Orientamento

Scegli il tuo percorso

CERCA LA TUA SCUOLA

Iscrizioni on line alle classi prime delle Scuole secondarie di secondo grado e ai corsi di qualifica triennale delle Agenzie formative sul sito www.iscrizioni.istruzione.it dalle ore 8:00 di venerdì 22 gennaio 2016 alle ore 20:00 di lunedì 22 febbraio 2016.  La registrazione sul portale del Ministero sarà possibile dalle ore 8:00 di venerdì 15 gennaio 2016.

Le scuole possono essere statali, private paritarie, private con titolo legalmente riconosciuto o completamente private; è importante capire bene le differenza e informarsi sul titolo conseguibile, sulle rette e sui costi di frequenza.

Gli istituti scolastici e le agenzie formative a Torino e provincia
Le opportunità per proseguire o riprendere la formazione
dopo la qualifica professionale

Se sei in possesso di una qualifica professionale conseguita in un Istituto professionale o in un'Agenzia formativa, puoi proseguire il tuo percorso scegliendo fra queste possibilità:

dopo il diploma di scuola secondaria di secondo grado

Se sei in possesso di un diploma puoi proseguire il tuo percorso scegliendo fra queste possibilità:


Centri per l'Istruzione degli Adulti

L'offerta formativa dei CPIA si rivolge agli adulti e ai giovani (a partire dai 16 anni) ed è legata alle caratteristiche del territorio in cui opera: l'acquisizione del diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media), l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, l'assistenza per l'istruzione secondaria superiore, il rientro in formazione, l'orientamento al lavoro o i corsi di lingua italiana per stranieri.

L'offerta dei CPIA comprende i percorsi di istruzione tecnica, professionale, artistica realizzati nelle scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori), ovvero i 

corsi serali statali, per il diploma o la qualifica professionale