Venerdì 17 novembre a Saint-Christophe si presenta il progetto della Strada dei Vigneti Alpini

Alle 11 di venerdì 17 novembre nella sede dell'Assessorato all'Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d'Aosta, in località Grande Charrière 66 a Saint-Christophe (Valle d'Aosta), è in programma la conferenza stampa di presentazione del progetto Interreg ALCOTRA 2014/2020 "Strada dei Vigneti Alpini", di cui la Città Metropolitana di Torino è capofila. La Città Metropolitana sarà rappresentata dal Consigliere metropolitano delegato allo sviluppo montano, Dimitri De Vita.
Valorizzare nuovi itinerari di scoperta enoturistica sui due versanti delle Alpi Occidentali è l'ambizioso obiettivo del progetto della "Strada dei Vigneti Alpini" che, dopo un lavoro preparatorio durato due anni, dal marzo 2017 è entrato nella fase operativa, coinvolgendo amministrazioni pubbliche e agenzie torinesi, valdostane e savoiarde, le quali hanno candidato il progetto stesso al sostegno da parte dell'Unione Europea, nell'ambito del programma Interreg Alcotra 2014-2020. L'Asse 3 del programma riguarda in particolare l'attrattività del territorio e uno degli obiettivi da perseguire è l'incremento del turismo sostenibile. La Strada dei Vigneti Alpini intende proporre un itinerario turistico tematico transfrontaliero, che valorizzi le peculiarità dei tre territori coinvolti dal punto di vista enologico, gastronomico, geografico, storico e culturale.