Newsletter europa e cooperazione

Novembre 2016

Notizie da Bruxelles


Spazio Schengen: proroga controlli alle frontiere per un periodo limitato di tre mesi

L'11 novembre 2016 il Consiglio ha adottato la proposta della Commissione europea relativa alla proroga di tre mesi ai controlli alle frontiere interne dei paesi UE: si tratta di controlli in circostanze eccezionali che già si effettuano a determinate frontiere interne Schengen in Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia.
I controlli di frontiera dovrebbero essere mirati e limitati, in termini di frequenza, ubicazione e tempo, a quanto strettamente necessario per rispondere a gravi minacce e per proteggere l'ordine pubblico e la sicurezza interna. Gli Stati membri che decidono di continuare a effettuare i controlli, devono fornire relazioni mensili dettagliate sull'attività di controllo effettuata e sulla loro necessità.

L' Italia partecipa al progetto europeo BE-OI, alla ricerca del ghiaccio più antico della terra.
La Commissione Europea finanzia il progetto 'Beyond Epica – Oldest Ice' (BE-OI), volto a ricostruire la variazione del contenuto dei gas serra dell'atmosfera nell'ultimo milione e mezzo di anni.
Grazie a questo progetto, glaciologi e climatologi di dieci paesi europei stanno cercando, in Antartide, il ghiaccio più antico presente sulla Terra per studiarlo e analizzarlo: ciò permetterà di decifrare i processi del sistema climatico del passato e migliorare le proiezioni sui processi del cambiamento climatico futuro. Il progetto, coordinato dall'istituto tedesco Alfred Wegener, Helmholtz Centre for Polar and Marine Research (Awi), terminerà a settembre 2019.
L'Italia è presente nel consorzio con Enea e Università di Bologna ed è rappresentata da scienziati delle università Ca' Foscari Venezia, Firenze e Milano-Bicocca, dell'Istituto per la dinamica dei processi ambientali del Consiglio nazionale delle ricerche (Idpa-Cnr) e dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

Novi Sad Capitale Europea della Cultura nel 2021
E' stata selezionata la prima Capitale Europea della Cultura in un paese candidato all'ingresso dell'Unione Europea. Si tratta di Novi Sad (Serbia) che otterrà il titolo nel 2021. Ogni tre anni, secondo la nuova normativa dell'Unione europea, un Paese candidato all'adesione all'Ue, può presentare la propria candidatura.

 

Eventi e iniziative

 

16 novembre, Torino
IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
Il Centro Europe Direct Torino in collaborazione con Stranaidea S.C.S. organizza un momento di approfondimento sul Servizio Volontario Europeo, dalle 14.30 alle 16.30, presso il Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100. Iscrizioni on-line alla pagina del Centro Europe Direct Torino


Università di Padova, 13-14 dicembre 2016

Conferenza internazionale
Looking beyond the 50th Anniversary of the Covenants. What Interdependence and Indivisibility of Human Rights?
La Conferenza è promossa dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani e dalla Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" in occasione delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dell'adozione dei due Patti internazionali delle Nazioni Unite sui diritti economici, sociali e culturali e sui diritti civili e politici.
La Conferenza si pone l'obiettivo di promuovere un dibattito multi-disciplinare sul presente e sul futuro della promozione, protezione e implementazione dei diritti umani

Firenze, 6-7 dicembre 2016
Lancio della "Smart Specialisation Platform on Agri-Food"
La Commissione europea, durante la Conferenza "Smart Regions" di giugno 2016, ha lanciato la piattaforma di specializzazione intelligente sul tema agro-alimentare (S3P agro-alimentare ) come strumento per promuovere l'attuazione della RIS3 (Strategie di innovazione intelligente)
La Commissione desidera sviluppare sinergie tra i vari strumenti di investimento attraverso il potenziamento degli sforzi regionali a livello europeo. L'evento sarà l'occasione per le autorità regionali e nazionali, nonché gli attori regionali (inclusi imprese, cluster, il mondo accademico, ecc.) per discutere le opportunità di investimento congiunte in determinate aree tematiche.

