Newsletter Opportunità per il territorio e i cittadini

Newsletter Marzo 2024

 

In evidenza
Bandi
Eventi
Opportunità Giovani

 

IN EVIDENZA


Corso per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie: aprile-giugno 2024

Evento PNRR bilanci locali Il nuovo corso di formazione per le aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie, organizzato dalla Città metropolitana di Torino, inizierà il 9 aprile e durerà fino a giugno 2024: le lezioni saranno in presenza all'Istituto Tecnico Industriale Statale Pininfarina a Moncalieri, ma sarà anche possibile assistere in videoconferenza sulla piattaforma Webex.
La durata del corso è di 3 mesi: 90 ore di lezioni, di cui 50 teoriche a frequenza bisettimanale (martedì e giovedì dalle 19 alle 22) e 40 pratiche. 
Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 31 marzo prossimo. Prima dell'iscrizione prendere visione della documentazione pubblicata in questa pagina 

 

17 marzo, Una Viola per Vale

Evento PNRR bilanci locali
L’associazione Valeperlavita onlus sostiene progetti di ricerca medico scientifica, in memoria della dottoressa Valentina Tarallo. Acquistando le viole del pensiero nei punti vendita indicati nella locandina, puoi sostenere il gruppo di ricerca di oncoematologia infantile dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
Informazioni nella locandina 

 

Cento anni dalla tragedia della Phos, Rocca Canavese

Centenario tragedia PHOS Il 15 marzo di 100 anni fa, nella fabbrica di fiammiferi della Società anonima Phos di Rocca Canavese, è avvenuta una delle più terribili tragedie del lavoro degli anni 20 del '900 e in particolare del lavoro femminile: un incendio ha causato la morte di 21 persone: 3 operai e 18 operaie, quasi tutte adolescenti. Il Comune di Rocca Canavese, le associazioni e i cittadini hanno organizzato una serie di iniziative, patrocinate dalla Città metropolitana di Torino, per ricordare il grave episodio, avvenuto in un contesto di economia rurale particolarmente povera e segnata da emigrazione e sfruttamento. Il Programma sul sito Lavoro e vita.


21 marzo, ore 15.00
Parliamo europeo

Evento E.D. per le elezioni europee 2024 In occasione delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimo, i centri Europe Direct di Torino, Cuneo, Vercelli organizzano un incontro aperto in contemporanea nelle tre diverse città per stimolare un confronto con il pubblico e una riflessione sull'Unione europea che vogliamo.
Nella sede di Torino intervengono Alessandro Giordani (Capo Unità Reti negli Stati Membri, Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea) e Marinella Bellauti (docente di Comunicazione Pubblica e Politica dell'Università di Torino). L'incontro sarà in modalità mista, sia in presenza che online, in contemporanea in tutte e tre le sedi.  Collegamento streaming a questo link  

 

Bando Life: apertura prevista per il 18 aprile

Programma LIFE bando 2024 L'apertura del bando LIFE 2024 è prevista per il 18 aprile prossimo. 
La scadenza per la presentazione dei SAPs, Progetti di Azione Standard è prevista per settembre 2024, nelle date di seguito indicate:
SAPs dei sottoprogrammi AMBENTE (("Natura e Biodiversità - NAT", "Economia Circolare e Qualità della Vita - ENV"): 19 settembre 2024
SAPs sottoprogramma CLIMA ("Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici): 17 settembre 2024
Visitate il sito del Ministero dell'Ambiente per tutte le informazioni e le scadenze.
Info Days Bando LIFE 2024.
Dal 23 al 26 aprile 2024, l'Agenzia esecutiva europea per il clima e l'Ambiente CINEA, organizzerà gli EU LIFE Info Days 2024, sessioni informative virtuali sui bandi LIFE 2024, per guidare i potenziali candidati nella presentazione della loro proposta progettuale.
Il 28 maggio 2024 si svolgerà, in modalità online, la sessione informativa nazionale - LIFE Info Day Italia 2024, organizzata dal LIFE National Contact Point del MASE in collaborazione con CINEA , rivolto in maniera specifica ai proponenti italiani.


