I NOSTRI COMUNICATI

 

Prodotti fitosanitari: aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per il rinnovo del certificato di abilitazione per gli utilizzatori professionali e i distributori

La Città Metropolitana di Torino organizza i corsi di formazione per il rinnovo del certificato di abilitazione per gli Utilizzatori professionali e i Distributori. Il certificato sostituisce il cosiddetto"patentino".

I certificati  "ex-novo" la Città Metropolitana di Torino li rilascerà, invece, ai soggetti abilitati in seguito al superamento di un esame, previsto al termine dei corsi propedeutici al rilascio (frequenza di 20 ore di corso) svolti dagli Enti di formazione autorizzati dalla Regione Piemonte.

Sul portale della Città metropolitana di Torino sono reperibili le informazioni necessarie e i nominativi degli Enti di formazione autorizzati (http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/agri-mont/sez-agricoltura/patentino-prodotti-fitosanitari).

Sono esentati dall'obbligo di frequenza del corso di formazione ma non da quello di sostenere e superare l'esame di abilitazione i soggetti in possesso del diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea (anche triennale) nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.

I nuovi adempimenti e le nuove regole sono finalizzati alla riduzione dei rischi connessi all’impiego dei prodotti fitosanitari. Adempimenti e regole sono dettagliati nel Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, approvato con Decreto ministeriale il 22 gennaio 2014, in applicazione della Direttiva 2009/128/CE e dell’articolo 6 del Decreto legislativo 150 del 2012. In Piemonte la Regione ha recepito la nuova legislazione nazionale con la Delibera 44-465 della Giunta Regionale del 24 novembre 2014, in particolare per quanto riguarda il nuovo sistema di formazione di base e di aggiornamento per gli utilizzatori professionali e i distributori, nonché per la nuova figura del consulente. Il sistema è attivo dal 26 novembre 2014 ed è finalizzato al rilascio e al rinnovo dei certificati di abilitazione per l’acquisto ed utilizzo di tutti i prodotti fitosanitari per uso professionale, per la vendita e per l’attività di consulenza.

Dal 26 novembre 2015 ogni utilizzatore professionale che acquista e impiega prodotti fitosanitari o coadiuvanti, deve essere in possesso del certificato. Dalla stessa data chiunque svolga un'attività di vendita di prodotti fitosanitari o di consulenza sull'impiego di prodotti fitosanitari e di coadiuvanti deve essere in possesso degli specifici certificati. Tali soggetti devono presentare domanda di ammissione all'esame alla Città Metropolitana di Torino (o in altra Provincia, in funzione del luogo di residenza).

RINNOVO DEI CERTIFICATI DI ABILITAZIONE PER GLI UTILIZZATORI PROFESSIONALI E I DISTRIBUTORI

La Regione Piemonte ha inoltre stabilito che, per il conseguimento dei 12 crediti formativi necessari per il rinnovo, possono svolgere attività formativa anche altri soggetti, oltre agli Enti di formazione: tra questi le Province e la Città Metropolitana di Torino. I “patentini” per l’acquisto dei prodotti fitosanitari (rilasciati dalle Province) e i certificati di abilitazione alla vendita dei prodotti fitosanitari per i distributori (rilasciati dalle ASL) scaduti o in scadenza dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2015, mantengono la loro validità fino al 31 dicembre 2015. I soggetti che ne sono in possesso hanno la possibilità di accumulare i crediti formativi per il rinnovo del certificato, partecipando ai corsi gratuiti organizzati dal Servizio Agricoltura della Città metropolitana di Torino. La durata dei corsi è di 12 ore suddivise in tre lezioni da quattro ore ciascuna. A ciascun partecipante, con frequenza minima del 75% del monte ore delle lezioni, si riconoscono 12 crediti formativi. I corsi programmati sono cinque, di cui due per i distributori (ad Ivrea e Torino) e tre per gli utilizzatori professionali (a Carmagnola, Pinerolo e Chivasso). Il calendario delle lezioni verrà comunicato agli iscritti in tempo utile. I corsi si svolgeranno presso le sedi della Città Metropolitana di Torino o presso i Comuni e saranno attivati al raggiungimento della quota di almeno 15 iscritti.

Le iscrizioni sono gratuite. Per iscriversi occorre accedere al portale Internet della Città Metropolitana di Torino alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/agri-mont/sez-agricoltura/patentino-prodotti-fitosanitari, scaricare e compilare il modulo di iscrizione e inoltrarlo all’indirizzo patentino.agrofarmaci@cittametropolitana.torino.ito alnumero di fax 011-8614261. Il modulo può anche essere consegnato personalmente al Servizio Agricolturadella Città Metropolitana, in corso Inghilterra 7 al quinto piano.Al termine del corso, a coloro che abbiano frequentato almeno il 75% del monte ore, verrà rilasciato un attestato di frequenza. La richiesta di rinnovo del certificato di abilitazione - subordinata alla partecipazione dei corsi di formazione organizzati dalla Città metropolitana di Torino o da altri Enti autorizzati - è da presentare al Servizio Agricoltura della Città Metropolitana di Torino per gli utilizzatori professionali e all’ASL di competenza territoriale per i distributori.

La modulistica per la richiesta di rinnovo

Il modulo per la richiesta del certificato di abilitazione per gli utilizzatori professionali, debitamente compilato e sottoscritto, deve essere consegnato entro la fine del ciclo di lezioni, insieme al certificato di abilitazione scaduto, a due marche da bollo da 16 Euro (di cui una applicata alla richiesta), a una fotografia recente formato tessera e all’attestato di frequenza del corso. Il modulo per la richiesta del certificato di abilitazione per i distributori deve essere consegnato al Dipartimento di Prevenzione dell'ASL competente per territorio in base al domicilio del richiedente. Se il richiedente risiede fuori dal Piemonte si tiene presente la sede di svolgimento dell'attività formativa di aggiornamento. Al modulo di richiesta devono essere allegati il certificato di abilitazione scaduto, gli attestati di frequenza ai corsi o seminari o incontri a dimostrazione del conseguimento dei 12 crediti formativi, due marche da bollo (di cui una applicata alla richiesta), una fotografia recente formato tessera, la fotocopia un documento di riconoscimento.