ORGANIGRAMMA
Direzione "Comunicazione e rapporti con i cittadini e i territori"_QA5
Testo vigente dal 01.03.2022
- Assicurare la Comunicazione istituzionale
- Rilevazione dei fabbisogni informativi e di comunicazione correlati alle attività programmate dagli organi di governo e dalle direzioni.
- Elaborazione della proposta annuale di piano della comunicazione.
- Progettazione ed esecuzione di campagne di informazione e comunicazione dell'Ente
- Siti web.
- Coordinamento immagine grafica e realizzazione prodotti editoriali e tipografici.
- Elaborazione contenuti informativi e comunicativi multimediali.
- Assicurare le relazioni con organi di stampa e media
- Redazione comunicati, organizzazione conferenze stampa e direzione dei rapporti con giornali, radio e tv locali e nazionali.
- Curare le relazioni con i cittadini e la gestione degli strumenti di informazione e comunicazione dell'Ente
- Gestione multicanale (sportello, telefono, posta elettronica, web, ...), in collaborazione con altre unità organizzative di linea, dell'attività di informazione alla Città Metropolitana sui servizi dell'Ente.
- Attività di ascolto e orientamento dell'utenza.
- Ricezione e raccolta reclami, suggerimenti e segnalazioni.
- Sito web istituzionale.
- Gestione contenuti sulle piattaforme social media (facebook, twitter, canale Youtube, flickr..).
- Promozione dei servizi erogati da CM.
- Ufficio Relazioni con Pubblico (URP)
Garantisce le funzioni che la normativa attribuisce agli URP, con particolare focalizzazione sui seguenti ambiti di attività:
- Accesso agli atti e alle informazioni.
- Rilevazione ed analisi di Customer satisfaction relativamente ai servizi esterni ed interni dell'ente, garantendo i necessari raccordi con le altre strutture dell'ente, in particolare in riferimento al ciclo di gestione della performance, al sistema di programmazione e controllo ed al sistema di gestione per la qualità.
- Rapporto annuale alla direzione generale sui feedback ricavati dai reclami, dalle segnalazioni o dai riconoscimenti ricevuti dall'U.R.P.
- Elaborazione e sviluppo di progetti metropolitani, nazionali, europei e internazionali in ambito socio-culturale
- Progetti europei ed internazionali in ambito di sostegno allo sviluppo, socio-culturale e di recupero del patrimonio storico e culturale.
- Partecipazione dell'Ente a misure di cooperazione internazionale.
- Promozione di attività di fundraising e di crowdfunding per il sostegno di progettualità dell'ente, dei Comuni e del territorio metropolitano in ambito socio culturale.
- Promuovere l'adesione a reti internazionali per la costituzione di partenariati, lo scambio ed il confronto di esperienze, il consolidamento della "cittadinanza europea"
- Relazioni internazionali e reti territoriali, nazionali, europee e internazionali per la costituzione di partenariati, di scambi internazionali e di progetti di co-sviluppo incluse le iniziative di consolidamento della "cittadinanza europea".
- Rappresentanza dell'amministrazione presso le "reti".
- Centro "Europe Direct", centro ufficiale di informazione dell'UE, membro della rete Europe Direct in Italia: rende l'Europa più accessibile ai cittadini sul territorio metropolitano, consente di partecipare a dibattiti sul futuro dell'UE, svolge costante diffusione attraverso attività di informazione e comunicazione anche attraverso i canali social.
- Consolidare e promuovere le attività culturali di interesse metropolitano
- Gestione Biblioteca di storia e cultura del Piemonte.
- Sostegno a iniziative culturali locali attraverso concessione di sussidi e contributi a enti promotori.
- Manutenzione, conservazione e restauro degli arredi di valore storico – artistico dell'Ente.
- Assicurare l'efficacia del sistema di comunicazione con gli enti locali metropolitani
- Assicura gli strumenti di relazione di natura informativa e di comunicazione con gli enti locali.
- Relazioni con gli enti locali del territorio
- Promozione, informazione e supporto all'attività delle Zone omogenee.