BANDI

 

Bando Contributi ai piccoli comuni, in scadenza il 29 marzo
Fino al 29 marzo le Amministrazioni locali del territorio metropolitano torinese con popolazione inferiore ai 10 mila abitanti, possono partecipare al bando della Città metropolitana i Torino che supporta, attraverso contributi, eventi, attività, manifestazioni, progetti volti a promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico del territorio.
Le iniziative dovranno essere realizzate nel corso dell'anno 2024 e rendicontate entro il 31.12. 2024.


Nuovo bando per small-scale projects – Interreg Spazio Alpino
Fino al 27 giugno è possibile presentare candidature sul bando Interreg Spazio Alpino - progetti "small-scale", focalizzato sulla governance dell'area alpina. I progetti su piccola scala sono più brevi e coinvolgono meno partner rispetto ai progetti classici. Permettono ai beneficiari di affrontare temi innovativi da una prospettiva tematica e/o territoriale. La loro selezione segue una procedura di candidatura in un'unica fase. Di seguito le indicazioni chiave del bando:
Il partenariato deve essere composto fra i 4 e i 7 soggetti di cui almeno 3 paesi compresi nello spazio alpino
I progetti devono avere una durata compresa fra i 12 e i 24 mesi.
Il budget dovrebbe essere compreso fra EUR 250.000 e 750.000. Le spese ammissibili degli Stati membri dell'UE sono cofinanziate e rimborsate fino al 75%
Nei giorni 9 e 10 aprile si terrà un "Idea Lab"  a Vienna, dove i partner potranno scambiare proposte e idee progettuali.

Premi Capitale verde europea e Foglia verde europea per il 2026
Riconoscimento alle città europee che dimostrano un concreto impegno nel ridurre il loro impatto ambientale e nel migliorare la vita dei loro abitanti. Il premio Capitale verde si rivolge a città con una popolazione di almeno 100.000 abitanti mentre il premio Foglia verde a città con una popolazione compresa fra 20.000 e 99.999 abitanti. I paesi che non hanno città di oltre 100 000 abitanti possono candidare la città più grande. 
600.000 euro è il premio che spetterà alla città selezionata per il premio Capitale verde; 200.000 euro sarà il premio destinato a ciascuna delle due città selezionate per il premio Foglia Verde.
I premi dovranno essere utilizzati per migliorare ulteriormente le prestazioni ambientali delle città. Scadenza presentazione candidature: 30 aprile 2024.

Concorso REGIOSTARS 2024 
Concorso annuale lanciato dalla DG REGIO della Commissione europea nel 2008, per premiare i migliori progetti finanziati nell'ambito della politica di coesione. Nel 2024, i progetti competono in cinque categorie tematiche corrispondenti agli obiettivi della politica di coesione:
Categoria 1) UN'EUROPA COMPETITIVA E INTELLIGENTE – Promuovere la competitività, l'innovazione e la resilienza economica;
Categoria 2) UN'EUROPA VERDE – La transizione verde come fattore abilitante dello sviluppo regionale;
Categoria 3) UN'EUROPA CONNESSA – Migliorare la mobilità e la connettività tra le regioni;
Categoria 4) UN'EUROPA SOCIALE E INCLUSIVA – Realizzare un'Europa più inclusiva sfruttando i talenti regionali;
Categoria 5) UN'EUROPA PIÙ VICINA AI CITTADINI – Promuovere lo sviluppo sostenibile di tutte le tipologie di territorio.
Scadenza: 31 maggio 2024.


