Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Rinnovato il Consiglio della Città metropolitana di Torino
8 seggi al centrosinistra, 7 seggi al Movimento 5Stelle, 3 seggi al centrodestra

Con la proclamazione avvenuta nella prima mattinata di lunedi 10 ottobre a palazzo Cisterna, si sono concluse le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio della Città metropolitana di Torino, presieduto da Chiara Appendino.

La percentuale di voto finale (i seggi si sono chiusi domenica sera alle 23) si è attestata al 64.25%, di poco inferiore a quanto registrato nelle elezioni del 2015, mentre è cresciuto il peso del voto ponderato per l'affluenza ai seggi di più amministratori di città e centri medio grandi del territorio.

Sono andati 8 seggi alla lista di centrosinistra "Città di Città" che vede eletti Alberto Avetta (il più votato in assoluto) sindaco di Cossano Canavese, Vincenzo Barrea consigliere comunale di Borgaro Torinese, i consiglieri comunali di Torino Monica Canalis, Maria Grazia Grippo, Silvio Magliano, Roberto Montà sindaco di Grugliasco, Mauro Carena sindaco di Villardora e Maurizio Piazza sindaco di Beinasco.

Al Movimento 5Stelle sono andati 7 seggi: risultano eletti consiglieri metropolitani Dimitri De Vita (il più votato della sua lista) consigliere comunale a Rosta, Marco Marocco consigliere comunale a Chivasso, Barbara Azzarà consigliera comunale a Torino, Carlotta Trevisan consigliera comunale a Rivoli, Elisa Pirro consigliera comunale ad Orbassano, Anna Merlin consigliera comunale a Cumiana e Antonino Iaria consigliere comunale a Torino.

Alla lista di centrodestra Civica per il territorio sono andati 3 seggi: risultano eletti consiglieri metropoltani Paolo Ruzzola sindaco di Buttigliera Alta, Antonio Castello sindaco di Pianezza e Mauro Fava consigliere comunale a Cuorgnè.


La documentazione elettorale in visione fino al 24 ottobre 2016

Tutta la documentazione elettorale dopo il voto per il rinnovo del Consiglio della Città metropolitana in visione fino al 24 ottobre 2016

L’Ufficio Elettorale Centrale segnala a tutti i 3765 elettori della consultazione elettorale per il rinnovo del Consiglio Metropolitano, avvenuta il 9 ottobre 2016, con proclamazione degli eletti il giorno successivo, che le liste delle votazioni del Seggio Centrale di Torino e delle 10 Sezioni distaccate, sono disponibili per la sola consultazione, presso lo stesso l’Ufficio Elettorale (ai sensi dell’art. 62 del DPR 570/1960).
La presa visione delle liste potrà essere esercitata previo appuntamento:
Dott.ssa Domenica Vivenza Tel 3494163484 – e-mail: domenica.vivenza@cittametropolitana.torino.it
Rag. Giuseppe Facchini Tel 3494163225 - email: giuseppe.facchini@cittametropolitana.torino.it
oppure attraverso la PEC, servizio.contratti@cert.cittametropolitana.torino.it.
Le liste sono consultabili esclusivamente nei 15 giorni decorrenti dalla data di proclamazione degli eletti, il 10 Ottobre 2016, e pertanto fino a lunedi 24 ottobre.
Si rammenta che non sarà possibile estrapolare alcuna copia di tale documentazione con qualsiasi mezzo riproduttivo, compresi i telefoni cellulari.


Tabelle con i risultati elezioni del Consiglio metropolitano
Tabelle con i risultati divisi per singole sezioni

 

(12 ottobre 2016)