Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

#ComuniCittaMetroTo

È durato poco meno di un anno - da 1 novembre 2020 all'8 settembre 2021 – il progetto #ComuniCittaMetroTo dedicato alla scoperta dei 312 Comuni del territorio metropolitano torinese.

Un paese al giorno, per 312 giorni, da Torino il più grande a Moncenisio, forse il più piccolo, per raccontare storie locali e curiosità che anche noi della Direzione comunicazione della Città metropolitana di Torino spesso abbiamo scoperto scrivendo i testi.

Attraverso la pagina Facebook @CittaMetroTo abbiamo di fatto spedito 312 cartoline virtuali, pubblicandole poi anche sulla nostra agenzia settimanale in 43 settimane.

I risultati di questa disseminazione ci hanno dato ragione: i post di Fb hanno fatto registrare oltre 1 milione di impression totali, per l'esattezza 1.119.275 

Abbiamo anche stilato una piccola classifica delle cartoline più viste: al primo posto quella per Collegno con 27.922 impressioni e moltissimi commenti collegati alla fabbrica della Bertolini, di cui abbiamo parlato ricordando Maria Rosa protagonista del carosello d'epoca.

Seguono le cartoline da Chivasso (24.321 impression) con i suoi famosi nocciolini e Balme (19.312 impression) con il suo fascino francoprovenzale.

Ma si sono distinte anche (tutte con impressioni tra le 15 e le 10mila anche Pessinetto, Villastellone, Bobbio Pellice, Balangero, Lemie, Groscavallo,Cavagnolo, Corio, Scalenghe, Mattie, Traversella e Castellamonte.


Una cartolina virtuale da...

La cosa più abbondante sulla terra è il paesaggio, scrive in uno dei suoi libri Josè Saramago.
E dal paesaggio, in qualche modo vogliamo partire per scoprire e riscoprire il territorio metropolitano. Un territorio fatto di 312 Comuni che attraverso la loro storia e le loro peculiarità plasmano l'immagine multiforme della Città metropolitana di Torino.

Una montagna, un parco, un lago, una strada d'alta quota, un prodotto tipico, una tradizione, una lingua tramandata, una piazza, un monumento, un personaggio: sono davvero moltissime le sfaccettature di questo ritratto che ci accingiamo a fare.

A partire da domenica 1° novembre intraprenderemo un viaggio sulla pagina Facebook della Città metropolitana utilizzando l'hashtag #ComuniCittaMetroTo e racconteremo quotidianamente, attraverso una cartolina e una scheda i Comuni del nostro territorio.

La nostra agenzia Cronache da Palazzo Cisterna dedicherà un'apposita rubrica alle "cartoline" che sono state postate settimanalmente; mentre è anche possibile consultarle utilizzando la mappa geolocalizzata delle "cartoline".

Per segnalare un aneddoto, una curiosità o regalarci l'immagine di un Comune di cui non abbiamo ancora parlato, potete
scrivere a: stampa@cittametropolitana.torino.it indicando nell'oggetto il nome del Comune.

Le foto delle cartoline dei Comuni, già pubblicate, si possono guardare nell'album dedicato.

(22 dicembre 2020)


(17 settembre 2021)