Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

A Tuttomele si parla del Distretto del Cibo

Le idee per valorizzare il Pinerolese

Si è parlato molto di tutela dei produttori e delle produzioni agroalimentari tipiche sabato 5 novembre a Cavour nel corso dell'inaugurazione della manifestazione Tuttomele, patrocinata come sempre dalla Città metropolitana di Torino. Il ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, numerosi parlamentari piemontesi, amministratori della Regione Piemonte e della Città metropolitana si sono confrontati su quanto lo Stato e gli Enti locali possono fare per sostenere l'agricoltura di qualità in una congiuntura economica già condizionata dagli effetti a lunga scedenza della pandemia e aggravata dalla guerra in Ucraina.

Sono temi che torneranno anche nella giornata conclusiva, domenica 13 novembre, nel convegno in programma all'Abbazia di Santa Maria sul tema "Verso un Distretto del cibo sostenibile: le prospettive del settore agroalimentare nel territorio pinerolese".

L'impostazione della Città metropolitana sarà illustrata dalla Consigliera Sonia Cambursano, delegata allo sviluppo economico, alle attività produttive, al turismo e alla pianificazione strategica.

Tuttomele 2022 ha ripreso il progetto originale, con l'allestimento degli stand espositivi all'interno delle tensostrutture e con un percorso obbligatorio per il pubblico. L'Expo commerciale si sviluppa in un'area coperta e riscaldata, con stand preallestiti divisi per categorie merceologiche: area Tekno, Arredo e Complemento, Expo per la vendita e l'artigianato, area Food con i prodotti tipici, area esterna coperta per la meccanizzazione agricola e gli autosaloni, area somministrazione interna riscaldata ed esterna su Via Goito.

L'Expo è visitabile dalle 10 alle 23 da venerdì 11 a domenica 13 novembre.

Il programma di Tuttomele 2022 è consultabile nel portale Internet www.cavour.info

Per saperne di più sulla Strada delle Mele di Cavour e del Pinerolese: http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2021/strada_delle_mele/


(8 novembre 2022)