Notizie e comunicati

Alluvione del 1994. Venticinque anni dopo

Il 5 novembre nell'Auditorium della Città metropolitana convention in occasione della Giornata regionale di protezione civile

L’alluvione del novembre 1994 segnò un punto di svolta nella protezione civile. Da quel momento in poi, vennero messe a punto procedure di allertamento e gestione degli eventi critici che, nel corso di due decenni, sono andate affinandosi.
In occasione della Settimana della protezione civile istituita a livello nazionale, la Città metropolitana ha organizzato a partire dalle ore 15 del 5 novembre, che è anche la Giornata regionale della protezione civile, presso l’Auditorium di corso Inghilterra, un momento di confronto con i sindaci del territorio e le altre istituzioni sui passi avanti che sono stati compiuti nella prevenzione e nella gestione delle emergenze e sulle sfide che bisogna affrontare.

Il vicesindaco metropolitano Marco Marocco aprirà la convention con i saluti istituzionali, in seguito interverranno: per la Città metropolitana di Torino il dirigente della protezione civile Furio Dutto su “Prevenzione e gestione delle emergenze, la rete delle amministrazioni”; la Prefettura di Torino su “Gestione emergenze prima e dopo l’alluvione del 1994”, la Città di Torino su “Evoluzione delle procedure di comunicazione sul rischio idraulico”, per la Regione Piemonte Riccardo Conte su “Organizzazione e sviluppo del sistema regionale di protezione civile” e per l’Arpa Secondo Barbero su “Evoluzione dei sistemi di valutazione e monitoraggio degli eventi alluvionali”. Al termine spazio alle domande e agli interventi dei Sindaci.

Chi desidera partecipare può iscriversi inviando una mail a:

E-mail: protezionecivile@cittametropolitana.torino.it