anni precedenti.
  2. Non vengono più finanziate le misure di contributo del Sostegno all’affitto e Pensionati al minimo INPS nell’ERP.
  3. Viene emesso il bando per il Sostegno all'affitto (su canoni 2012) con criteri simili al 2011. Viene inserito l'indicatore del numero degli Sfratti convalidati per morosità (fonte Tribunale) rilevati sui Comuni dotati di Edilizia Residenziale Pubblica, fonte Regione Piemonte.
  4. Viene emesso il bando per il Sostegno all'affitto (su canoni 2013) con criteri reddituali riferiti all'ISEE.
  5. Viene emesso il bando per il Sostegno all'affitto (su canoni 2014) con criteri reddituali riferiti all'ISEE.
  6. La Regione Piemonte sospende il proprio Osservatorio sulla Condizione Abitativa non raccogliendo più i dati relativi alle Famiglie in disagio abitativo, Famiglie assistite economicamente a fini abitativi e Sfratti convalidati per morosità.
  7. Viene inserito un nuovo indicatore sugli Homeless - Dati raccolti nell'indagine ricognitiva Homeless e servizi sul territorio metropolitano torinese a cura di Cesare Bianciardi (Università di Torino) con Città metropolitana di Torino - Servizio Politiche Sociali e Parità. Il dato sul Comune di Torino, validato dall'Istat, è relativo al 2014 e deriva da una raccolta dati condotta dal comune stesso.
  8. La Città metropolitana di Torino richiede direttamente ai Comuni i dati relativi alle Famiglie in disagio abitativo e le Famiglie assistite economicamente a fini abitativi (vengono conteggiati anche i bonus gas, luce e acqua richiesti dalle famiglie).
  9. Per l'anno 2019 le Famiglie assistite economicamente a fini abitativi non ricomprendono quelle che hanno richiesto il bonus ministeriale per il pagamento di luce e gas. D'intesa con Regione Piemonte, per alcuni Comuni il numero di domande insoddisfatte ERP è stato messo a zero in quanto i dati forniti riguardano bandi vecchi di più di cinque anni.
  10. Il dato sulle morosità incolpevoli fornito da ATC è provvisorio.
  11. Per ciò che riguarda le famiglie assistite dal Comune di Torino sono state detratte 7.987 famiglie beneficiarie dei buoni spesa; pertanto il dato riportato nel 2021 è pari a 958 famiglie che hanno ottenuto un sostegno economico a fini abitativi dai servizi sociali e 4.085 famiglie beneficiarie del fondo sociale per un totale pari a 5.043.
  12. Nel 2022 non viene più finanziata la misura di contributo del Sostegno all'affitto.