Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Istruzione e edilizia scolastica

Una panoramica completa sulle competenze della Città metropolitana in materia di istruzione e di edilizia scolastica: è quanto è contenuto in due serie di slide che riassumono le videolezioni svolte dai consiglieri delegati della Città metropolitana Barbara Azzarà (istruzione) e Fabio Bianco (edilizia scolastica) martedì 7 aprile, nell'ambito del corso per i nuovi dirigenti scolastici nominati recentemente dall'Ufficio scolastico regionale.

Le diapositive utilizzate dalla consigliera Azzarà, intitolate "Istruzione e diritto allo studio", spaziano dalla presentazione del Ce.Se.Di.-Centro Servizi Didattici e del suo catalogo alle fonti normative che sono alla base delle competenze della Città metropolitana, dai compiti specifici inerenti alle scuole del primo ciclo – tra cui il supporto alle Amministrazioni comunali nell'elaborare la programmazione della rete scolastica – a quelli relativi agli Istituti d'istruzione superiore, a partire dall'affiancamento alle scuole nella programmazione dell'offerta formativa al fine di attivare nuovi indirizzi, articolazioni e corsi serali. Compete poi alla Città metropolitana la redazione del Piano annuale metropolitano per il diritto allo studio, con il quale si distribuiscono le risorse necessarie per il supporto educativo, i progetti speciali, l'assistenza scolastica e il trasporto degli studenti disabili. Inoltre, l'Ente si occupa di orientamento scolastico, formativo e professionale, organizzando, tra il resto, i Saloni dell'orientamento nei principali Comuni del territorio metropolitano.

"La gestione dell'edilizia scolastica nella Città metropolitana di Torino" è invece il titolo delle slide presentate dal consigliere delegato Fabio Bianco. Sottotitolo: "La ripartizione delle competenze tra Città metropolitana e istituzioni scolastiche: riferimenti, indicazioni e modalità operative". Fin dalla prima diapositiva si chiarisce che la gestione dell'edilizia scolastica negli Istituti d'istruzione superiore è fra le funzioni della Città metropolitana, che provvede alla loro realizzazione e alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici. Questi i numeri delle scuole superiori nel territorio metropolitano di Torino: 83 istituzioni scolastiche (di cui 48 fuori Torino) e 130 edifici per circa 89mila studenti; la superficie totale degli edifici è pari a 1 milione di metri quadrati, la volumetria riscaldata assomma a 3 milioni e 900mila metri cubi.

E' stato illustrato l'insieme degli oneri a carico della Citta metropolitana: tra gli altri opere edili e impianti idraulici, elettrici, elevatori e di riscaldamento; presidi antincendio, aree verdi, arredi e paganenti utenze. Un capitolo a parte è dedicato alla sicurezza nelle scuole, in particolare alla sicurezza antincendio. Infine, ampio spazio per Factotum, la piattaforma informatica per la gestione delle richieste di intervento e l'esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria, adottata dalla Città metropolitana nel novembre del 2019.

 

(08 aprile 2020)