Formazione

Informazioni disabili

Opportunità di istruzione e formazione destinate ai disabili, minori e adulti

Minori: diritto/dovere all'istruzione e alla formazione

La legge garantisce il diritto/dovere all'istruzione e alla formazione a tutti gli alunni disabili (Legge 53/03 e Decreto Legislativo 76/05).
Per gli studenti disabili il diritto all'inserimento nelle classi delle scuole superiori è un diritto soggettivo ed esigibile (articoli 12-17 Legge 104/92) e il loro inserimento avviene mediante una procedura prevista dalla Circolare Ministeriale 1/88.

Adulti: percorsi specifici nella formazione professionale

ISTRUZIONE SCOLASTICA SUPERIORE
Quando e come iscriversi

La domanda d'iscrizione è presentata da uno dei genitori, o da chi esercita la patria potestà, alla segreteria della scuola entro il mese di gennaio, e va confermata entro il mese di luglio.
È consigliabile rivolgersi al dirigente scolastico oppure al referente del gruppo H (handicap) per definire l'inserimento nella nuova struttura e l'iter della programmazione didattica.
All'iscrizione si devono allegare la diagnosi funzionale e, laddove richiesto, il certificato di "idoneità di frequenza" per le attività in laboratorio.
Devono, inoltre, essere segnalate le particolari necessità quali, ad esempio, trasporti, specifiche esigenze alimentari, terapie da seguire, assistenza per l'autonomia, ecc.

Trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico specialistico è garantito dai Comuni di residenza secondo modalità proprie.
Si ricorda che tutti i minori disabili possono fruire della tessera di libera circolazione sulle linee urbane ed extra urbane e sui treni, nell'ambito del territorio regionale.

Svolgimento dei programmi

La scuola superiore deve attivarsi per assicurare l'effettività del diritto allo studio dell'alunno con handicap, al quale l'integrazione giova non solo ai fini della socializzazione ma anche dell'apprendimento e dello sviluppo della personalità (C.M. 262/88).
La famiglia dello studente disabile può scegliere, secondo le modalità del PEI (piano educativo individualizzato), di far raggiungere gli obiettivi didattici previsti dal programma di insegnamento attraverso:

  • il programma scolastico ministeriale mediante le attività che, pur prevedendo contenuti e strumenti didattici diversi, mantengono lo stesso valore formativo;
  • programmi differenziati secondo obiettivi individualizzati concordati tra Consiglio di classe, genitore, equipe ASL.

 

In rapporto al programma svolto in coerenza con le capacità e potenzialità dello studente la valutazione può essere:

  • uguale a quella degli altri allievi, se si segue la stessa programmazione della classe, anche se con modalità semplificate;
  • differenziata, se non si riesce a raggiungere gli obiettivi minimi del programma scolastico e quindi si segue una programmazione particolare. In quest'ultimo caso in fondo alla pagella si annota: "La presente votazione è riferita al PEI".

L'alunno sarà seguito, oltre che dai docenti di classe, anche da un insegnante di sostegno (L. 517/77); è inoltre possibile, richiedere l'intervento di ulteriori figure professionali per anno formativofrontare specifici problemi di autonomia e/o comunicazione, segnalando tale esigenza al momento dell'iscrizione.

Titoli o certificazioni rilasciati

Al termine del percorso di studi vengono rilasciate due tipologie di certificazioni:

  • qualifica professionale o diploma, se la valutazione è uguale a quella degli altri allievi;
  • attestato di frequenza, se la valutazione è differenziata (costituisce un credito formativo).

Per informazioni rivolgersi a
Flavio Buson
Città metropolitana di Torino
Corso Inghilterra 7, 10138 Torino
telefono 011.861.6102
fax 011.861.4253
e-mail flavio.buson@cittametropolitana.torino.it

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE
ATTIVITÀ FORMATIVE PER PERSONE CON DISABILITÀ ED ESIGENZE EDUCATIVE SPECIALI (EES)

La Città metropolitana di Torino, Servizio Formazione professionale, finanzia le seguenti attività:

1) Integrazioni di allievi con disabilità ed EES di età compresa tra i 14 e i 18 anni nei corsi di qualifica finanziati con il Bando Provinciale Obbligo d'Istruzione/Diritto-Dovere"

  • Corsi triennali, validi, oltre che per l'assolvimento dell'obbligo formativo, anche per l'assolvimento dell'obbligo scolastico. Questi corsi, di 1050 ore annue, sono rivolti a giovani in uscita dalla scuola secondaria di primo grado (minimo 14 anni)
  • Corsi biennali (1050 ore il primo anno, 1200 ore il secondo) validi al fine dell'assolvimento dell'obbligo formativo, per giovani che abbiano frequentato almeno un anno di scuola superiore, o giovani in possesso di crediti formativi acquisiti in esperienze diverse (lavoro, percorso destrutturato, ecc.)

