Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Arte a scuola

Sette artisti con gli studenti hanno creato opere d'arte nelle nuove aule del Liceo Passoni di Torino

Sono state inaugurate mercoledì 8 settembre le sette nuove aule del liceo artistico Aldo Passoni, collocate al primo piano dell’edificio occupato dall’Istituto per geometri Guarino Guarini, in via Pesaro 15 a Torino. Ma non si tratta di aule “tradizionali”: i nuovi spazi del Passoni sono stati decorati con vere e proprie opere d’arte, trasformando la scuola in una sorta di museo. Grazie all’intuizione di un docente del liceo, è nato il progetto di coinvolgere sette artisti, di stanza a Torino e operativi in ambito nazionale e internazionale, che hanno supportato i ragazzi nell’ideazione e nella realizzazione delle opere: pitture, fotografie e installazioni declinate in scala ambientale. Gli studenti, guidati dagli artisti e sotto la supervisione dei docenti, hanno lavorato divisi a gruppi nei mesi di luglio e agosto, rinunciando a una parte delle loro vacanze.
Ora, anziché utilizzare la classica numerazione, le nuove aule del Passoni sono dedicate agli artisti coinvolti. I loro nomi sono: Monica Carocci, Enzo Gagliardino, Luciano gaglio, Daniele Galliano, Enrico Iuliano, Bartolomeo Migliore e Pierluigi Pusole.

L’impresa, realizzata con i fondi ministeriali del Piano Estate e i fondi europei del Progetto Pon, è stata possibile grazie alla disponibilità e al contributo della Città metropolitana di Torino, che ha messo a disposizione gli spazi e ha curato i lavori preparatori delle aule, e al supporto dell’Ufficio scolastico territoriale.

La sede di via Pesaro del Liceo Passoni si aggiunge alle due esistenti in via della Rocca e in via della Cittadella. Per l’anno scolastico 2021-2022 il Passoni avrà 46 classi, quattro in più dell’anno scorso, per un totale di 1100 alunni.

 

(9 settembre 2021)