Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Transumanza 2022

Alla transumanza di Condove partecipano i bambini delle scuole elementari

Veder passare le mandrie che vanno all'alpeggio estivo nel mese di giugno in un paese delle vallate alpine piemontesi è normale, ma a Condove quello che è un vero e proprio rito stagionale è diventato un evento pubblico, perché la tradizione e l'identità di un'intera comunità si tramandano grazie al fatto che alla salita verso i pascoli assistono e partecipano i bambini delle scuole elementari e i loro genitori.

E anche in autunno, quando a Condove si celebra il prodotto più tipico del territorio, nella Fiera della Toma, la transumanza in discesa diventa nuovamente un rito, in cui il paese riaccoglie gli allevatori e i loro animali, che tornano al piano per prepararsi all'inverno.

Alla transumanza in salita, come a quella in discesa assistono anche gli amministratori comunali, in segno di vicinanza ai margari, perché in quest'angolo di Valle di Susa, proprio di fronte allla Sacra di San Michele, l'alpeggio estivo è un elemento fondamentale dell'economia e dell'identità culturale locale, al pari della lingua francoprovenzale.

Per organizzare l'evento pubblico legato alla transumanza l'amministrazione comunale può contare sulla preziosa collaborazione dell'azienda agricola di Pier Luigi e Rinaldo Rocci che ha la sua base nella borgata Poisatto e si mette a disposizione per spiegare ai bambini la vita delle mucche e delle persone (e dei fondamentali cani da pastore) che le accudiscono nei mesi estivi.

La famiglia di Pier Luigi Rocci anche quest'anno è salita all'alpeggio delle Muandette, partendo prima dell'alba da Condove per raggiungere i pascoli in quota verso l'ora di pranzo.

In borgata Gagnor mucche e margari sono stati raggiunti dai bambini di Condove, che hanno consumato una colazione alla montanara e sono poi saliti per un lungo tratto insieme alle mucche, sulla strada che raggiunge le borgate e gli alpeggi alle quote più alte.

In fondo, qual è il bambino che non è affascinato dagli animali? E a Condove gli alunni delle elementari hanno la fortuna di conoscere da vicino le mucche che producono il prelibato latte con cui si confezionano i formaggi della tradizione valsusina.


(10 giugno 2022)