5-9 dicembre 2016
European Vocational Skills Week. DISCOVER YOUR TALENT!
La prima settimana europea delle competenze professionali, si terrà a Bruxelles con eventi e attività parallele in tutta Europa. Dal titolo "Scopri il tuo talento!", l'iniziativa intende migliorare l'attrattività e l'immagine dell'istruzione e della formazione professionale, mostrando l'eccellenza, la qualità e la vasta gamma di opportunità che la formazione professionale offre ai giovani

Bologna, 5 dicembre 2016
L'Europa premia l'innovazione: lo SME Instrument di Horizon 2020
L'evento è organizzato da ASTER, Enea e Confindustria Emilia-Romagna, in collaborazione con MIUR e APRE, nell'ambito delle attività della Enterprise Europe Network e si pone l'obiettivo di far conoscere e presentare le opportunità dello "strumento per le PMI" del programma Horizon 2020. Referenti nazionali, esperti e altre imprese che hanno già ottenuto il finanziamento si confronteranno e porteranno le loro esperienze su argomenti chiave per il successo delle proposte.
Iniziativa gratuita e a numero limitato, con iscrizione obbligatoria entro il 1° dicembre

19-27 novembre 2016
Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti – SERR
Ottava edizione della SERR, che quest'anno ha come tema la "riduzione dell'impatto degli imballaggi" tramite la diminuzione, il riuso ed il corretto riciclo degli stessi
Amministrazioni e autorità pubbliche, associazioni e ONG, aziende e industrie, istituti scolastici e privati cittadini di tutta Europa, parteciperanno alla settimana, organizzando azioni o eventi nella settimana tra il 19 e il 27 novembre 2016.
In Italia la "Settimana" è promossa da un Comitato promotore Nazionale composto da: CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, , E.R.I.C.A. Soc. Coop.ed Eco dalle Città

29-30 novembre 2016
Giornata europea delle persone con disabilità
Come ogni anno la Commissione europea organizza un evento per celebrare la "Giornata europea delle persone con disabilità". In particolare, quest'anno l'evento sarà incentrato sul 10 ° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Le presentazioni e le discussioni si concentreranno sui progressi compiuti nell'UE per promuovere i diritti delle persone con disabilità, sulla base della Convenzione.

29 novembre 2016
Giornata europea del turismo
La giornata Europea del Turismo si celebrerà a Bruxelles il 29 novembre prossimo, con una conferenza dal titolo " Migliorare le sinergie tra il turismo e le industrie culturali e creative. Soluzioni innovative come fattori chiave per la crescita e l'occupazione.".
Tema centrale dell'evento sarà l'importanza del legame tra il turismo, il patrimonio culturale e la creatività e come sfruttarlo al meglio per sviluppare una crescita sostenibile e competitiva del settore turistico europeo. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 novembre.

Marrakech (Marocco), 17-18 novembre 2016
22° Conferenza mondiale sul clima, COP 22
La Conferenza rappresenta il proseguimento logico e operativo dell'Accordo di Parigi, sottoscritto nel 2015 e ratificato da 74 paesi, che prevede di contenere l'aumento della temperatura media del pianeta al di sotto di 2° C. Istituzioni, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non governative possono presentare proposte di partecipazione su temi legati ai cambiamenti climatici

22-23 novembre, Bologna
Agorada+ 2016: 'Innovazione Sociale per i Territori',
L'evento Agorada+, organizzato dall'Associazione Europea di Agenzie di Sviluppo Regionale (EURADA) insieme a Regione Emilia-Romagna, Ervet e Aster, con il supporto della Commissione europea, prevede diverse sessioni, dedicate alla condivisione di pratiche concrete e allo scambio di progettualità, in una dimensione internazionale, per una innovazione sociale volta allo sviluppo dei territori e delle persone.

Milano, 16-18 novembre 2016
Eurocities 2016
Si terrà a Milano la conferenza annuale di "Eurocities", rete che raggruppa più di 130 grandi città in Europa, che avrà come tema centrale il rilancio del progetto europeo e la sharing economy.

 

Pubblicazioni, concorsi, siti web, consultazioni


Edizione 2016-17 di ASOC - a scuola di Open coesione-: tra le candidature ammesse 3 scuole di Torino
Selezionate le scuole superiori candidate a partecipare al progetto ASOC ,anno scolastico 2016-2017, sul monitoraggio civico dei fondi pubblici. Tra gli istituti selezionati anche le seguenti tre scuole di Torino, che saranno affiancate nel loro percorso ASOC dal Centro Europe Direct Torino:
L'Istituto di Istruzione secondaria Carlo Ignazio Giulio, il Liceo Linguistico Giordano Bruno; il Liceo Linguistico Vittoria.