Devono essere allievi disabili, certificati ai sensi della L.104/92 (con Diagnosi Funzionale/Profilo di Funzionamento in ICF), che posseggono capacità tali da poter frequentare normalmente le lezioni (comprese quelle in laboratorio) e i momenti di stage in azienda richiesti dai curricula formativi. Per loro, è previsto un sostegno individuale (svolto da formatori competenti), che è pari a 1/6 delle ore corso (175 ore annue, 200 ore annue per la seconda biennale).

Hanno diritto ad un sostegno individuale per un massimo di 50 ore annue anche gli allievi con esigenze educative speciali-EES (sindromi ipercinetiche e altro).
Non hanno diritto al sostegno individuale gli allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA): per questi è prevista una progettazione didattica personalizzata (PDP) che preveda misure dispensative e/o compensative. 

Nei corsi finanziati per l'assolvimento dell'Obbligo di Istruzione e Formazione è possibile l'inserimento di allievi disabili con diagnosi funzionale in un numero massimo di 3 per classe. Complessivamente il numero di allievi con disabilità e di allievi con esigenze educative speciali per classe non può comunque superare le 5 unità. 

Il sostegno viene erogato in base a un Progetto Formativo Individualizzato-PFI, che viene obbligatoriamente compilato ogni anno per ogni singolo allievo disabile dal team di insegnanti che si occupa di lui.

La valutazione è ordinaria, per cui al termine dei corsi gli allievi disabili, come i normodotati, sostengono delle prove finali standard, in base alle quali ottengono o la qualifica professionale o un attestato delle competenze acquisite.

 

2) Corsi specifici, rivolti esclusivamente a persone con disabilità, finanziati con il Bando Provinciale Mercato del lavoro, finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro

  • corsi prelavorativi per allievi di almeno 16 anni, rivolti prioritariamente a portatori di handicap intellettivo medio, medio-grave, preferibilmente in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado.
    Si tratta di corsi biennali (600 + 600 ore, comprensive di laboratori e stage in ambiente di lavoro), senza indirizzo, con compiti di orientamento professionale e prima valutazione delle capacità lavorative residue.
    Si realizzano, come tutti i corsi specifici, all'interno dei normali Centri di Formazione Professionale-CFP dove si svolgono anche attività integrative con tutti gli altri allievi.

 

Adulti: percorsi specifici nella formazione professionale
  • Corsi FAL-Formazione al lavoro per disabili ultradiciottenni collocabili al lavoro ai sensi della Legge 68/99 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili).
    Si tratta di corsi annuali con indirizzo (aiutante di segreteria, aiutante magazziniere, aiutante giardiniere, aiutante alla vendita grande distribuzione, aiutante meccanico, ecc.) e con stage in azienda pari al 30-50% delle ore corso.
    Vi sono due tipi di FAL:
    1. durata tra le 150 e le 300 ore (FAL brevi, per invalidi civili e del lavoro);
    2. durata tra le 301 e le 600 ore (prevalentemente per disabili intellettivi).
    Sono finalizzati a far acquisire agli allievi competenze lavorative specifiche spendibili sul mercato del lavoro locale.
    Vengono realizzati (in particolare i FAL brevi) in raccordo con i Centri per l'Impiego, con cui gli Enti di formazione professionale individuano, per quanto possibile:
    1. l'indirizzo corsuale in base alle richieste delle imprese;
    2. gli allievi tra i disabili iscritti al collocamento mirato;
    3. le aziende sede degli stage tra quelle soggette agli obblighi di assunzione previsti dalla Legge 68/99 (per favorire la finalizzazione occupazionale).
    I corsi FAL e Prelavorativi rilasciano un attestato delle competenze acquisite che esplica effetti ai sensi dell'articolo 17 Legge104/92 ai fini del collocamento obbligatorio. I gruppi classe sono mediamente di 8 allievi.
  • corsi di qualifica per disabili sensoriali (non vedenti e non udenti).
    Sono corsi annuali di massimo 900 ore. Fanno parte di questa tipologia corsuale, minoritaria rispetto alle due precedenti come volume di richiesta e finanziamento, i corsi per centralinisti non vedenti.

Per informazioni rivolgersi a
Gaudenzio Como
Città metropolitana di Torino
Corso Inghilterra 7, 10138 Torino
telefono 011.861.6603
fax 011.861.4409
e-mail gaudenzio.como@cittametropolitana.torino.it