Europa Creativa Sezione Cultura.
Bando a sostegno della circolazione delle opere letterarie europee 
Il programma Europa creativa – Cultura con 5 milioni di euro sostiene circa 40 progetti riguardanti la traduzione, pubblicazione, distribuzione e promozione di opere di narrativa scritte da autori cittadini o residenti nei Paesi di Europa Creativa, o riconosciuti come parte del patrimonio letterario di questi Paesi.
Scadenza presentazione candidature: 16 aprile 2024


Youth4Cooperation: the future of cooperation 
Bando per la selezione di tre organizzazioni che lavorano con e per i giovani in Europa e che dovranno realizzare un processo di consultazione che coinvolga tra 900 e 1.000 giovani (circa 300 per ciascun beneficiario).
Obiettivo della consultazione: realizzazione di una relazione finale contenente 10 raccomandazioni per il periodo di programmazione 2028-2034 della cooperazione territoriale.
Budget: 10.000 euro per ciascuno dei tre beneficiari selezionati per l'attuazione del progetto.
Beneficiari: il bando si rivolge a persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite nei Paesi UE .
Scadenza: 3 aprile 2024


Bando DAPHNE – scadenza posticipata 
La scadenza dell'invito a presentare proposte per prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza contro i minori è stata posticipata al 29 maggio 2024


Erasmus+: equilibrio di genere nelle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Bando per sostenere la sperimentazione di politiche sull'aumento dell'equilibrio di genere negli studi e nelle professioni legate alle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione. I progetti devono dimostrare di essere in grado di pianificare un intervento politico impattante, che raggiunga un ampio numero di ragazze della scuola primaria e secondaria.
Beneficiari: persone giuridiche (enti pubblici o privati) attive nei settori dell'istruzione e della formazione, della ricerca e dell'innovazione o datori di lavoro.
Scadenza presentazione candidature: 4 giugno 2024.


BANDO CERV- Memoria europea
Il bando sostiene progetti volti alla commemorazione di eventi fondanti la storia europea, aumentare la consapevolezza dei cittadini europei rispetto alla loro storia comune. Sono 4 le priorità principali del bando: la transizione democratica; l'olocausto; la migrazione; l'integrazione europea.
Partenariato: consorzio costituito da almeno 2 soggetti (il coordinatore di progetto + almeno un co-applicant). Il contributo sarà in forma di lump sum grant e la sovvenzione per progetto non può essere inferiore a 50.000 euro.
Scadenza: 6 Giugno 2024

EVENTI E INIZIATIVE

 
Almese, 2-24 marzo
Ricetto per l'Arte - Agorà della Val Susa di Almese
Nuova stagione di eventi e mostre al Ricetto per l'Arte patrocinata dalla Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Unione Montana Valle Susa e Comune di Almese. La prima esposizione, intitolata "Il Grembo della Resistenza" è dedicata alle Donne Resistenti nel Mondo, attraverso le immagini del fotoreporter Stefano Stranges, scattate recentemente tra Colombia e Perù, Kenia, Giordania e Ucraina. Storie di resistenza e di sopravvivenza, che vedono la donna come protagonista di un contesto sociale, sociologico e culturale. Orari: Sabato e domenica dalle 15 alle 18; in settimana su prenotazione al numero 328-9161589 oppure alla mail cumale.ass@gmail.com

19 marzo, Torino
Forum Interregionale sull'educazione alla cittadinanza globale
Secondo Forum interregionale sull'Educazione alla cittadinanza globale, organizzato nell'ambito del progetto R-educ.
Il tema della sostenibilità verrà approfondito con un dialogo fra Regioni, attori dell'educazione alla cittadinanza globale e della cooperazione internazionale.