Programma Erasmus +: sempre più alta la partecipazione italiana
I dati 2016 sulla partecipazione di 'scuola, università e mondo dell'educazione degli adulti', in attività di mobilità e progetti di cooperazione europea indicano che vi è stata una forte crescita nella partecipazione italiana al programma Erasmus+. In particolare negli ultimi tre anni la maggiore partecipazione ha riguardato soprattutto la mobilità degli studenti universitari e i progetti di cooperazione e di mobilità per il mondo della scuola.
Nel biennio 2014-2016, il numero degli istituti di istruzione superiore coinvolti è cresciuto del 17%, in particolare nel Lazio, in Lombardia, in Sicilia e in Calabria.

OLS for refugees, per l'integrazione dei rifugiati nei sistemi di istruzione e formazione europei
Il Supporto Linguistico Online (OLS) è un servizio del programma Erasmus+ per i giovani partecipanti ad esperienze di mobilità superiori ai 2 mesi. La Commissione europea ha deciso di estendere il servizio anche a circa 100.000 rifugiati nell'arco di 3 anni. L'Italia partecipa all'iniziativa attraverso l'Agenzia Nazionale Giovani, che ha allocato le licenze linguistiche a 5 organizzazioni, aventi come target di utenti, anche i migranti e i rifugiati: tra queste, sul nostro territorio, è presente l'organizzazione StranaideaTorino (Referente: Lidia Greco europa@stranaidea.it ).
Per avere informazioni su come fruire delle licenze linguistiche a beneficio di rifugiati è necessario contattare i referenti delle organizzazioni/enti aderenti all'iniziativa.

Premio Carlo Magno per la gioventù 2017
Premio europeo assegnato ogni anno dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno, a progetti realizzati da giovani tra i 16 e i 30 anni, cittadini o residenti di uno dei 28 Stati membri dell'Unione europea. I progetti devono rappresentare lo spirito europeo e favorire lo sviluppo di un'identità comune aperta all'integrazione: possono incentrarsi sull'organizzazione di vari eventi per i giovani, scambi di giovani o progetti online con una dimensione europea.
Il termine per la presentazione delle candidature è il 30 gennaio 2017.

Concorso "I giovani e le scienze 2017"
La Fast -Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche-, organizza la selezione italiana del concorso denominato "I giovani e le scienze" voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei nell'ambito del concorso European Union Contest for Young Scientists.
L'iniziativa è aperta a tutte le tematiche scientifiche e tecniche e si rivolge a studenti italiani delle scuole secondarie di 2° grado: possono aderire in gruppi o singoli, devono avere più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni al 30 settembre nell'anno di svolgimento del concorso. È necessaria la conoscenza della lingua inglese.
Le domande devono essere inviate alla segreteria Fast entro il 10 Febbraio 2017 alle ore 17.00.

CONSULTAZIONE di medio termine del programma europeo EASI Progress
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica nell'ambito della valutazione di medio termine del Programma dell'Unione europea per l'Occupazione e l'Innovazione sociale.
La consultazione è rivolta in particolare ai partecipanti e beneficiari del Programma durante il periodo 2014-2016, ma anche cittadini e altre organizzazioni possono inviare il loro contributo.
Scadenza: 11 gennaio 2017

Servizio Volontario Europeo in Portogallo per un mese, a marzo 2017
L'Ajp Associação Juvenil de Peniche, organizzazione portoghese che realizza progetti in area sociale, culturale e internazionale, cerca 1 volontario/a da inserire nelle attività degli educatori Ajp per 1 mese, dal 1° al 30 Marzo 2017. Il/la volontario/a dovrà supportare gli educatori nelle attività quotidiane dell'organizzazione e in particolare nell'educazione non formale e nell'animazione socio-culturale con bambini ed adolescenti.
Scadenza per inviare la candidatura: 15 Dicembre 2016.
Altre opportunità di SVE sul Portale dei giovani

 

