Cresco Award, un premio alla Città metropolitana per il progetto ALCOTRA A.P.P. VER.

Il vicesindaco della Città metropolitana di Torino, Marco Marocco, ha ritirato mercoledì 24 ottobre, durante la XXXV assemblea Anci-Associazione nazionale Comuni italiani che si è tenuta alla Fiera di Rimini, il premio Impresa, assegnato da Ubi Banca, per il progetto A.P.P. VER.-Apprendere per produrre verde, di cui l’Ente di corso Inghilterra è capofila. Il premio consiste in una conferenza-spettacolo per le scuole secondarie di primo o secondo grado volta a illustrare ai ragazzi, in maniera accessibile e coinvolgente, alcuni temi di educazione finanziaria.
I premi Impresa sono assegnati nell’ambito del Cresco Award Città Sostenibili, istituito dalla Fondazione Soliditas e da Anci, in partnership con aziende sensibili ai temi della “sostenibilità” che a loro volta mettono in palio specifici premi, come quello vinto dalla Città metropolitana, con lo scopo di valorizzare la capacità della pubblica amministrazione locale (Comuni, Città metropolitane, Unioni di Comuni e Comunità Montane) di rendere operativi progetti incentrati sulla sostenibilità del proprio territorio.
A.P.P. VER., che a maggio di quest’anno è stato inserito dal Forum PA nella lista dei 100 progetti scelti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, è un progetto europeo, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia Interreg ALCOTRA, pensato per promuovere la green economy sul territorio transfrontaliero grazie allo sviluppo di un sistema territoriale che avvicini le scuole e la formazione professionale al tema, partendo dal presupposto secondo cui è in atto una transizione “verde” dell’economia, che riguarda tutte le professioni ed è trasversale a tutti gli indirizzi e livelli scolastici e che può essere realmente compresa con un rapporto diretto con le organizzazioni che la attuano.
Maggiori info su