Centro Servizi Didattici - Ce.Se.Di.

Corso di formazione «La didattica orientativa»

Corso di formazione per docenti
Innovare la didattica per orientare in maniera più consapevole: la didattica orientativa


Dal 2 maggio 2023 sul sito scuola.net è attivo il Corso di formazione per docenti sulla didattica orientativa organizzato dalla Città metropolitana di Torino tramite il Ce.Se.Di. in collaborazione con la società La Fabbrica. Il Corso pone l’attenzione sull’importanza della didattica orientativa e sulla figura del docente come leader educativo in grado di valorizzare l’esperienza e agevolare lo sviluppo delle competenze dei giovani indipendentemente dalla disciplina di insegnamento.

Innovare la didattica per orientare in maniera più consapevole: la didattica orientativa

Il tema dell’orientamento è di grande attualità, poiché i ragazzi — specie dopo il periodo di pandemia da Covid 19 — hanno necessità di ottenere il supporto necessario per effettuare una corretta scelta del proprio percorso scolastico. Il fenomeno dell’abbandono e delle numerose istanze di passaggio da un istituto all’altro (le cosiddette “passerelle”) è in costante e preoccupante crescita, con conseguenti difficoltà di accoglimento e di utilizzazione dell’edilizia scolastica, ma soprattutto con ricadute dannose sul percorso formativo dei giovani.
La Città metropolitana di Torino ha stanziato specifiche risorse volte a rafforzare la didattica orientativa nelle scuole attraverso l’offerta del Ce.Se.Di. che aggiunge alle tradizionali competenze in materia di formazione, anche quella della “didattica orientativa”. Il Ce.Se.Di. è infatti in grado operare come polo di formazione per gli insegnanti sull’orientamento degli studenti che dalla scuola secondaria di I grado devono iscriversi alla scuola secondaria di II grado, ma anche sull’orientamento professionale.

Il Corso di formazione a disposizione dal 2 maggio sul sito scuola.net fornisce una speciale occasione di formazione ai docenti, anche nell’ottica dell’attuazione delle nuove Linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.M. 328/2022) circa l’obbligo di una specifica formazione dei docenti in materia di orientamento. Essendo a cura di Ce.Se.Di. che è ente di formazione del personale scolastico accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Corso è valido ai fini della formazione in servizio.
Il corso, interamente on line, e in modalità asincrona, è totalmente gratuito e fruibile per tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado che lo desiderino e che si colleghino a scuola.net.


Scheda sul Corso

Durata del Corso

Lo svolgimento del corso dà diritto al riconoscimento di 20 ore di formazione in servizio.
L’iscrizione al corso è gratuita. Si possono svolgere liberamente i moduli secondo il proprio ritmo da maggio a dicembre 2023.

Struttura del Corso

Il corso, della durata di 20 ore, si articola in 6 moduli di cui 3 moduli informativi, corredati di video, immagini e box di approfondimento, e 3 moduli a carattere operativo-pratico, con indicazioni per lo svolgimento di attività in classe. In particolare, l’ultima sezione è pensata come un insieme di proposte didattiche e strumenti utili per attivare la classe sul tema dell’orientamento in tre discipline scolastiche:
  • l’italiano, per ragionare sulla ricerca di informazioni rilevanti, sulla costruzione di interviste e sulle competenze di scrittura per la realizzazione di contenuti significativi per diversi canali di comunicazione;
  • la matematica, per imparare a raccogliere, maneggiare, rappresentare, leggere e interpretare i dati con gli strumenti matematici a partire da fenomeni della vita reale;
  • la tecnologia, per cimentarsi nell’attività di ricerca e di selezione delle informazioni.

Articolazione del percorso

  • MODULO 1 - Insegnare l’orientamento

Che cosa significa per il/la docente orientare e quali sono gli strumenti che ha a disposizione? Il primo modulo inquadra il ruolo della scuola e del docente che orienta da un punto di vista informativo per dotarlo delle conoscenze necessarie ad accompagnare gli studenti in un percorso di scelta consapevole, ma offre anche una panoramica sulla complessità di variabili e relazioni dell’azione orientativa.
Nello specifico, il Modulo 1 si struttura come segue:

  1. Cosa significa orientare secondo le nuove Linee guida per l’orientamento permanente: imparare a gestire l’incertezza e la complessità
  2. Il ruolo chiave della scuola
  3. Il docente che orienta
  4. Il punto di vista dei ragazzi e delle ragazze: genAlpha, nuovi adolescenti e compiti evolutivi
  5. Gli studenti e le studentesse del passato: le famiglie di origine (i genitori e la scuola ideale)
  6. Accompagnare la scelta: gli step (orientamento in uscita dalla scuola secondaria di I grado: aspetto informativo)
  7. Quali strumenti per l’orientamento?
  • MODULO 2 - Didattica orientativa