Progetti


28-29 novembre 2016, Bruxelles
Lancio del Progetto SPIMA
Il 28 e 29 novembre si terrà a Bruxelles il kick-off meeting del progetto SPIMA, a cui la Città metropolitana di Torino partecipa in qualità di partner.
Il progetto, co-finanziato dal Programma di cooperazione interregionale ESPON, si propone di studiare le dinamiche spaziali e definire possibili strategie di pianificazione nei territori delle 10 Città europee coinvolte: Città di Oslo (NORVEGIA), con ruolo di Capofila, Comune di Praga e Città di Brno (REPUBBLICA CECA), Città di Lione e Metropoli europea di Lille (Francia), Bruxelles (BELGIO), Città di Terrassa (SPAGNA) , Città di Zurigo (Svizzera), Città metropolitana di Torino (ITALIA)
Il progetto prevede l'affidamento, a un gruppo di esperti europei, del compito di effettuare le analisi ed elaborare le proposte che saranno messe a disposizione delle città coinvolte.
La Città metropolitana di Torino parteciperà al progetto supportando il gruppo di esperti attraverso la fornitura di dati, informazioni ed indicazioni utili al lavoro.



PROGETTO SPP Regions
In Piemonte 50% di energia elettrica da fonti rinnovabili, un successo del progetto

La Città metropolitana di Torino è partner del Progetto europeo SPP Regions, finanziato dal Programma Horizon 2020 e ormai giunto a metà percorso.
SPP Regions promuove la creazione e l'espansione di 7 reti locali, a livello europeo, che cooperano sugli appalti pubblici sostenibili (SPP) e sugli appalti pubblici di innovazione (PPI). Una di queste è l'ormai storica Rete A.P.E. coordinata dall'Ente metropolitano per attuare il Progetto A.P.E. (Acquisti Pubblici Ecologici).
Tra i frutti della collaborazione europea, si prevedono 42 capitolati, finalizzati ad un risparmio di energia primaria di circa 54 GWh/anno e all'utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili per 45 GWh/anno, con un focus su:

  • Uso di energia negli edifici pubblici
  • Veicoli e trasporti
  • Alimenti e servizi di ristorazione

In questo ambito, SCR Piemonte (la Società di committenza regionale), partner del Progetto A.P.E, ha aggiudicato la gara per l'energia elettrica in Piemonte: 40 milioni di Euro, di cui almeno il 50% da fonte rinnovabile, per una riduzione di CO2 pari a 150.000 tonnellate. Un importante successo sia a livello nazionale che europeo, anche in considerazione del forte segnale dato al mercato.



Progetti ALCOTRA approvati sul 2° bando- Assi III e IV
Il Comitato di sorveglianza ha esaminato i progetti dell'Asse III, Attrattività del territorio e dell'Asse IV, Inclusione sociale e cittadinanza europea, presentati sul 2° bando 2016: su un totale di 67 progetti presentati, sono 31 i progetti approvati e 6 i progetti approvati "con riserva".
ASSE III
Su 50 progetti presentati sull'Asse III, il Comitato di Sorveglianza ha approvato 21 progetti tra cui il progetto V.I.A. -Route des Vignobles Alpins-, presentato dalla Città metropolitana di Torino in qualità di capofila. Il progetto mira alla riqualificazione e riabilitazione del patrimonio naturale e culturale delle aree alpine partners (Savoia, Città Metropolitana di Torino e Valle d'Aosta) attraverso la creazione di una Strada Alpina dei Vigneti transfrontaliera.
ASSE IV
Sull'Asse IV il Comitato di sorveglianza ha selezionato 10 progetti su 17 presentati, tra cui 2 progetti a cui partecipa  la Città metropolitana di Torino:
Il progetto A.P.P. VER. -Apprendere Per Produrre Verde-, che vede la partecipazione della Città metropolitana in qualità di capofila e si pone l’obiettivo di aumentare l'offerta educativa e formativa sul tema della green economy, attraverso lo sviluppo di una rete di collaborazione tra scuole, aziende e istituzioni dei territori italiani e francesi
Il progetto VALE, a cui la Città metropolitana di Torino partecipa come partner, volto a migliorare l'offerta educativa e formativa e le competenze professionali transfrontaliere nei settori della pasticceria e gelateria (e altre trasformazioni ortofrutticole collegate)