Premio letterario Città di Rivoli 
L'APT Pro Loco di Rivoli ed il Lions Club Rivoli Host, con il patrocinio della Città di Rivoli, della Città di metropolitana di Torino e della Regione Piemonte, organizzano il "Premio Letterario Città di Rivoli 2024". 
Generi e categorie: Narrativa, Poesia. Inedito, Per Ragazzi, Tema libero. Il formato degli elaborati può essere sia digitale che cartaceo; le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 10 maggio 2024

La buona governance per la politica regionale dell'Unione europea 
La terza serie di incontri organizzati dalla Commissione europea, sulla "buona governance per la politica regionale dell'Ue" si svolgerà tra marzo e aprile, a Bruxelles e in diretta streaming.
Come negli anni precedenti, sarà l'occasione per scoprire e discutere gli ultimi sviluppi in materia di potenziamento della capacità amministrativa con le parti interessate, le organizzazioni internazionali e i servizi della Commissione. È possibile registrarsi agli eventi fino al 21 marzo.



25 marzo, Torino
Teach for Italy 
Lunedì 25 marzo dalle ore 17:00, presso "Xké? Il laboratorio della curiosità a Torino", si terrà un incontro di presentazione del programma di Fellowship di Teach for Italy, ente del Terzo Settore che opera per rafforzare la scuola pubblica italiana e per costruire una leadership collettiva contro le disuguaglianze nella scuola.


25 marzo, Giornata degli Autori Europei 
Seconda edizione della Giornata degli Autori Europei, un'iniziativa promossa dall'Unione Europea per avvicinare i giovani al mondo dei libri attraverso incontri coinvolgenti con autori, traduttori e professionisti del settore. Gli autori coinvolti saranno 120, incontreranno i giovani lettori e faciliteranno la discussione su opere personali o di altri autori contemporanei. Il 25 e 26 marzo, è prevista in Belgio una conferenza conclusiva, alla quale parteciperanno i ministri europei dell'Istruzione e della Cultura e le figure chiave del settore editoriale.
Scuole, librerie, biblioteche e le organizzazioni che lavorano per la promozione della letteratura europea sono invitate a partecipare, organizzando eventi di lettura e registrandoli tramite il sito della Commissione europea


2-5 aprile 2024, Bruxelles
Connecting Europe Days 2024
La Commissione europea in collaborazione con la Presidenza belga del Consiglio dell'Ue organizza i "Connecting Europe Days 2024", importante incontro annuale dei rappresentanti politici, dell'industria, della finanza, le parti interessate ai trasporti e le istituzioni europee, per scambiare buone pratiche e parlare di interventi concreti, miranti alla creazione di una rete di trasporti e di mobilità decarbonizzata, resiliente e digitale in Europa. I partecipanti potranno vedere le innovazioni più all'avanguardia in una mostra di progetti finanziati dall'UE.

Bruxelles, 9-13 aprile 2024
Festival del Nuovo Bauhaus Europeo 2024 
Seconda edizione del Festival, organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con la presidenza belga del Consiglio dell'UE, per creare un'occasione di incontro tra innovatori, creativi, scienziati, persone e comunità e dare forma a un futuro che rispecchi i valori di sostenibilità, accessibilità ed estetica del Nuovo Bauhaus Europeo. Il Festival è organizzato attorno a quattro filoni di attività: Forum - una piattaforma per dibattiti e scambio di idee/ Fair -  un laboratorio e un'esposizione di progetti e prototipi / Fest - un programma culturale che unisce cultura, arte e convivialità/ Satellite events, eventi organizzati in modo indipendente a Bruxelles e altrove. Nel corso del Festival verranno inoltre annunciati i vincitori dell'edizione 2024 dei Premi del Nuovo Bauhaus Europeo. La partecipazione all'evento è gratuita e aperta a tutti.

22 aprile
Giornata della terra
La Giornata Mondiale della Terra, è un appuntamento cruciale per discutere e proporre strategie per affrontare le problematiche legate all'ambiente e ai cambiamenti climatici.

