Una rete di sportelli e servizi di Orientamento sul territorio metropolitano

Riprendono sul territorio metropolitano le attività di orientamento formativo rivolte ai giovani dai 12 ai 22 anni. Obiettivi: contrastare la dispersione scolastica, raggiungere il successo formativo e favorire l’inserimento al lavoro.
73 sportelli informativi, incontri nelle scuole, laboratori e seminari: queste le attività promosse dalla Città metropolitana all’interno del progetto triennale a regia regionale “Obiettivo Orientamento Piemonte”, finanziato con 4,5 milioni di euro del Fondo sociale europeo. Al territorio metropolitano sono dedicati 2,3 milioni di euro, per coinvolgere una platea potenziale di oltre 195 mila giovani che frequentano istituti scolastici o enti di formazione professionale, oppure che sono a rischio di dispersione scolastica o in cerca di lavoro.
“Obiettivo Orientamento Piemonte” è innanzitutto una rete di sportelli pubblici gratuiti che offrono servizi di accoglienza, colloqui individuali o di gruppo e incontri negli istituti scolastici, per accompagnare i giovani nelle delicate fasi di passaggio tra un ordine di scuola e l’altro, per riprendere un percorso di studi interrotto o per orientare alla ricerca di un lavoro rispondente alle proprie attitudini e capacità.
Gli sportelli in città metropolitana sono gestiti da un raggruppamento territoriale, individuato con procedura a evidenza pubblica, che riunisce enti accreditati per le attività di orientamento e che lavora in collaborazione con scuole, università, centri per l’impiego, servizi per il lavoro, Comuni, associazioni, organizzazioni sindacali e datoriali.
“L’orientamento è efficace quando sviluppa nel giovane la conoscenza di sé e la capacità di prendere decisioni, di progettare il proprio percorso di vita, realizzandosi nel percorso formativo, nel mondo del lavoro e nel contesto sociale” dichiara il vicesindaco della Città metropolitana. “I servizi di orientamento richiedono la compartecipazione di diversi soggetti, tra loro coordinati, partendo dai bisogni dei giovani: ogni attore istituzionale, sociale e privato è chiamato ad assolvere il proprio compito in maniera integrata, condividendo strumenti, metodologie e prassi per offrire servizi omogenei, ma declinati secondo le specificità di ogni singolo territorio e di ogni individuo”.

Per avere informazioni sulle opportunità formative presenti in Città metropolitana è possibile consultare la pagina “Scegli il tuo percorso”: www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/orientamento/percorso,
E’ inoltre disponibile l’elenco degli sportelli territoriali alla pagina: www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/orientamento/sportelli
Sul sito delle Regione Piemonte è infine consultabile una mappa georeferenziata per individuare lo sportello di orientamento più vicino: www.regione.piemonte.it/formazione/orientamento/cosa.htm