Positivo quindi il risultato della Città metropolitana di Torino che parteciperà, come leader, a 2 progetti presentati sull' Asse III e, come partner ad 1 progetto, approvato sull' Asse IV.
Per quanto riguarda il territorio della Regione Piemonte, sono complessivamente 12 i progetti che vedranno come capofila enti o amministrazioni piemontesi.
La selezione dei 42 progetti presentati sugli ASSI I e II del Programma è prevista per la primavera del 2017



Progetti Spazio Alpino approvati sul 2° bando

Il Comitato del Programma ha approvato 23 delle 31 proposte presentate alla seconda fase di selezione:
8 progetti finanziati sull'Asse 1 "Area alpina innovativa",
6 progetti sull'Asse 2 "Area alpina a basse emissioni di carbonio",
7 progetti sull'Asse 3 "Benessere nell'Area alpina"
2 progetti sull'Asse 4 "Buona governance nell'Area alpina".
Tra le proposte selezionate ve ne sono 9 con capofila italiano. La Città metropolitana di Torino partecipa, in qualità di partner, a 2 progetti: il progetto ScaleupAlps e il progetto DesAlps, entrambi presentati sulla priorità 1 "Area alpina innovativa", obiettivo specifico 1 "Migliorare le condizioni di contesto per l'innovazione nello Spazio Alpino".
Il progetto Design in AS - Design Thinking for Smart Innovation in Alpine Space- intende migliorare la capacità di innovazione delle PMI che operano nelle aree alpine, attraverso lo sviluppo di competenze specialistiche relative all'approccio del Design Thinking
Il progetto SCALE(ul)ALPS -Accelerate and Promote the Alpine Startup Ecosystem- è volto a favorire e incrementare la creazione di start-up nello Spazio Alpino, promuovendo un'area inclusiva e cooperativa per le imprese innovative e per la creazione di posti di lavoro

 

Bandi e Programmi


ERASMUS+ : pubblicato l'invito a presentare proposte 2017

Sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea 2016/C 386/09 è stato pubblicato il bando 2017 EAC/A03/2016 del Programma Erasmus+, che definisce i criteri di ammissibilità, il budget annuale e le scadenze per le diverse azioni del Programma (compresetra febbraio e ottobre 2017)
Il budget totale indicato nel bando e la sua ripartizione, sono indicativi e possono essere modificati a seguito di una variazione dei programmi di lavoro annuali Erasmus +.
Consultare regolarmente la pagina  del sito europeo del Programma per tenersi aggiornati su eventuali modifiche del Programma di lavoro annuale.

Bando EAC/A02/2016
Eramus + VET Mobility Charter: call decentrata
Erasmus+ VET Mobility Charter intende incoraggiare le organizzazioni a realizzare azioni di mobilità per la formazione professionale per gli studenti e lo staff, al fine di sviluppare strategie di internazionalizzazione a livello europeo. Le domande per la Carta della mobilità dell'istruzione e della formazione professionale possono essere presentate sia da una singola organizzazione, sia da un consorzio nazionale.
L'acquisizione della VET Mobility Charter darà all'organizzazione (o al consorzio) la possibilità di presentare le domande attraverso una procedura semplificata nell'ambito del bando Erasmus + 2018 -Azione chiave 1- di mobilità per gli studenti e lo staff.
Scadenza: 17 maggio 2017

Bando EACEA 40/2016
Partenariati IFP-imprese per lo sviluppo dell'apprendimento basato sul lavoro e l'apprendistato
Questo bando si rivolge in particolare agli enti locali e regionali con l'obiettivo di colmare il divario tra il mondo dell'istruzione e quello delle imprese, rendere l'istruzione e la formazione più aderenti alle esigenze del mercato del lavoro e coltivare l'eccellenza. Sostiene i partenariati tra enti locali o regionali, fornitori di istruzione e formazione professionale e piccole, medie o grandi imprese oppure camere di commercio o altre organizzazioni settoriali/professionali.
Il bando pone l'accento sulla dimensione regionale e locale per produrre risultati concreti e sostenibili sul terreno.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 17 gennaio 2017

ERASMUS+ azione chiave 3
Bando EACEA/37/2016, sostegno alle riforme delle politiche -Cooperazione con la società civile in materia di gioventù
Il presente invito a presentare proposte offre un sostegno strutturale alle ONG europee e alle reti a livello UE attive nel settore "gioventù"e aventi obiettivi di interesse europeo
Il sostegno si realizza attraverso alla concessione di una sovvenzione di funzionamento, di importo massimo pari a 35000 euro, per la realizzazione del programma di lavoro 2017.
Termine per la presentazione delle candidature: 29 novembre 2016.



