Connettere l'ambiente: una webserie con i volontari del Servizio civile

Giovani attori e registi nei parchi e nelle aree protette del territorio

Un viaggio attraverso i parchi, le aree protette e anche gli interventi di riqualificazione ambientale della Città metropolitana di Torino con i volontari del servizio civile come attori, registi, cineopertori e divulgatori.

Non è sempre facile fare divulgazione ambientale ed intercettare le fasce di popolazione giovanile: per questo, la direzione Comunicazione, in collaborazione con le direzioni Risorse idriche e Aree protette della Città metropolitana, ha deciso di coinvolgere i giovani volontari del Servizio civile universale rendendoli protagonisti del racconto.

Su queste basi è nato il progetto “Connettere l'ambiente” che ha come scopo quello creare una webserie sulle tematiche ambientali andando alla scoperta del territorio e dei suoi luoghi più significativi e anche meno noti, con un linguaggio fresco ed informale ma non per questo superficiale.

I volontari che prestano servizio all'interno della Città metropolitana e in altri Comuni tra cui in particolare la Città di Collegno hanno aderito con entusiasmo, scrivendo le sceneggiature delle puntate, facendo attività redazionale di ricerca e mettendosi davanti alla macchina da presa, costituendo un piccolo laboratorio artigianale di scambio di esperienze oltre a una crescita dal punto di vista formativo.

In ogni puntata della webserie i ragazzi del Servizio civile, affrontano un viaggio verso una meta di interesse ambientale e cercano di raccontare la località o l'intervento di riqualificazione: visitano i parchi, o si confrontano con i progetti ambientali del catalogo di riqualificazione e compensazione ambientale denominato “Circa”, si occupano degli interventi di riforestazione, con la loro attrezzatura agile e il loro sguardo privo di pregiudizi.

Il progetto prevede anche un'attività sul canale Instagram, sul quale viene proposta la promozione delle puntate e sono affrontati i temi informativi ambientali e le relative buone pratiche.

La prima puntata della webserie è in “onda” da martedì 25 gennaio sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino, mentre il canale Instagram è già attivo e si chiama @connetterelambiente

Nella prima puntata, al link https://youtu.be/Bv-bmZhA7Ac i volontari del Servizio civile universale, Barbara, Andrea e Gianluca, sono sulle tracce di un animale raro, che si nasconde in una delle oasi naturali della Città metropolitana di Torino. Lo troveranno?

Per approfondimenti, video e foto