Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

CIRCA, il Catalogo degli interventi di riqualificazione e compensazione ambientale

Un convegno per presentare gli interventi a catalogo

Lunedì 27 marzo 2023 dalle ore 9.00 alle 13.00, nell'Auditorium di Città metropolitana di Torino (Corso Inghilterra 7), si terrà il convegno dal titolo "Riqualificare l'ambiente nel territorio metropolitano. Strumenti operativi per rispondere alle sfide del cambiamento climatico".
Nell'ambito dell'incontro saranno illustrati gli strumenti operativi sviluppati dalla Città metropolitana per attuare la propria strategia ambientale anche attraverso la riqualificazione del territorio, con particolare riferimento al Catalogo degli intervento di Riqualificazione e Compensazione Ambientale (CIRCA), finalizzato a censire sull'intero territorio metropolitano situazioni che necessitano di interventi di conservazione e ripristino della funzionalità ecologica, o comunque funzionali ad aumentare la capacità di risposta al cambiamento climatico.
Correda il Catalogo un abaco di buone pratiche e di interventi-tipo, messo a punto dal Politecnico di Torino, per suggerire tipologie di azioni che possono rispondere efficacemente all'obiettivo, da valutare caso per caso a seconda del contesto in cui si opera.


On line la scheda per segnalare le aree che necessitano di interventi ambientali o con valori paesaggistici e naturalistici da preservare

Si può compilare online la scheda del Catalogo CIRCA (Catalogo degli interventi di riqualificazione e compensazione ambientale) a disposizione di Comuni, Enti e associazioni per segnalare le aree nel territorio metropolitano che necessitano di interventi ambientali o con valori paesaggistici e naturalistici da preservare.

Il Catalogo CIRCA è uno strumento a supporto degli Enti locali del territorio, nel quale far convergere progetti di rigenerazione ambientale finanziabili in diversi modi: dai fondi per le compensazioni ambientali ai fondi derivanti da progettazione europea, bandi ministeriali, PNRR, FESR, e altro ancora.

A due anni dall'apertura del censimento, alla fine del 2022, sono pervenute 235 schede da parte di 38 Comuni, 8 associazioni e 2 Enti di gestione di aree protette. È in corso la fase di analisi ed elaborazione dei dati raccolti che prevede anche approfondimento tecnico da parte degli uffici della Città metropolitana per verificare lo stato di fatto e la soluzione progettuale più opportuna da proporre alla prima occasione di finanziamento.

Un territorio caratterizzato da una migliore qualità ambientale, cioè più rispettoso degli equilibri naturali, è garanzia di un maggior benessere per i cittadini e consente di rispondere meglio alle attuali emergenze climatiche.

Per questo la strategia ambientale della Città metropolitana di Torino, volta a contenere i processi di consumo del suolo e delle risorse naturali primarie, intende anche favorire la biodiversità attraverso la riqualificazione ambientale del territorio.

In questa ottica è nata l'idea di realizzare il Catalogo CIRCA che si pone l'obiettivo di censire aree, sull'intero territorio metropolitano, per attuare interventi di conservazione e/o miglioramento della funzionalità ecologica del territorio, per tutelarne la biodiversità, implementarne la rete di infrastrutture verdi e aumentarne di conseguenza la capacità di risposta al cambiamento climatico.

Il Catalogo è uno strumento a supporto delle Amministrazioni locali per la riqualificazione ambientale del proprio territorio, in quanto consente di censire le "necessità ambientali" e di conseguenza individuare le occasioni di finanziamento più idonee a soddisfarle.

Quanto censito nel Catalogo costituirà anche il riferimento prioritario sul quale fare ricadere le compensazioni ambientali previste dalla legislazione vigente (ad esempio in materia di VIA e di VAS) garantendo così una maggior efficacia degli interventi compensativi.

Per compilare la scheda di segnalazione delle aree da riqualificare e/o tutelare: https://cittametropolitanatorino-moon.csi.it/modulistica/?codice_modulo=RA

Per informazioni: riqualificazioniambientali@cittametropolitana.torino.it

(17 gennaio 2023)


(17 marzo 2023)