Giovani dai 14 ai 24 anni: i nuovi corsi di istruzione e formazione per il triennio 2017-2020

La Città metropolitana di Torino ha approvato l’elenco delle agenzie formative che gestiranno “l’offerta potenziale” di corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) rivolti ai ragazzi e ai giovani dai 14 ai 24 anni, per il triennio 2017-20.
Si tratta principalmente di corsi triennali per il conseguimento della qualifica professionale rivolti ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni che devono assolvere l’obbligo formativo, ma possono anche parteciparvi i giovani sotto i 25 anni, privi di titolo di scuola secondaria di II grado, anche assunti con contratto di apprendistato.
Integrano l’offerta i percorsi annuali per il conseguimento del diploma professionale di IeFP, rivolti ai giovani fino ai 24 anni che sono già in possesso di una qualifica di IeFP e che vogliono completare il loro percorso di studi.
Sono infine previsti interventi laboratoriali e di accompagnamento per favorire il successo formativo e il recupero dell’apprendimento dei soggetti con maggiori difficoltà, come ad esempio gli adolescenti a rischio di dispersione e i ragazzi con disabilità.
“La Città metropolitana” dichiara la consigliera delegata all’istruzione, orientamento e formazione professionale Barbara Azzarà “in accordo con la Regione Piemonte considera prioritario garantire ai giovani e alle loro famiglie un’offerta stabile e nello stesso tempo flessibile, costruita tenendo conto dei fabbisogni formativi e professionali rilevati in base alla domanda di formazione, agli inserimenti lavorativi e alle vocazioni produttive presenti sul territorio”.
La programmazione dei percorsi è stata definita nel rispetto degli standard formativi regionali e dei livelli essenziali delle prestazioni (Lep) individuati in campo educativo. I Lep si riferiscono a diritti fondamentali che devono essere garantiti uniformemente su tutto il territorio nazionale, come l’accesso al sistema educativo, la qualità del servizio e dell’insegnamento, l’integrazione fra istruzione e formazione, le pari opportunità di genere, l’integrazione dei soggetti deboli e il diritto all’apprendimento lungo tutto il corso della vita.
Una rilevante novità che caratterizza la programmazione 2017-20 riguarda la sperimentazione del sistema duale: modello di formazione professionale in alternanza fra istituzione formativa e impresa, che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo al fine di agevolare le transizioni e ridurre il divario in termini di competenze tra scuola e impresa.
La sperimentazione prevede che alcuni dei corsi di qualifica disponibili saranno realizzati con la modalità duale.
“Il sistema duale” sottolinea la consigliera Azzarà “non solo può consolidare negli studenti l’incontro con il mondo del lavoro, ma diviene un’esperienza orientante, volta a favorire la conoscenza di sé e del contesto professionale, a imparare concretamente a risolvere problemi, a sviluppare pensiero critico, autonomia, responsabilità, imprenditorialità ed etica del lavoro”,
Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017, i ragazzi in uscita dalla terza media interessati alla formazione professionale potranno scegliere il loro percorso triennale di qualifica iscrivendosi su http://www.istruzione.it/iscrizionionline/index_new.shtml. Si tratta di un momento decisivo per il futuro di ogni ragazzo: scegliere significa assumer­si delle responsabilità e presuppone una buona consapevolezza dei propri interessi e delle proprie aspirazioni. Un’opportunità può essere la formazione professionale.

Informazioni per gli operatori
Informazioni per i ragazzi