Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

CIRCA, il Catalogo degli interventi di riqualificazione e compensazione ambientale

On line la scheda per segnalare le aree che necessitano di interventi ambientali o con valori paesaggistici e naturalistici da preservare

Si può compilare online la scheda del Catalogo CIRCA (Catalogo degli interventi di riqualificazione e compensazione ambientale) a disposizione di Comuni, Enti e associazioni per segnalare le aree nel territorio metropolitano che necessitano di interventi ambientali o con valori paesaggistici e naturalistici da preservare.

Il Catalogo CIRCA è uno strumento a supporto degli Enti locali del territorio, nel quale far convergere progetti di rigenerazione ambientale finanziabili in diversi modi: dai fondi per le compensazioni ambientali ai fondi derivanti da progettazione europea, bandi ministeriali, PNRR, FESR, e altro ancora.

A due anni dall'apertura del censimento, alla fine del 2022, sono pervenute 235 schede da parte di 38 Comuni, 8 associazioni e 2 Enti di gestione di aree protette. È in corso la fase di analisi ed elaborazione dei dati raccolti che prevede anche approfondimento tecnico da parte degli uffici della Città metropolitana per verificare lo stato di fatto e la soluzione progettuale più opportuna da proporre alla prima occasione di finanziamento.

Un territorio caratterizzato da una migliore qualità ambientale, cioè più rispettoso degli equilibri naturali, è garanzia di un maggior benessere per i cittadini e consente di rispondere meglio alle attuali emergenze climatiche.

Per questo la strategia ambientale della Città metropolitana di Torino, volta a contenere i processi di consumo del suolo e delle risorse naturali primarie, intende anche favorire la biodiversità attraverso la riqualificazione ambientale del territorio.

In questa ottica è nata l'idea di realizzare il Catalogo CIRCA che si pone l'obiettivo di censire aree, sull'intero territorio metropolitano, per attuare interventi di conservazione e/o miglioramento della funzionalità ecologica del territorio, per tutelarne la biodiversità, implementarne la rete di infrastrutture verdi e aumentarne di conseguenza la capacità di risposta al cambiamento climatico.

Il Catalogo è uno strumento a supporto delle Amministrazioni locali per la riqualificazione ambientale del proprio territorio, in quanto consente di censire le "necessità ambientali" e di conseguenza individuare le occasioni di finanziamento più idonee a soddisfarle.

Quanto censito nel Catalogo costituirà anche il riferimento prioritario sul quale fare ricadere le compensazioni ambientali previste dalla legislazione vigente (ad esempio in materia di VIA e di VAS) garantendo così una maggior efficacia degli interventi compensativi.

Per compilare la scheda di segnalazione delle aree da riqualificare e/o tutelare: https://cittametropolitanatorino-moon.csi.it/modulistica/?codice_modulo=RA

Per informazioni: riqualificazioniambientali@cittametropolitana.torino.it


(17 gennaio 2023)