Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Fiera nazionale del Peperone

Dopo l'edizione speciale e diffusa del 2020, a Carmagnola da venerdì 27 agosto a domenica 5 settembre taglierà il traguardo dei 72 anni la Fiera nazionale del Peperone, la più grande manifestazione italiana dedicata ad un singolo prodotto agricolo, che tornerà a riproporre dieci giorni di eventi gastronomici, culturali e artistici per tutti i sensi e per tutte le età, naturalmente con il patrocinio e il sostegno della Città metropolitana di Torino.
In un'area espositiva di oltre 10.000 metri quadrati, con otto piazze dedicate di cui sei enogastronomiche, 2500 posti a sedere e oltre 200 espositori, il Comune di Carmagnola presenterà un cartellone con tante proposte a cavallo tra gusto, cultura e attualità. Grazie a un'attenta ricerca sulla qualità e sul legame coi territori che permette di proporre le migliori eccellenze nazionali ed accontentare tutti i gusti, da undici anni la kermesse carmagnolese viene riconosciuta ufficialmente come manifestazione fieristica di livello Nazionale e nelle ultime edizioni pre-Covid ha registrato un crescente successo con oltre 300.000 visitatori nel 2019, oltre 100.000 kg di peperoni venduti in ogni edizione e una grande ricaduta economica sul territorio, stimata da una ricerca universitaria in 25 milioni di euro dal 2014 al 2018.
Nella presentazione ufficiale al castello Cavour di Santena, location scelta per sottolineare l'importanza del progetto del Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese, è stato illustrato il programma di degustazioni, workshop, show cooking, cene a tema, street food, concerti e spettacoli di vario genere, talk show e iniziative solidali. Senza dimenticare l'area bimbi e la grande rassegna commerciale. Tra gli ospiti illustri della Fiera 2021 ci sono Arturo Brachetti, il conduttore radiofonico Tinto, (che ha condotto la conferenza stampa) e Gino Sorbillo (artista della pizza napoletana di fama internazionale).
Quella del 2021 sarà anche la seconda edizione anti-spreco alimentare, grazie alla partnership con la Cuki, che fornirà migliaia di piatti in alluminio prodotti con materiale riciclabile al 100% e di Cuki Save Bag.
Per il terzo anno consecutivo la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS organizzerà iniziative per la promozione del sostegno alle sue attività, tra le quali il progetto Pep-Revolution di Fata Zucchina dedicato alla salute dell'uomo e del pianeta.  Il Foro Festival proporrà i concerti a pagamento di Giusy Ferreri il 28 agosto, Sagi Rei il 29 agosto e dei The Kolors il 30, oltre al Belle Époque Show del 27 agosto.


Cinque tipologie per un ortaggio inimitabile

Il Peperone si potrà acquistare e gustare nelle sue cinque tipologie riconosciute dal Consorzio dei produttori: il quadrato, il trottola (a forma di cuore con punta leggermente estroflessa o con punta troncata), il lungo o corno di bue (cono molto allungato), il tumaticot (tondeggiante e schiacciato ai poli, come un pomodoro) e il quadrato allungato. Le prime quattro sono autoctone mentre l'ultima è un ibrido che ha una resa superiore in quanto più tollerante alle virosi. I peperoni di Carmagnola vengono raccolti manualmente dalla fine di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione e sono apprezzati in tutta Italia per caratteristiche uniche di qualità e genuinità che si prestano alle più svariate preparazioni. Per tradizione, nella prima domenica della Fiera viene organizzato il concorso mostra-mercato del Peperone riservato ai produttori locali. In alcuni stand e locali sarà possibile trovare anche il #pepesandwich, il panino di Carmagnola con il peperone al posto del pane, una nuova idea #lowcarb, #lowcal e #glutenfree che dallo scorso inverno si sta facendo conoscere nel mondo attraverso i social networks

