Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Voglia d'impresa

Due giorni interamente dedicati all'imprenditoria, con testimonianze di casi di successo, presentazioni dedicate ai servizi gratuiti a sostegno di aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi, workshop e dibattiti: appuntamento all'Environment Park, in via Livorno n. 60 a Torino, il 25 e 26 marzo con "Voglia d'impresa", la manifestazione organizzata dalla Regione Piemonte e dalla Città metropolitana nell'ambito del programma regionale Mip-Mettersi in Proprio, che, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, si propone di sostenere concretamente chi intende avviare una nuova attività. Attraverso incontri con imprenditori di diversi settori, tavole rotonde che hanno come protagoniste le imprese nate dal programma Mip, sessioni tematiche a cura di esperti del mondo del lavoro e dei servizi alle imprese, l'iniziativa intende offrire uno spaccato sull'imprenditorialità in Piemonte e sulle opportunità a disposizione di chi vuole mettersi in proprio.

L'evento è gratuito. Per partecipare è consigliato iscriversi compilando il modulo di registrazione on line.

Durante la prima giornata, lunedì 25 marzo, si è svolta la cerimonia di premiazione che ha coinvolto una cinquantina di nuove piccole imprese tra le nuove duecento attività avviate nel corso del 2017.
Sei le categorie: migliore impresa golosa, migliore impresa che fa vivere il territorio, migliore impresa femminile, migliore libero professionista, migliore impresa giovanile e migliore impresa con finalità sociale. Tante storie, diverse fra loro, si spazia dagli asili nido al floral designer, dal negozio gourmet di paese, punto di riferimento per un'intera borgata montana che durante l'inverso conta al massimo una decina di abitanti, al laboratorio sartoriale di abbigliamento per bambini.
Alcune aziende premiate erano presenti con un piccolo stand.
A disposizione degli aspiranti imprenditori è stata allestita una "Diagnostic area", in cui confrontarsi direttamente con gli operatori del programma Mip attivi sul territorio di Città metropolitana.

"Partito a giugno 2017, grazie a un finanziamento di 7 milioni e mezzo di euro - spiega l'assessora regionale al Lavoro Gianna Pentenero -, a cui si aggiungerà un analogo stanziamento fino al 2021, il programma Mip ha permesso ad oggi la nascita di quasi 400 tra nuove imprese e attività di lavoro autonomo nella nostra regione, di cui più di 200 nel territorio metropolitano di Torino. 'Voglia d'impresa' è l'occasione per dare visibilità a queste nuove realtà imprenditoriali, che contribuiscono a generare ricchezza e nuovi posti di lavoro, e alle politiche pubbliche a sostegno della creazione d'impresa".

"Voglia d'impresa - aggiunge il consigliere delegato allo Sviluppo economico della Città metropolitana Dimitri De Vita - non è solo una manifestazione dedicata alla cultura d'impresa: è un'occasione per valorizzare l'intraprendenza di chi nel quotidiano lavora e ha lavorato per trasformare un'idea e una passione in un'occasione di occupazione e di crescita economica per sé, ma anche per gli altri e per il territorio. Per questo chi fa impresa oggi merita di essere premiato e la Città Metropolitana di Torino è particolarmente orgogliosa di poter accompagnare, come fa da oltre vent'anni, attraverso il Mip - Mettersi in proprio, gli aspiranti imprenditori che realizzano le proprie aspirazioni e fanno crescere la nostra economia".

 

(25 marzo 2019)