Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Paesi in città , Pro Loco in festa

L'EVENTO 2016

Sabato 21 e domenica 22 maggio nei Giardini Reali le 276 Pro Loco del territorio metropolitano di Torino, saranno protagoniste dell’edizione 2016 della manifestazione "Paesi in città-Pro Loco in festa".
Le associazioni locali coordinate dal Comitato provinciale dell' UNPLI-Unione Nazionale Pro Loco d’Italia presenteranno la cultura, le tradizioni, il folklore, l’artigianato, i piatti e i prodotti tipici di paesi e città del territorio.

Dal 2006, anno della prima edizione, l’evento è stato organizzato dall’UNPLI in partnership con la Provincia di Torino, ora Città Metropolitana, con il patrocinio e il sostegno della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Camera di commercio.
L’edizione 2016 è sostenuta anche dalla Smat, dall’Iren, dall’Amiat e dalla Strada Reale dei vini torinesi.

La partecipazione delle Pro Loco presenti a "Paesi in città" è suddivisa in quattro settori: cultura e promozione turistica del territorio, artigianato, folklore ed enogastronomia. Le diverse aree saranno identificate rispettivamente attraverso i colori blu, verde, rosso e giallo, cioè i colori dell’arcobaleno che sono rappresentati nel logo dell’UNPLI nazionale.

L’eccellenza enogastronomica del territorio metropolitano sarà promossa attraverso la sinergia tra le Pro Loco e i Maestri del Gusto 2016, in particolare birrifici artigianali e torrefazioni, con la presentazione delle antiche ricette della tradizione contadina. L’intento della manifestazione è quello di creare flussi turistici dal capoluogo torinese verso le valli e le zone montane e viceversa, valorizzare le produzioni tipiche, i piatti e le ricette della tradizione. Ma le Pro Loco intendono anche valorizzare il ruolo di Torino come Capitale del gusto, dello sport e della cultura: un ruolo a cui possono dare un contributo fondamentale proprio quelle associazioni di volontariato sociale che lavorano 365 giorni l’anno per una promozione e un’accoglienza turistica locale e capillare.

Il programma di "Paesi in città-Pro Loco in Festa" prevede spettacoli adatti a diversi target di pubblico, con l’esibizione nell’area spettacoli allestita ai Giardini Reali di gruppi folkloristici e band che presentano i generi musicali più diversi: dal rock al country al franco-provenzale.

Il programma degli eventi

Sabato 21 maggio

  • alle 12 inaugurazione dell’evento alla presenza del Sindaco metropolitano;
  • dalle 12,30 alle 24 apertura degli stand gastronomici, con degustazione dei piatti e dei prodotti tipici presentati dalle Pro loco del Piemonte; degustazioni presso i birrifici e le torrefazioni artigianali con i Maestri del Gusto premiati dalla Camera di commercio di Torino 2016.

Area spettacoli

  • dalle 16 alle 18,30 spettacolo di musica e danza franco-provenzale con Li Barmenk;
  • dalle 20 alle 22,15  concerto della "Rock Therapy Band";
  • dalle 22,30 alle 24 concerto degli "Oronero", tribute band di Ligabue.

Domenica 22 maggio

  • dalle 10 alle 12 spettacoli itineranti con gruppi folkloristici e di musica tradizionale;
  • dalle 12,30 alle 22 stand gastronomici con degustazione dei piatti e dei prodotti tipici presentati dalle Pro loco del Piemonte; degustazioni presso i birrifici e le torrefazioni artigianali con i Maestri del Gusto premiati dalla Camera di commercio di Torino 2016

Area spettacoli

  • dalle 15,30 alle 19 spettacolo Country Western Dance and music "Old Wild West".

(18 maggio 2016)