PROGRAMMA URBACT III: a dicembre una nuova call sulle buone pratiche

Il Comitato di Monitoraggio del programma di Cooperazione territoriale URBACT III ha deciso di lanciare nel mese di dicembre un nuovo tipo di bando per la selezione di buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile. Il bando intende costituire una raccolta di buone pratiche che possano essere capite, adattate e ri-usate dalle città in tutta Europa e oltre.



PROGRAMMA "DIRITTI, UGUAGLIANZA, CITTADINANZA"

BANDO REC-RPPI-EVOT-AG-2016
Nell'ambito del progetto pilota 'Votazione elettronica: utilizzare al meglio le tecnologie moderne per procedure di voto più attive e democratiche' è aperto il bando: Sovvenzioni per esplorare il ruolo che gli strumenti internet possono avere nello stimolare la partecipazione democratica dei cittadini .
Scadenza: 24 gennaio 2017

Bandi per la lotta contro la violenza di genere di prossima uscita (24-25 novembre 2016):

  • Bando REC-RDAP-AWAR-AG-2016
    Bando in apertura il 24 novembre prossimo volto a promuovere l'educazione e la consapevolezza di ragazze e ragazzi sulla violenza di genere per prevenirla a uno stadio precoce
    Beneficiari: Organizzazioni pubbliche, private o organizzazioni internazionali. Gli enti profit devono presentare candidatura in partnership con enti senza scopo di lucro. Il partenariato deve comprendere almeno 2 Paesi diversi
    Paesi ammissibili: 28 Stati membri e Islanda
    Budget complessivo: 2.000.000 euro
    Contributo minimo:75.000 euro per progetto
    Co-finanziamento: max 80% dei costi ammissibili
    Scadenza: 8 marzo 2017

  • Bando REC-RDAP-VICT-AG-2016
    Bando in apertura il 25 novembre prossimo, volto a promuovere l'accesso alla giustizia e sostenere le vittime della violenza di genere e il trattamento dei colpevoli
    Beneficiari: Organizzazioni pubbliche, private o organizzazioni internazionali. Gli enti profit devono presentare candidatura in partnership con enti senza scopo di lucro. Il partenariato deve comprendere almeno 2 Paesi diversi.
    Paesi ammissibili: 28 Stati membri e Islanda
    Budget complessivo: 4.000.000 euro
    Contributo minimo:75.000 euro per progetto
    Co-finanziamento: max 80% dei costi ammissibili
    Scadenza: 8 marzo 2017

Tutti i bandi del Programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza



PROGRAMMA SPAZIO ALPINO: Infoday per lead partners e project managers di progetto

Il Programma Spazio Alpino sta organizzando una giornata di formazione avanzata per lead partners e project managers dei progetti approvati sul 1° e 2° bando. Si terrà a Monaco il 28-29 novembre prossimo. La partecipazione sarà limitata ad un massimo di due persone per progetto
Informazioni a breve sul sito del Programma



PROGRAMMA AAL Active and Assisted Living: anticipazione bando 2017

Il programma Active and Assisted Living è un programma di ricerca europeo sulle "Tecnologie innovative di assistenza agli anziani in ambiente domestico". Gli ambiti di ricerca sono: le telecomunicazioni, l'informatica, la robotica, le nanotecnologie, i microsistemi, i nuovi materiali.
Il programma ha recentemente annunciato il lancio, a febbraio 2017, di un nuovo invito a presentare proposte di progetto dal titolo "AAL packages/Integrated solutions".
L'obiettivo di questo invito è quello di sostenere progetti innovativi, transnazionali e multidisciplinari, che realizzino soluzioni integrate spendibili sul mercato e producano un valore aggiunto per le diverse tipologie di utenti finali.