Salta ai contenuti


Cittàmetropolitana di Torino

Iscrizioni alla scuola superiore

Entro il 31 gennaio gli studenti delle scuole medie devono scegliere come proseguire il loro percorso scolastico: si apre un grande ventaglio di possibilità, all'interno della scuola secondaria di secondo grado o della formazione professionale.
Per aiutare i ragazzi e le loro famiglie a orientarsi tra le varie scelte, la Città metropolitana ha messo in campo come ogni anno molteplici iniziative.
Si ricorda che le iscrizioni devono essere effettuate obbligatoriamente on line utilizzando l'apposito applicativo del Ministero dell'Istruzione.


LE ATTIVITÀ CURATE DALLA CITTÀ METROPOLITANA

Obiettivo Orientamento Piemonte

La Città metropolitana coordina sul proprio territorio le attività di Obiettivo Orientamento Piemonte, il sistema di orientamento della Regione Piemonte pensato per aiutare adolescenti e giovani a scegliere il proprio percorso nei vari cicli di studio e nelle prime fasi della vita professionale. È un sistema di servizi di orientamento integrati i cui principali strumenti sono:

  • rete degli sportelli territoriali gratuiti;
  • colloqui e consulenze individuali;
  • seminari informativi e percorsi di educazione alla scelta nelle scuole secondarie di I e II grado (medie e superiori);
  • guide di orientamento on-line;
  • ricerca mirata di informazioni utili a sostenere le scelte;
  • iniziative di contrasto alla dispersione scolastica;
  • palinsesto Open days e saloni di orientamento.

Le attività proposte dalla Città metropolitana per il triennio 2019-22 sono finanziate con 3,3 milioni di euro provenienti dal Fondo sociale europeo. Coinvolgono una platea potenziale di circa 195 mila giovani che frequentano istituti scolastici o enti di formazione professionale, oppure che sono a rischio di dispersione scolastica o in cerca di lavoro.
L'intervento si sviluppa sui territori grazie anche alla costante collaborazione con l'ufficio scolastico regionale del Piemonte e con Agenzia Piemonte Lavoro e le loro articolazioni territoriali (uffici scolastici territoriali e centri per l'impiego).
I 45 sportelli di Obiettivo Orientamento Piemonte coordinati dalla Città metropolitana, a cui possono rivolgersi ragazzi e ragazze dagli 11 ai 22 anni e le loro famiglie per avere tutte le informazioni sulle azioni di orientamento disponibili e attivare percorsi orientativi mirati.

Open day

Anche quest'anno gli Istituti scolastici secondari di secondo grado e le Agenzie formative dedicano alcune giornate, chiamate Open day, alla presentazione dei loro corsi e delle attività.
Per i ragazzi e le famiglie è un'occasione per visitare le strutture e i laboratori, conoscere gli insegnanti e, in alcuni casi, assistere a lezioni aperte.
Il calendario delle iniziative segnalate dalle scuole e dalle agenzie (per informazioni più dettagliate e per una maggiore sicurezza nel caso di eventuali variazioni di date e orari è bene verificare sul sito della scuola o dell'agenzia). Nel mese di gennaio quasi tutte le scuole hanno ancora diverse date in calendario.

Saloni dell'orientamento

Anche durante l'anno scolastico 2019-2020, a Torino e nei principali Comuni del territorio metropolitano, sono stati organizzati, con il coordinamento della Città metropolitana, i Saloni dell'orientamento, che sono un'occasione importante, per gli studenti e le loro famiglie, per incontrare docenti e studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e delle Agenzie formative e per conoscere la loro offerta scolastica e formativa, ottenere materiali e informazioni utili, conoscere le iniziative di orientamento proposte.

 

(09 gennaio 2020)