Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Al castello di Pralormo ritorna Messer Tulipano

Com’è ormai tradizione, a Palazzo Cisterna è stata presentata la XVIII edizione di "Messer Tulipano", la manifestazione che annuncia l’arrivo della primavera: al castello di Pralormo da sabato 1° aprile a lunedì 1° maggio.
Ogni anno "Messer Tulipano" propone nuovi allestimenti e esposizioni a tema, per l’edizione 2017, l’argomento collaterale sarà "Gli alberi raccontano".

In occasione della XVIII edizione sarà inaugurato un nuovo ingresso, arricchito da un viale di giovani ciliegi giapponesi e da nuvole di fiori rosa circondati da tappeti di tulipani dello stesso colore. Tra le particolarità della fioritura 2017 vi saranno migliaia di tulipani color rosa antico e, cosa rara per questi fiori, delicatamente profumati, curati da generazioni di coltivatori piemontesi ed ora accolti nel parco del castello.
Se è andato perso nel corso degli anni il nome di questa antica varietà, coltivata insieme ad altre bulbose per assicurare mazzi di tulipani ai mercati torinesi, le delicate sfumature delle loro corolle e il profumo sono rimasti immutati.

Messer Tulipano si svolge nel parco storico del castello di Pralormo, fortezza medievale trasformata nel corso dei secoli in una piacevole residenza, immersa in una tenuta che comprende il parco storico, il giardino fiorito, le pertinenze (l’Orangerie, antica serra per gli agrumi, e la Castellana, imponente fabbricato rurale) e l’azienda agricola, tuttora gestita dalla famiglia anche allo scopo di preservare il paesaggio circostante.

Come avviene ormai da alcuni anni, due gruppi storici dell’Albo della Città metropolitana, "Historia Subalpina" e "Ventaglio d’Argento" saranno presenti nelle domeniche 23 e 30 aprile, e animeranno la manifestazione con i loro costumi e le loro ricostruzioni di ambienti e situazioni della nobiltà e della borghesia piemontese dal XVI al XX secolo.

Come visitare la mostra

Apertura dal 1° Aprile al 1° Maggio 2017.
Orario dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.

Ingresso euro 8;
per gruppi prenotati e convenzioni (tra cui Abbonamento Torino Musei e Torino+Piemonte Card) euro 6,5;
per gruppi prenotati infrasettimanali euro 5,5;
bambini da 4 a 12 anni euro 4;
fino a 4 anni gratuito.

La manifestazione è aperta anche in caso di pioggia.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 011 884870 - email: info@castellodipralormo.com

(29 marzo 2021)