Centro Servizi Didattici - Ce.Se.Di.

Convegno sul bullismo "Passa la palla! Cura delle relazioni e delle reti sociali"

 

Il contrasto e la prevenzione dei fenomeni di bullismo e di cyberbullismo ha rappresentato un impegno costante nell'offerta che la Città metropolitana di Torino concretizza in proposte di attività sul tema dedicate agli studenti e in un ventaglio di opportunità di formazione per i docenti. Ultima quella realizzata in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo il 7 febbraio 2020: il Convegno "PASSA LA PALLA! Cura delle relazioni e delle reti sociali".


Alla presenza della Ministra dell'Istruzione on. Azzolina, della Sindaca Appendino, in collaborazione con l'associazione Social for inclusion della Prof.ssa Rosalba Morese, accademici ed esperti hanno evidenziato come l'importanza dell'intelligenza sociale e lo sviluppo dell'empatia, favoriscano lo sviluppo e la promozione dell'inclusione scolastica e sociale e, non ultimo, il miglioramento del clima scolastico come elemento facilitatore dei processi di apprendimento.

Lo sviluppo e la cura delle relazioni fra le persone, in prima istanza in un sistema complesso ed articolato come quello scolastico, sono un antidoto alle manifestazioni di intolleranza e, purtroppo, di odio, che possono rendere drammaticamente difficile la vita dei ragazzi più deboli.

Il convegno ha rappresentato un momento importante di studio, formazione e confronto che ha riunito le importanti riflessioni del mondo accademico, professionale e del volontariato.

Vi presentiamo i preziosi contributi al Convegno dei vari partecipanti, attraverso i video dei loro interventi.

Preannuncio che, proprio da questa importante esperienza, è nata l'idea di creare una rete nazionale finalizzata ad incentivare la collaborazione fra i partecipanti nell'attuazione di percorsi per il contrasto e la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, nonché sui temi della convivenza giovanile e della vita scolastica in generale.

Al momento stiamo appunto lavorando per preparare un protocollo di intesa con vari enti e associazioni che intendono partecipare. Sono certa che sarà l'inizio di un lungo e proficuo percorso di collaborazione.

La Consigliera delegata all'Istruzione, Orientamento,
Rete scolastica e infanzia, Politiche giovanili    
Prof.ssa Barbara Azzarà