Orientamento

Informazioni per gli stranieri

Sei un cittadino straniero in cerca di informazioni sui percorsi di istruzione e formazione professionale?

Qui puoi trovare le principali informazioni sulle attività scolastiche e formative presenti sul territorio per i giovani (minori di 18 anni) e per gli adulti.

In particolare puoi trovare informazioni su: scuole e agenzie formative, corsi di lingua italiana, corsi di formazione professionale, come e dove chiedere il riconoscimento del titolo di studio preso nel tuo paese di origine.

Se hai meno di 18 anni (minorenne)

Se hai bisogno di altre informazioni o di aiuto per scegliere il percorso che va bene per te,
puoi rivogerti a uno degli sportelli di orientamento a Torino e nel territorio metropolitano.


Se hai più di 18 anni (maggiorenne)
  • Informazioni e ricerca di corsi di formazione professionale riservati ai cittadini stranieri
    Ci sono alcuni corsi di formazione professionale riservati agli adulti stranieri disoccupati che hanno bassa conoscenza della lingua italiana, che rilasciano una qualifica di base.
    Questi corsi sono principalmente nei settori: servizi socio sanitari, edilizia e costruzioni, attività alberghiere e di ristorazione, meccanica e metalmeccanica.
    In alcuni casi è previsto un sostegno economico (circa 400,00 euro complessivi) per gli allievi che frequentano almeno 2/3 della durata del corso.
    La maggior parte dei corsi dell'anno 2014/2015 sono già partiti, ma se ti interessa vedere quali corsi sono stati finanziati puoi consultare l'elenco dell'offerta formativa. 
  • Informazioni e ricerca di corsi di formazione professionale per italiani e stranieri, disoccupati e occupati
  • Informazioni e elenco dei corsi serali per il diploma di scuola superiore o la qualifica professionale 
  • Informazioni e elenco percorsi POLIS per ottenere il diploma di scuola superiore di secondo grado (diploma di maturità) e una qualifica professionale

    I percorsi POLIS sono "Percorsi di Orientamento Lavorativo e Istruzione Superiore" aperti a tutti gli adulti, italiani e stranieri, che vogliono prendere un diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità).
    Il progetto POLIS è un percorso integrato tra scuola e formazione che permette di:

    • avere riconosciuti - come crediti - i percorsi formativi che hai fatto in Italia o nel tuo paese di origine e le tue competenze professionali;
    • prendere un diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità) in tre anni di corso invece di cinque;
    • prendere una qualifica di formazione professionale, coerente con l'indirizzo del percorso scolastico, utile per il tuo inserimento nel mondo del lavoro;
    • frequentare un percorso con un orario ridotto: l'orario di frequenza è di circa 600 ore all'anno.

    Le lezioni normalmente sono in orario preserale o serale, ma in qualche caso le lezioni si svolgono al mattino per facilitare la partecipazione delle donne.

    Per informazioni puoi telefonare o andare presso i Centri per l'Istruzione degli Adulti (CPIA).

  • Informazioni sui Centri per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) per i corsi di lingua italiana e il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media)
Se vuoi imparare l'italiano
Se vuoi farti riconoscere il titolo di studio straniero

Per poter utilizzare – In Italia - un titolo di studio preso nel tuo paese di origine è necessario chiedere il riconoscimento del titolo. Questo vuole dire che se vuoi utilizzare il tuo diploma (di scuola secondaria di primo grado/licenza media, di maturità o di laurea) per trovare un lavoro, per partecipare ad un concorso o per continuare gli studi devi chiedere l’equipollenza del titolo. La richiesta di “Equipollenza del titolo di studio” è il percorso che devi fare perché il tuo titolo abbia valore legale in Italia.

Se cerchi lavoro, contatta il Centro per l'Impiego.
Se sei interessato a progetti, ricerche, dati, statistiche sul tema dell'immigrazione, visita le pagine del nostro Osservatorio