Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Volley femminile ai Master Games

L'Usato Garantito Volley agli European Master Games in Finlandia

Sono in partenza per gli European Master Games di Tampere (Finlandia) le pallavoliste over 40 della società Volley Usato Garantito, a cui il vicesindaco Jacopo Suppo ha formulato un grande "In bocca al lupo!” a nome della Città metropolitana di Torino, che da oltre un anno patrocina la loro attività. Le atlete della Usato Garantito sono giocatrici che hanno un passato agonistico importante, anche in serie A1, risiedono a Torino e in altri Comuni del territorio metropolitano e, proprio sotto la Mole, hanno vinto il torneo over 40 degli European Master Games Torino 2019. La concessione del patrocinio dell'Ente di area vasta deriva proprio dal fatto che l'attività della Pallavolo Usato Garantito si svolge in diversi Comuni del Torinese e che le atlete rappresentano diversi territori della Città metropolitana. Nel torneo continentale in terra finnica sui pantaloncini delle pallavoliste subalpine comparirà dunque il logo della Città Metropolitana di Torino. Per tenersi in allenamento, le pallavoliste della Usato Garantito partecipano ai campionati UISP e a tornei Master in tutta Italia. Ma da lunedì 26 giugno il loro vero obiettivo è la difesa del titolo conquistato quattro anni orsono.

Conciliare lo sport con gli impegni professionali e familiari non è certamente facile, ma probabilmente è stata proprio l'attività agonistica praticata negli anni giovanili ad abituare le giocatrici della Usato Garantito ad organizzare la propria vita, dando ad ogni attività il giusto spazio e il giusto tempo.

"Avendo un'esperienza agonistica importante, quest'anno le nostre giocatrici si sono preparate con grande attenzione e professionalità, dosando il lavoro in modo da arrivare al massimo della condizione nel mese di giugno. - spiega Marcello Longhin, allenatore della Pallavolo Usato Garantito – Conosciamo alcune delle squadre che incontreremo, come ad esempio quella estone e quella lituana, ma non sappiamo ancora quali saranno le avversarie più temibili”.

Quali che siano i risultati negli European Master Games 2023, è importante rimarcare come le atlete della Pallavolo Usato Garantito, che hanno saputo conciliare la vita lavorativa e familiare con il ritorno all'attività agonistica, stiano ispirando altre donne a seguirne l'esempio.

Elena Gennero, che ha un'esperienza di giocatrice in serie A1, rimarca l'orgoglio suo e delle compagne per l'opportunità di difendere il titolo continentale over 40 a Tampere: "Stiamo dimostrando che l'età è relativa: nonostante gli acciacchi e la necessità di organizzare la propria vita familiare e lavorativa, quando c'è la passione, l'entusiasmo per il fatto di ritrovarsi a giocare insieme non manca. È anche un bel modo per mantenersi in forma. La nostra preparazione fisica è di tipo conservativo: cerchiamo di evitare di farci male e di preservare l'integrità dei muscoli e delle articolazioni. L'esperienza ci aiuta a compensare quello che nel tempo viene meno dal punto di vista fisico. E poi abbiamo un grande supporto da parte dei nostri familiari e dei nostri tifosi”.


La Città metropolitana di Torino a fianco delle pallavoliste over 40 in vista dei prossimi European Master Games

Usato Garantito Volley
 

Nello sport si diventa campionesse e campioni grazie a passione, impegno, fatica e tenacia e lo si rimane per tutta la vita: lo dimostrano le pallavoliste over 40 della società Volley Usato Garantito, che da alcuni anni ha richiamato sotto rete giocatrici con un passato agonistico importante, tutte del nostro territorio metropolitano.

Nel 2019, sotto la Mole hanno vinto il torneo degli European Master Games e per mantenersi in allenamento partecipano ai campionati UISP e a tornei Master in giro per l'Italia.

Il loro grande obiettivo è la difesa del titolo continentale negliEuropean Master Games che si svolgeranno dal 26 giugno al 9 luglio 2023 a Tampere, in Finlandia: in quel torneo continentale in terra finnica sulle maglie delle pallavoliste subalpine comparirà il logo dellaCittà Metropolitana di Torino, che concederà il suopatrocinio all'attività agonistica della società.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, i dirigenti e una rappresentanza delle giocatrici dell'Usato Garantito volley hanno incontrato la consigliera metropolitana delegata alle politiche sociali e di parità Valentina Cera e il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, i quali hanno espresso apprezzamento per il valore sportivo e sociale della loro attività e la vicinanza dell'Ente, che si concretizzerà con la concessione del patrocinio e con un sostegno per la comunicazione e l'immagine della società.
"È dovere delle istituzioni sostenere esempi come l' Usato Garantito volley, per dimostrare che la vita di una donna può essere completa ad ogni età e chesi può continuare a fare sport ad alti livelli come riescono a fare queste atlete" ha sottolineato la consigliera Valentina Cera.
Conciliare lo sport con gli impegni professionali e familiari non è certamente facile, ma probabilmente è stata proprio l'attività agonistica praticata negli anni giovanili ad abituare le giocatrici dell'Usato Garantito volley ad organizzare la propria vita, dando ad ogni attività il giusto spazio e il giusto tempo.

(09 marzo 2022)


(20 giugno 2023)