Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Tabusso in mostra

L'archivio di Stato di Torino in piazzetta Carlo Mollino ospita fino al 7 gennaio prossimo una grande e bella retrospettiva - promossa dall'archivio Tabusso e da Banca Sella - che ripercorre gli oltre sessant'anni di attività dell'ultimo pittore cantastorie: opere di grande formato, coloratissime, alcune mai esposte che invitano a scoprire una realtà fuori dal tempo, a contatto con la natura.

La mostra coincide con il decennale della morte dell'artista avvenuta nel gennaio 2012 e ripercorre gli oltre sessant'anni di attività del pittore che ha sempre  esplorato strade solitarie, al di là delle mode e dei movimenti, conquistando non solo l'apprezzamento della critica, ma anche dei non addetti ai lavori.

Si avvale dei nuovi studi confluiti nel catalogo ragionato dei dipinti dell'artista, frutto della ricognizione di un ricco materiale bibliografico e documentario e presenta una selezione di circa sessanta opere provenienti da collezioni pubbliche e private, che delineano le tappe salienti del suo cammino.

Il percorso espositivo non si limita al solo Archivio di Stato, ma  prosegue idealmente, invitando i visitatori a scoprire le opere dell'artista presenti nelle collezioni dei musei piemontesi volutamente non esposte in mostra. A Rubiana, in Val di Susa, ad esempio  paese che nel 2006 gli conferì la cittadinanza onoraria  dove è allestita  una pinacoteca comunale a lui oggi intitolata.


(28 ottobre 2021)