Corsi a voucher per occupati cofinanziati dalla Città metropolitana di Torino con risorse FSE

Corsi a voucher per occupati cofinanziati dalla Città metropolitana di Torino (30% a carico dell’allievo o dell'azienda)

La Formazione Continua Individuale comprende corsi di formazione per lavoratori occupati che di propria iniziativa (voucher individuale) o su iniziativa del proprio datore di lavoro (voucher aziendale) intendano aggiornarsi, qualificarsi o riqualificarsi, partecipando a corsi scelti nel Catalogo dell’Offerta Formativa.

Catalogo dell'offerta formativa 2019-2021
Formazione individuale

Consulta il Catalogo dell’Offerta Formativa 2019-2021 (excel 1,4 MB)

Possono richiedere uno o più voucher formativo/i per la partecipazione a uno o più corsi a catalogo:

  1. i lavoratori occupati impiegati presso datori di lavoro localizzati in Piemonte e/o i lavoratori occupati domiciliati in Piemonte.
    Il voucher copre il 70% del costo del corso a catalogo, il restante importo è a carico del lavoratore (fanno eccezione i lavoratori con ISEE pari o inferiore a € 10.000,00 per i quali il voucher copre l'intero costo del corso).
    I destinatari dei voucher formativi individuali per la partecipazione di corsi a catalogo e le modalità per la richiesta e l'utilizzo del voucher sono descritte nell’Avviso ai lavoratori occupati (pdf 297 KB).
  2. le imprese o i soggetti assimilati (es. studi professionali, fondazioni, enti con natura giuridica privata, lavoratori autonomi) localizzati sul territorio piemontese. Le Pubbliche Amministrazioni non possono richiedere voucher.
    Il voucher aziendale copre una quota percentuale del costo del corso a catalogo diversificata (dal 50 al 70%) in relazione alla dimensione dell'impresa richiedente.
    I destinatari dei aziendali a catalogo e le modalità per la richiesta e l'utilizzo del voucher sono descritte nell'Avviso alle imprese e soggetti assimilati (pdf 338 KB)
Che cos’è il voucher formativo?

È un buono di partecipazione a un corso inserito sul Catalogo dell’Offerta Formativa a parziale copertura dei costi del corso stesso.

Chi può partecipare ai corsi presenti sul catalogo?
  • Tutte le persone dipendenti di Enti pubblici o privati, compresi i contratti di collaborazione organizzata dal committente, i lavoratori con contratto di lavoro a tempo parziale e a tempo determinato (sono esclusi i contratti di lavoro occasionale).
Quanto costa iscriversi al corso?

Per ogni corso il voucher di partecipazione può coprire una quota non superiore al 70% del costo complessivo.
La quota rimanente è a carico del partecipante o, in caso di voucher aziendali, a carico dell’impresa.
In sostanza il lavoratore paga direttamente all’Agenzia Formativa una quota pari al 30% del costo, il restante 70% è a carico della Città metropolitana.
Il valore complessivo dei voucher pro capite è 3.000 euro per un triennio (il triennio considera tutti i voucher assegnati fino a tre anni prima il momento in cui si fa la rilevazione, es. si presenta una nuova richiesta o si interroga la banca dati)
Il costo massimo è di 11 euro all’ora, quindi, ad esempio:

  • nel caso di voucher individuali, un corso della durata di 60 ore complessive ha un costo pari al massimo a 660 euro, di cui 198 euro a carico dell’allievo.
  • 198 euro vanno pagati direttamente all’Agenzia Formativa dopo l’assegnazione del voucher;
  • i restanti 462 euro sono rimborsati dalla Città metropolitana di Torino all’Agenzia formativa dopo aver verificato che l’allievo abbia frequentato almeno i 2/3 del corso.
Esistono voucher che coprono l’intero costo del corso?

Il voucher assegnato dalla Città metropolitana di Torino al lavoratore copre l’intero costo del corso (100%) nel caso di lavoratori con ISEE (indicatore di situazione economica equivalente) minore o uguale a 10.000 euro.

Quanto durano i corsi?

La durata varia tra le 16 e le 200 ore a seconda del corso scelto. I partecipanti sono tenuti a frequentare almeno i 2/3 delle ore complessive.

Che tipi di corso sono disponibili sul catalogo?

Corsi di informatica, lingue, ambiente, ristorazione, servizi alla persona, amministrazione, meccanica, impiantistica, attività commerciali e marketing ecc.

Come ci si iscrive al corso?

Lavoratori e imprese/soggetti assimilati devono compilare la domanda per l’attribuzione di voucher di partecipazione direttamente presso le Agenzie Formative titolari dei corsi inseriti nel Catalogo.

Come vengono assegnati i voucher formativi?

I voucher sono assegnati nell’ordine in cui vengono consegnati presso l’Ufficio competente della Città metropolitana di Torino.

Dove trovare le informazioni sui corsi?

Tutti i corsi sono raccolti nel Catalogo dell'offerta formativa dove viene descritto il programma didattico, i prerequisiti di ingresso al corso e i riferimenti delle Agenzie Formative.
Per avere maggiori informazioni sui corsi contattare le Agenzie Formative.

Il Catalogo dell'Offerta Formativa 2019-2021 è valido fino al 31 dicembre 2021. Le richieste di assegnazione voucher possono essere presentate alla Città metropolitana di Torino fino al 19 novembre 2021.