Obiettivo del secondo modulo è entrare nel vivo della didattica orientativa, offrendo una panoramica quanto più esaustiva possibile su questo tema. La prospettiva adottata è quella pedagogica: tecniche e strategie per agire come un leader educativo in grado di valorizzare l’esperienza e agevolare lo sviluppo di competenze dei/delle giovani.
Nello specifico, il modulo 2 si articola in 4 parti:

  1. Insegnare il meno possibile, far scoprire il più possibile (oltre il piano cognitivo, la scoperta del significato, individualizzazione e personalizzazione, insegnante come leader educativo)
  2. Riconoscere e valorizzare l'esperienza (competizione costruttiva, apprendimento collaborativo)
  3. Lo sviluppo delle competenze (consapevolezza del proprio modo di apprendere, stili e modalità di apprendimento, varietà dei mediatori didattici)
  4. Emozioni e apprendimento
  • MODULO 3 - Le discipline come fonte di orientamento

Il terzo modulo è dedicato all’approfondimento sul ruolo delle discipline per l’orientamento, per ragionare su come queste possano guidare i ragazzi in un percorso di autoconsapevolezza del proprio apprendimento, riconoscendo un senso più profondo a ciò che viene fatto a scuola. Ogni disciplina, infatti, può fornire agli studenti occasioni per conoscere meglio se stessi e le proprie potenzialità e, dunque, le attività orientative possono diventare oggetto del lavoro di tutti i docenti, grazie all’integrazione e al coordinamento con i curricula disciplinari.
Nello specifico il Modulo 3 risulta così articolato:

  1. Le discipline come fonte di orientamento
  2. Orientare attraverso le discipline
  3. Le dimensioni orientative di una disciplina
  4. Come una disciplina può diventare orientativa
  5. La prospettiva multidisciplinare per l'orientamento
  • MODULI 4/5/6 - Lavorare con la classe
  • L’ultima sezione è pensata come un insieme di proposte didattiche e strumenti utili per attivare la classe sul tema dell’orientamento, articolate in 3 moduli opzionali, uno per ogni disciplina considerata (italiano, matematica, tecnologia), in modo che il docente possa decidere quale modulo seguire in base alla materia d’insegnamento. In particolare, le proposte didattiche sono presentate in forma di pdf scaricabili dal docente con attività semi-guidate e rappresentano una proposta concreta degli strumenti elencati e spiegati dal punto di vista teorico nel precedente modulo.

    Modulo 4 - Italiano - Nuove forme di giornalismo e attualità

    Dalle informazioni alla notizia per ragionare sulla ricerca di informazioni rilevanti, sulla costruzione di interviste e sulle competenze di scrittura per la realizzazione di contenuti significativi per diversi canali di comunicazione.
    Il percorso è articolato in tre attività:

    1. Valorizzare il patrimonio culturale
    2. Realizzare infografiche educative
    3. Comunicare con il videomaking
    Modulo 5 - Matematica - Dalle tabelle alla Data Science

    Raccogliere dati per studiare fenomeni, per imparare a raccogliere, maneggiare, rappresentare, leggere e interpretare i dati con gli strumenti matematici a partire da fenomeni della vita reale.
    Il percorso è articolato in tre attività:

    1. Raccogliere e organizzare i dati
    2. Analizzare i dati con strumenti statistici
    3. Comunicare graficamente i dati
    Modulo 6 - Tecnologia - Orientarsi in Rete

    L’attività di ricerca per imparare a selezionare tra una molteplicità di informazioni quelle corrette e funzionali all’obiettivo da raggiungere.
    Il percorso è articolato in tre attività:

    1. Raccogliere e organizzare i dati (livello A2)
    2. Raccogliere e organizzare i dati (livello B1)
    3. Usare la lettura laterale per analizzare le notizie

    Validità ai fini della formazione in servizio

    Lo svolgimento del corso dà diritto al riconoscimento di 20 ore di formazione in servizio.
    Il Ce.Se.Di. è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come soggetto accreditato a «offrire formazione al personale del comparto scuola» (D.M. 170/2016, art. 1, c. 3). La partecipazione all’attività formativa qui sopra descritto è pertanto da considerarsi valida ai fini della formazione in servizio dei docenti (Legge 107/2015, c. 124).

    Sede del Corso

    Il corso viene erogato a distanza online sulla piattaforma:
    https://www.scuola.net/formazione-docenti/67/didattica-orientativa-per-docenti