Commissione provinciale espropri

Modulistica della Commissione Provinciale Espropri (CPE)

In questa pagina sono elencate le diverse tipologie di procedure per richiedere alla Commissione Provinciale Espropri di avviare i procedimenti di determinazione dell'indennità di esproprio.
Qualora la documentazione obbligatoria, indicata nel modulo corrispondente, non venisse allegata all'istanza, la richiesta non potrà essere accolta.
È molto gradita la trasmissione degli shape-file contenenti la georeferenziazione delle aree oggetto di determinazione.

  1. Richiesta di parere preventivo di determinazione dell'indennità di esproprio/asservimento art. 20 comma 3 (word 27 KB)
    È la procedura utilizzabile per consultare la CPE prima di emanare il decreto di espropri e che consente all'Autorità espropriante di accertare il valore dell'area e determinare in via provvisoria la misura della indennità di espropriazione.
  2. Richiesta di determinazione definitiva dell'indennità di esproprio/asservimento art. 21 comma 15 (word 33 KB)
    Nell'ambito della procedura di esproprio piu' complessa e articolata, ex art 20 del DPR DPR 327/01, il modulo serve per attivare la richiesta di Determinazione definitiva dell'indennità di esproprio. È necessario che siano presenti almeno una delle condizioni di seguito elencate:
    1. il proprietario non ha comunicato nei tempi (30 gg dalla notifica) che condivide la determinazione della indennità di espropriazione (diniego implicito);
    2. il proprietario ha comunicato nei tempi (30 gg dalla notifica) che non condivide la determinazione della indennità di espropriazione (diniego espresso);
    3. il proprietario non ha comunicato nei tempi (20 gg dalla notifica successiva alla prima) che intende avvalersi, per la determinazione dell'indennità, del procedimento di "terna peritale" e non ha designato un tecnico di propria fiducia.
    La procedura può altresì essere richiesta tutte le volte che il proprietario comunica in modo esplicito che non condivide la determinazione della misura della indennità di espropriazione e non viene designato un tecnico di fiducia (es. procedura art 22 bis).
  3. Richiesta di determinazione dell'indennità di esproprio/asservimento ai sensi dell'art. 22 comma 5 (word 28 KB)
    Nell'ambito della procedura ex art 22 l'autorità espropriante può chiedere la determinazione dell'indennità qualora il proprietario abbia comunicato che non condivide la determinazione della indennità di espropriazione e non si è fatto ricorso alla "terna peritale".
    Al medesimo risultato si può giungere con la precedente istanza art. 21 comma 15 (word 33 KB)
  4. Richiesta di determinazione dell'indennità per l'occupazione temporanea ai sensi dell'art. 50 comma 2 (word 26 KB)
    Questa istanza può essere presentata qualora manchi l'accordo sulla deteriorazione dell'indennità per l'occupazione.

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2023