- Sostegno agli enti locali e ai soggetti istituzionali del territorio metropolitano mediante:
- training e formazione in ambito europeo e internazionale (infodays, workshops, seminari tematici);
- attività di supporto allo sviluppo di competenze per amministratori e tecnici dell'ente
- informazione e sensibilizzazione alla cittadinanza europea;
- attività di networking (incontri, b2b, lavoratori, riunioni periodiche).
- Cerimoniale e protocollo
- Concessioni di patrocinio e di utilizzo del stemma dell'Ente.
- Cerimoniale e protocollo nelle relazioni istituzionali.
- Supporto operativo per la partecipazione dell'Ente ai Comitati organizzatori dei grandi eventi.
- Informazione e comunicazione interna
- Gestione dei contenuti della intranet e sviluppo della piattaforma.
- Rapporti con le associazioni e i comitati dei dipendenti in servizio o in congedo per la promozione di iniziative con finalità socio-culturali.
- Trattamento e sicurezza dei dati
- Assicurare il costante adeguamento della normativa interna.
- Assicura la protezione dei dati personali assumendo il ruolo e le competenze del Responsabile della protezione dei dati, in particolare provvedendo a:
- sorvegliare l'osservanza del regolamento, valutando i rischi di ogni trattamento alla luce della natura, dell'ambito di applicazione, del contesto e delle finalità;
- collaborare con il titolare/responsabile, laddove necessario, nel condurre una valutazione d'impatto sulla protezione dei dati (DPIA);
- informare e sensibilizzare il titolare, il responsabile del trattamento, nonché i dipendenti di questi ultimi, riguardo agli obblighi derivanti dal Regolamento e da altre disposizioni in materia di protezione dei dati;
- cooperare con il Garante su ogni questione connessa al trattamento;
- supportare il titolare o il responsabile in ogni attività connessa al trattamento di dati personali, anche con riguardo alla tenuta di un registro delle attività di trattamento.
- Concorso alla progettazione, realizzazione operativa, attuazione e sviluppo dello Sportello polifunzionale avanzato e di gestione delle agende dei servizi erogati agli utenti esterni
- Partecipa alla progettazione dello Sportello e ne cura direttamente gli aspetti operativi, quali il lay out degli spazi fisici, le postazioni, la tecnologia, le dotazioni strumentali, la comunicazione.
- Attua, sviluppa e gestisce lo Sportello e le agende dei servizi.
- Effettua la valutazione del concorso delle direzioni ai cicli di gestione della performance dell'unità in relazione ai processi gestiti.
- Elabora la progettazione ed assicura l'attivazione di postazioni avanzate di primo e secondo livello per le relazioni con l'utenza.
- Vigila sul rispetto degli standard prestazionali ed elabora i report finali a supporto del sistema dei controlli e processo valutativo relativamente ai procedimenti amministrativi a domanda di terzi inclusi nell'agenda dei servizi gestita dallo Sportello.
- Tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico
- Tutela minoranze linguistiche.
- Sovrintende all'utilizzo dell'auditorium e delle altre sale attrezzate (sala stemmi sala dei comuni) autorizzandone gli utilizzi per finalità extra-istituzionali
- Propone l'adozione di linee guida volte a regolare l'utilizzo degli spazi per fini extra istituzionali della sede e ne autorizza e sorveglia l'utilizzo.
- Relazioni con gli organi politici – Capo di Gabinetto
- Garantisce il raccordo tra Sindaco, Vice Sindaco, Consiglieri delegati, Segretario Generale.
- Favorisce l'organizzazione dei processi di condivisione delle decisioni tra Sindaco e Consiglieri delegati.
- Assicura i rapporti con le direzioni per la verifica di specifiche questioni individuate dal Sindaco.
- Supporta il Sindaco, il Vice Sindaco e i Consiglieri delegati nella preparazione degli incontri istituzionali.
- Assicura il coordinamento delle attività di segreteria del Sindaco/Vice Sindaco e dei Consiglieri delegati.
- Supervisiona i contenuti informativi riguardanti il Sindaco.
- Supporta il Sindaco nel monitoraggio delle linee strategiche di mandato e nelle relazioni con i gruppi politici e gli enti locali metropolitani.
Ultimo aggiornamento: 07 marzo 2023