Progetti


Nel giugno 2017 la Città metropolitana di Torino (Area Istruzione e Formazione Professionale) aveva aderito al progetto di ricerca di InCreaSe - Innovation Creativity Setting denominato "FROM NEET TO NEED. Percorsi partecipati di socializzazione al lavoro. Ricerc-azione nel Nord-ovest italiano".

Il progetto era stato finanziato a gennaio 2017 dalla Fondazione Compagnia di San Paolo ed aveva durata triennale.

L'Area Istruzione e Formazione Professionale ha contribuito, fra le altre azioni, supportando la progettazione e la realizzazione delle azioni pilota sul proprio territorio che vedano coinvolte le agenzie formative e le scuole e collaborando all'ndividuazione di buone pratiche, per favorire la loro trasferibilità nelle politiche ordinarie.

Inoltre, nel 2018, la Città metropolitana di Torino ha promosso l'integrazione con il progetto "Su la testa" del Comune di Torino (nel quale era partner con il proprio Servizio Orientamento, oltre che con l'Agenzia Piemonte Lavoro), soprattutto per quanto riguarda le attività di intercettazione e attivazione dei Neet attraverso gli abituali luoghi di aggregazione giovanile della Città di Torino, realizzando anche un questionario sulle loro caratteristiche.

I risultati del progetto saranno evidenziati mercoledì 18 novembre ore 17:30 in un seminario sulla piattaforma Webex per la presentazione del volume "FROM NEET TO NEED. Il cortocircuito sociale dei giovani che non studiano e non lavorano" (a cura di Guido Lazzarini, Luigi Bollani, Francesca Silvia Rota e Mariagrazia Santagati, Franco Angeli editore).

Per partecipare è necessario richiedere il link di accesso all'indirizzo: info.increasegroup@gmail.com