Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Messer Tulipano

Torna Messer Tulipano da sabato 30 marzo a mercoledì 1° maggio al Castello di Pralormo, uno degli eventi botanici più importanti a livello europeo. L'edizione del ventennale è stata presentata, come di consueto, nel primo giorno di primavera a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede storica della Città metropolitana, che patrocina la manifestazione; presente il gruppo storico "Historia Subalpina", una delle associazioni che animeranno con la loro presenza e con i loro costumi le giornate festive durante il periodo di apertura di Messer Tulipano.
"Historia Subalpina" è inoltre uno dei gruppi che animano le visite a Palazzo Cisterna che si tengono il sabato mattina con cadenza mensile.

Come avviene puntualmente dal 1999, il piantamento è stato rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore, con tante varietà curiose e rare. La manifestazione coinvolge tutto il parco progettato nel XIX secolo dall'architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l'impianto storico e prospettico. Le aiuole dunque "serpeggiano" tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari, di narcisi e di giacinti.

Per festeggiare il ventesimo anno Messer Tulipano fa fiorire il parco con 100.000 tulipani. Fra le varietà più particolari selezionate e introdotte quest'anno: il gruppo dei "Viridiflora", caratterizzati da petali a tinta unita rosa, rossi o bianchi con una fiammatura di colore verde, come se le foglie proseguissero sui petali; il tulipano nero "Queen of night", protagonista di racconti incredibili, che evoca sempre fascino e mistero; il tulipano "Mata Hari" bianco screziato di rosa alto quasi 70 centimetri; il gruppo dei tulipani "Famiglietta" la cui particolarità è la fioritura a mazzetti, il "Pappagallo" dai petali movimentati; il "Pink impression", molto alto con grandi foglie e con un calice rosa all'esterno e rosso all'interno; lo "Shirley", che sboccia color avorio, si tinge di violetto sul bordo dei petali e infine diventa completamente viola. I tulipani che hanno il nome di compositori - Bach, Verdi, Chopin, Puccini, Mozart - sono ambientati nel viale dei Musicisti, le cui musiche in sottofondo allietano la passeggiata nel parco.
Particolare risalto è dato all'incredibile storia del tulipano che, originario dell'Asia centrale, divenne fiore amatissimo nel XV secolo in Turchia, tanto da diventare emblema della Dinastia Ottomana; con l'esposizione a tema "Il Tesoro Verde: i viaggi dei cacciatori di piante", si ripercorre la vita e la storia avventurosa dei cacciatori di piante, appassionati ed esperti botanici che affrontarono viaggi lunghi e pericolosi alla ricerca di specie botaniche sconosciute e rare da portare in Occidente per abbellire i giardini e per le loro proprietà farmaceutiche.
La manifestazione propone inoltre eventi e intrattenimenti per grandi e piccoli, con un'apprezzata zona shopping con eccellenze del territorio e piante, fiori e prodotti per rinnovare il giardino o il terrazzo.


Come visitare la mostra

Apertura dal 30 marzo al 1° maggio
orario dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 19.
Ingresso intero euro 9;
per gruppi prenotati e convenzioni euro 7;
per bambini da 4 a 12 anni euro 5;
gratuito fino a 4 anni.
La manifestazione è aperta anche in caso di pioggia.

Info e prenotazioni: tel. 011 884870 - email: pralormo.design@libero.it

 

(22 marzo 2019)