Opportunità di finanziamento

Bandi e programmi europei

In questa pagina sono evidenziate alcune opportunità di finanziamento volte al sostegno di iniziative e progetti, in special modo riguardanti tematiche sociali e culturali.
I bandi indicati sono finanziati sia da programmi europei che da programmi regionali o nazionali, o ancora da Fondazioni e altre associazioni. Sono rivolti a diverse categorie di beneficiari: enti pubblici e privati, organizzazioni della società civile, autorità locali, piccole e medie imprese, università, centri di ricerca.

IN EVIDENZA

 

  • Bando 2023-24 del progetto A Scuola di OpenCoesione
    Il bando è rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, e riguarda attività di monitoraggio civico sui territori, partendo dai dati dei progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione.
    Scadenza: 27 ottobre 2023.

  • Programma Interreg Alpine Space: aperta la 2° call per progetti classici
    Con una dotazione finanziaria complessiva di 26.000.000 euro la 2° call di Interreg Alpine Space per "progetti classici" è aperta a proposte afferenti alle prime tre priorità tematiche del Programma:
    Priorità 1: Regione alpina verde e resistente al clima
    Priorità 2: Regione alpina neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio e sensibile alle risorse
    Priorità 3: Innovazione e digitalizzazione a sostegno di una regione alpina verde
    Budget di progetto: compreso tra 1 e 3 milioni di euro.
    I progetti classici sono selezionati seguendo una procedura di candidatura in due fasi.
    La scadenza per la presentazione delle candidature al primo step è il 13 ottobre, alle ore 13:00.

  • Premio WE AWARD 2023
    Il premio è rivolto a tutte le donne residenti in Italia e/o alle associazioni e ha lo scopo di individuare, per ciascuna categoria, le figure femminili di spicco che si siano particolarmente distinte nel proprio ambito professionale, anche attraverso la concreta realizzazione di azioni mirate alla valorizzazione della donna e della figura femminile in generale Ogni impresa potrà candidarsi in una tra le seguenti categorie: Business; International; Open Innovation; No Profit.Candidature entro il 17 ottobre 2023

  • Bando Azioni Marie Sklodowska-Curie CITIZENS 
    Con un budget complessivo pari a 15.4 milioni di euro il bando European Researchers' Night and Researchers at Schools 2024-2025, finanzia le edizioni 2024 e 2025 della Notte europea dei ricercatori e dell'iniziativa Ricercatori tra i banchi di scuola, due iniziative della Commissione europea volte a promuovere i settori STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) presso il grande pubblico.
    Candidature entro il 25 ottobre

  • Realizzazione di Piani di Sviluppo di Green Communities: bando Regione Piemonte
    Il bando mira a promuovere lo sviluppo di Green Communities sul territorio piemontese ed è rivolto alle Unione di Comuni montani ed i Comuni montani o Comuni parzialmente montani che abbiano aderito ad una Green Community
    Scadenza: 31 ottobre 2023

  • Programma Connecting Europe Facility CEF- Energia: nuovo bando
    Nel quadro del programma 
    CEF-Energia è aperto un nuovo bando relativo al supporto a studi preparatori per progetti transfrontalieri nel settore delle energie rinnovabili.
    I progetti collegati agli obiettivi del piano RepowerEU saranno considerati prioritari. Il budget del bando è di 1 milione di euro e il contributo per progetto può coprire fino al 50% dei costi ammissibili, (importo totale compreso fra 100.000 e 350.000 euro).
    Beneficiari: soggetti pubblici o privati dotati di personalità giudirica con sede in uno Stato UE e le organizzazioni internazionali
    Scadenza: 9 gennaio 2024.

  • Voucher Regione Piemonte per la digitalizzazione delle PMI
    Il bando, a sportello rivolto a imprese e liberi professionisti, sostiene la transizione digitale nelle imprese piemontesi, tenuto conto delle peculiarità e caratteristiche settoriali e dimensionali del tessuto produttivo regionale, anche tramite il sostegno per l'adozione di pratiche e tecnologie digitali avanzate.
    Scadenza: domande aperte dal 4 ottobre 2023 al 20 febbraio 2024

  • Bando Life 2023 transizione energetica pulita
    Nell'ambito del Programma LIFE, Azione per il clima, sottoprogramma Transizione all'energia pulita, sono aperte le call che mirano a facilitare la transizione verso un'economia efficiente dal punto di vista energetico, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente. Il bando ha una dotazione di 99 milioni di euro per sostenere progetti incentrati su uno dei 13 topic di finanziamento per la transizione all'energia pulita in Europa. Il contributo UE può coprire fio al 95% dei costi del progetto, per un valore massimo pari al budget assegnato al topic.
    Scadenza: 16 novembre 2023

  • 3° bando Interreg Europa Centrale: maggiori informazioni in autunno 
    Il Programma annuncia che il terzo invito a presentare proposte di progetto sarà lanciato nella seconda metà del 2024. Il Comitato di Sorveglianza si riunirà a Vienna il 16-17 ottobre per discutere ulteriormente e concordare le priorità e i punti chiave della prossima call.

 

 

SITI UTILI PER LA RICERCA DI OPPORTUNITA DI FINANZIAMENTO:

pagina del portale dei partecipanti, Funding&tenders, della Commissione europea
CulturEU guida on-line sulle opportunità Ue di finanziamento nel settore culturale e creativo 
pagina bandi/premi/programmi europei di interesse per i giovani del portale Eurodesk
pagina Bandi, avvisi e finanziamenti della Regione Piemonte
pagina Ricerca partner progetti europei della Regione Piemonte
pagina bandi, contributi e finanziamenti della Camera di Commercio di Torino
pagina bandi della Compagnia di San Paolo
pagina bandi della Fondazione CRT
pagina dedicata ai bandi della cooperazione internazionale "Aid, Development cooperation, Fundamental rights"

Fino al 1° febbraio 2023 è aperto Il bando  – inserito nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza– Next generation Eu, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3, Investimento 3.3, che  prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale. La misura è promossa dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Creatività Contemporanea) e gestita da Invitalia.