Politiche per i territori
Scuola di montagna
Weekend di formazione residenziale per futuri montanari e montanare
La Scuola di montagna è la residenza formativa rivolta alle persone interessate ad avviare nuovi progetti di vita, abitativi e/o lavorativi, nelle aree montane.
Lanciata nell'autunno del 2022, la Scuola conta ormai tre edizioni e l'accompagnamento di più di 40 partecipanti nella definizione dei propri progetti di vita e lavoro nelle terre alte attraverso il confronto diretto con esperti e con attori locali nei territori della Val Susa ( Bussoleno e Condove) e Valli di Lanzo ( Viù e Usseglio).
La Scuola di montagna 2024 si svolgerà dal 28 al 30 giugno 2024 in modalità residenziale, nei territori della Val Pellice, tra i comunie di Torre Pellice, Bobbio Pellice e Rorà.
Insieme agli esperti di UniTo e SocialFare, e ad una serie di soggetti locali (amministratori, imprenditori, abitanti, ..) i partecipanti potranno approfondire competenze e conoscenze necessarie all'avviamento o sviluppo dei rispettivi progetti di vita/lavoro nelle terre alte.
Il programma prevede momenti di formazione su opportunità, servizi e buone pratiche nel territorio montano di riferimento, così come sessioni di esplorazione e conoscenza diretta delle attività del territorio che potrebbero poi diventare parte integrante della vita quotidiana dei futuri montanari/e. Grazie ad un approccio fortemente partecipativo, sarà supportata la possibilità di scambi orizzontali tra i partecipanti e la costruzione di micro alleanze su ipotesi progettuali e di vita in montagna.
Come partecipare?
La Scuola di montagna è gratuita e aperta alla partecipazione di persone maggiorenni, che abbiano titolo a risiedere in Italia, con un limite massimo di 20 posti.
Scarica il programma della Scuola di montagna (pdf 4000 KB)
Per partecipare occorre candidarsi presentando la propria idea progettuale di vita/lavoro in montagna entro il 21 Aprile 2024 compilando l'apposito modulo:
Modulo candidatura alla Scuola di Montagna