Le location e le iniziative enogastronomiche

L'ormai storica Piazza dei Sapori sarà ospitata nella piazza Mazzini trasformata in un grande ristorante all'aperto da un'idea geniale del compianto ristoratore Renato Dominici che la ideò tra gli anni Novanta e i primi Duemila per portare alla manifestazione, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio torinese. Sarà riproposto anche il Villaggio del Peperone e del Territorio, un progetto di agricoltura da vivere a 360°, con street-food agricoli e divertenti attività per grandi e piccini proposte in collaborazione con la Società Orticola di Mutuo Soccorso "D. Ferrero", con il Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese e con il Consorzio del Peperone di Carmagnola. I prodotti delle aziende agroalimentari coinvolte arricchiranno l'offerta del cibo da passeggio e il rapporto tra terra e tavola all'interno della manifestazione. Tra le altre aree enogastronomiche, per la prima volta verranno allestiti stand anche nella centrale via Valobra. Dal 2 al 5 settembre in piazza Verdi ci sarà "Cà Peperone", iniziativa dedicata alle eccellenze gastronomiche carmagnolesi con laboratori, talk show e cooking show con giornalisti, chef, scrittori ed altri ospiti, che potranno presentare ricette, raccontare storie e cucinare. Sempre dal 2 al 5 settembre in largo Vittorio Veneto ci sarà "LApePeroneria nel mondo", un'iniziativa a cura della Taverna Monviso, che trasformerà la piazza in una trattoria a cielo aperto con il ritorno del Parlapà, l'hamburger con carne di Fassone Coalvi e prosciutto artigianale di Carmagnola, piatti della cucina nel mondo rivisitati e interpretati con il peperone e altri prodotti del territorio che verranno presentati con l'intervento di vari ospiti e chef.
Nel centro fieristico di Piazza Italia verranno organizzate cene a tema di alta qualità, preparate soprattutto con prodotti di eccellenza del territorio. Saranno a pagamento e in una delle serate si potranno gustare le pizze di Gino Sorbillo. La cena del 4 settembre, organizzata con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso, finanzierà le attività della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.

Gli eventi e gli spettacoli

Oltre agli eventi delle piazze enogastronomiche, ci saranno eventi e spettacoli gratuiti sul grande palco di piazza Italia, in cui l'ospite principale sarà Arturo Brachetti nella serata del 2 settembre. L'uomo dai mille volti, leggenda del quick change, si racconterà tra confidenze, ricordi e viaggi fantastici. In piazza Italia verranno proposti anche spettacoli teatrali, concerti e serate danzanti. Sul palco di Piazza Sant'Agostino ci sarà invece il Salotto della Fiera, con un serie di appuntamenti che, sulla scia del successo della fiera digitale dello scorso anno, verranno proposti anche in live streaming sulla pagina www.facebook.com/fiera.peperone con la regia e la trasmissione a cura del media partner Radio Vida Network. Ci saranno interviste, talk show, show cooking ed altri eventi che avranno come principale conduttore Tinto, al secolo Nicola Prudente, che dal 2003 conduce il programma Decanter su Rai Radio2 e che, insieme a Federico Quaranta, è stato per anni nel cast de "La prova del cuoco" su Rai 1. Tra gli ospiti di Tinto ci sarà Gino Sorbillo. Nel Salotto della Fiera ci saranno anche incontri e talk a cura de ilgusto.it - il nuovo progetto editoriale multimediale del gruppo Gedi dedicato al mondo enogastronomico e dell'agroalimentare. Simona Riccio, agrifood & organic specialist, proporrà alcune puntate della trasmissione "Parla con me Estate" sull'universo della filiera agroalimentare, naturale prosecuzione del palinsesto "L'agricoltura al centro" da lei ideato e condotto durante la fiera digitale del 2020 e proseguita durante l'inverno in streaming con il titolo "Parla con me". Rossana Turina, imprenditrice agricola, condurrà puntate di #aspassoconme, un format che racconta i territori partendo dalle persone e dalle loro attività.
Per i più piccoli e per le famiglie Bimbi in Fiera offrirà ampi spazi allestiti nei giardini del castello, con gli animali dell'associazione Natural Farm, laboratori e spettacoli in orari pomeridiani e serali.
Saranno numerose anche le proposte culturali dei musei carmagnolesi. Il Foro Festival, nato nel 2018 da un'idea dei ragazzi della Consulta Giovanile Carmagnolese, proporrà concerti di artisti di rilievo nazionale e altri eventi in una grande arena all'interno del foro boario di piazza Italia. Dopo la pausa del 2020, il festival torna dal 27 al 30 agosto con quattro appuntamenti: il Belle Époque Show nella prima serata a partire dalle 20 e i concerti di Giusy Ferreri il 28 agosto alle 21,45, di Sagi Rei il 29 agosto alle 21,30 e dei The Kolors nella serata conclusiva alle 21,45.


(09 luglio 2021)