OPPORTUNITÀ per i GIOVANI


12-19 aprile

Settimana europea della gioventù 2024
Organizzata ogni 2 anni dalla Commissione europea, la Settimana mira a promuovere l'impegno, la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani in tutta Europa. Tema di quest'anno: Dai voce alla tua visione! Un invito ad agire e incoraggiare i giovani a dire la loro e a contribuire al benessere delle loro comunità e un richiamo all'importanza delle elezioni europee che si svolgeranno a giugno.
Pensa a un'idea per un'attività sul tema: "Dai voce alla tua visione!",  visita la mappa delle iniziative e carica la tua attività sul sito EYW2024 

.
Tirocini presso la Corte di Giustizia dell'UE 
Fino al 15 aprile è possibile candidarsi per svolgere un tirocinio retribuito presso la Corte di Giustizia dell'Ue, nella sede di Lussemburgo.
I tirocini si svolgono nei gabinetti dei Membri della Corte di giustizia e nei servizi della Corte ( direzioni della Traduzione giuridica, della Ricerca e documentazione, della Comunicazione, del Protocollo e delle visite, dell'Interpretazione)
Requisiti: laurea in giurisprudenza, scienze politiche o in economia. Conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'Unione europea e una buona conoscenza della lingua francese.
Durata:I tirocini nei servizi della Corte hanno durata di cinque mesi, con inizio previsto il 1° ottobre 2024.
Borsa di tirocinio: sovvenzione pari a 1.493 euro al mese + un contributo alle spese di viaggio di 150 euro.


Rai avviso di selezione per arredatori 
La Rai promuove un'iniziativa di selezione per titoli e prove finalizzata a individuare 9 risorse da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell'art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati e Operai in qualità di Arredatore.
Le risorse individuate saranno assegnate, sulla base delle esigenze produttive dell'Azienda, nella sede prescelta dal candidato in fase di adesione all'iniziativa. Ogni candidato nella domanda di partecipazione dovrà indicare la Sede (Roma, Milano, Napoli Torino) per la quale intende concorrere. Non è ammessa più di una candidatura.
La domanda di ammissione deve essere presentata tassativamente entro le ore 12.00 del giorno 21 marzo 2024


Bando di Concorso "Premio Chiara Giovani 2024" 
Premio rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che potranno candidarsi realizzando un racconto breve, originale e inedito, sulla traccia prestabilita, che per il 2024 è "Stupore".


10 borse di studio per master in Design, Fashion e 3D Animation presso LCI Barcelona 
Per partecipare al concorso "Design for planet centered and human future" i candidati devono sviluppare un progetto di design collegato al tema del futuro dell'umanità e del pianeta , con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.
Scadenza: 7 aprile 2024


Tirocini presso l'Organisation for Economic Cooperation and Development (OECD).
L' OECD offre la possibilità di svolgere un tirocinio a studenti iscritti ad un corso di laurea in un campo o disciplina attinente al lavoro dell'OECD. La maggior parte dei tirocini si svolgeranno nella sede di Parigi e avranno una durata compresa tra uno e sei mesi (con possibilità di proroga fino a 12 mesi.
Requisiti principali: ottima conoscenza dell'inglese e/o del francese; ottime competenze informatiche e capacità di redazione e comunicazione; capacità analitiche dimostrate dai risultati accademici e professionali.
Il tirocinante svolgerà attività di ricerca nelle aree di lavoro dell'organizzazione o in settori trasversali (risorse umane, comunicazione, gestione di eventi, finanza, servizi legali ecc..).
Compenso: circa 1.000 euro mensili.
Le candidature sono accettate durante tutto l'anno, se la candidatura non viene accolta, è possibile presentare nuovamente domanda alla prossima pubblicazione di posti vacanti, a marzo e a settembre.


Concorsi dell'Università di Torino
Sul sito unito.it  è pubblicato l'elenco dei concorsi aperti per Personale Tecnico Amministrativo a tempo Indeterminato.

 

Rimani aggiornato, guarda la pagina "I NOSTRI COMUNICATI" e nostri SOCIAL qui sotto