Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Si riqualificano le acque del lago Sirio

Alle porte di Ivrea un patrimonio naturalistico da tutelare

Ad Ivrea sono in fase di ultimazione le opere che consentiranno di migliorare il regime di deflusso e la portata ecologica del Lago Sirio, uno degli specchi d'acqua che saranno compresi nel Parco dei Cinque Laghi di prossima istituzione per iniziativa della Città metropolitana di Torino e dei Comuni interessati.

I lavori in corso sono in gran parte finanziati da un bando regionale a cui ha partecipato con successo la Città di Ivrea, in partenariato con i Comuni di Chiaverano e Cascinette d'Ivrea e con la Città Metropolitana di Torino.

Il finanziamento di 289.000 euro serve a contenere l'eutrofizzazione del lago, cioè l'aumento incontrollato di sostanze nutrienti nell'acqua, che causa una proliferazione incontrollata delle alghe, dovuta all'immissione eccessiva di sostanze come fosforo e azoto.

Nel lago Sirio le fioriture delle alghe si sono ripetute con frequenza irregolare, rendendo necessari divieti temporanei di balneazione, soprattutto in presenza di cianobatteri. L'eutrofizzazione è stata accelerata dall'aumento degli inquinanti come detersivi e fertilizzanti.

La riqualificazione delle acque è resa possibile dall'installazione di un dispositivo di prelievo nella porzione più profonda del lago, a cui si affianca la realizzazione di un emissario integrato.

La rimozione dell'acqua troppo ricca di nutrienti e dei depositi del fondo del lago contribuisce a migliorane lo stato ambientale in modo da rendere più salubre l'intero ecosistema lacustre.

Il sistema denominato "emissario integrato del dottor Merati", necessita di un dislivello adeguato tra lo scarico della tubazione e il livello del lago, in modo che la risalita dell'acqua del fondale attraverso la tubazione possa avvenire sfruttando il principio dei vasi comunicanti e senza l'impiego di pompe o altri dispositivi di aspirazione.

Della posa e dell'allungamento in acqua, si occupa una squadra di sommozzatori che guida e assicura il corretto allineamento, in galleggiamento, della tubazione e il suo affondamento, garantendo il corretto mantenimento in posizione della tubazione sul fondale e segnalando la posizione con boe che ne indicano il percorso.

Per saperne di più sul progetto LUIGI, che coinvolge il Lago Sirio: http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2020/progetto-luigi/


(31 ottobre 2022)