Notizie e comunicati

Convivere con i rischi: XII edizione del Campo scuola di Protezione civile

Le Valli di Lanzo ospitano dal 24 al 29 maggio la XII edizione del Campo scuola di protezione civile.

Il Campo Scuola - che da ben 11 edizioni si svolge sotto l'egida della Protezione civile nazionale - è organizzato dalla Commissione protezione civile del Centro servizi per il volontariato Vol.To in collaborazione con la Croce rossa italiana, il Comando provinciale dei Vigli del fuoco di Torino, la Città di Torino, l'Unione montana Alpi Graie, l'Unione montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, il Coordinamento regionale del volontariato di Protezione civile del Piemonte e il Coordinamento territoriale del volontariato di Protezione civile della Regione Piemonte. L'iniziativa ha anche il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino, del Comune di Lanzo, del Comune di Usseglio, del Comune di Coassolo, nonché della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri.

"Montana Valli di Lanzo 2023" - questo il nome dell'esercitazione, che prevede anche per questa edizione un programma intensissimo di attività di formazione, esercitazioni e dimostrazioni - ha il suo cuore logistico a Lanzo Torinese: coinvolge oltre 240 volontari delle 15 associazioni aderenti alla Commissione volontariato e protezione civile del Centro Servizi Vol.To, nonché di quelle del territorio, e circa 500 studenti, chehanno preso parte a un incontro con i volontari cnella mattinata di venerdì 26 maggio nel Centro polivalente Lanzo Incontra.

La dodicesima edizione è la prima dopo la pandemia da Covid e ritorna in presenza grazie alla richiesta degli stessi volontari che, nel corso degli anni, hanno visto valorizzare il loro ruolo, ma soprattutto hanno avuto l'occasione di affinare le competenze specifiche. Come è avvenuto anche nelle edizioni precedenti, è previsto l'apporto di Polizia, Carabinieri e altri enti e corpi dello Stato.

Sono in programma esercitazioni di allestimento tendopoli, salvataggio in acqua, spegnimento incendi boschivi, evacuazione feriti, intervento su scenari alluvionati, ricerca e salvataggio persone scomparse in ambiente rurale e montano.

Il Servizio Protezione civile della Città metropolitana, che partecipa al campo Scuola sin dalla sua prima edizione, ha il compito di tenere alcune lezioni formative rivolte in particolare ai Sindaci e ai volontari sulla pianificazione e sulla gestione delle emergenze. Nell'area espositori lo stand della protezione civile metropolitana ha accolto i ragazzi nell giornata di venerdì mostrando loro l'utilità dei droni nella prevenzione e nella gestione di emergenze. Il consigliere metropolitano con delega all protezione civile Pasquale Mazza porterà il saluto e le riflessioni sul futuro della protezione civile in occasione dell'evento conclusivo del Campo scuola.

(Torino, 26 maggio)