Notizie e comunicati

Terremoto nelle Marche, grazie ai volontari del torinese

Il Coordinamento del volontariato di protezione civile ha organizzato una cerimonia domenica 12 novembre

Un anno fa, a fine ottobre 2016, nuove forti scosse di terremoto colpivano il Centro Italia. La protezione civile della Città metropolitana di Torino partì il 2 novembre e si attestò, in accordo con la Regione Piemonte e su richiesta della Dicomac (Direzione comando e controllo) a Pieve Torina nelle Marche, fornendo esperti nella gestione di emergenze sismiche e supportando i sindaci e il loro coordinamento con la Regione Marche.

Consistente fu anche il contingente di volontari del Coordinamento provinciale di protezione civile di Torino che lavorarono e si diedero il cambio sul territorio marchigiano, in particolare a Savelli, Pieve Torina, Preci e Norcia, in condizioni rese ancora più difficili dalla neve e dal freddo: circa un centinaio di persone oltre a quelli che nella sede torinese svolgevano il ruolo di “collegamento”.

Per questa ragione il Coordinamento provinciale del volontariato di protezione civile ha organizzato, domenica 12 novembre, un pranzo presso la “casa Gilda” di Oglianico, nel Canavese. Alla giornata hanno preso parte la consigliera delegata Anna Merlin e il dirigente della Protezione civile metropolitana che hanno seguito la cerimonia di premiazione dei volontari, un riconoscimento simbolico costituito da un cappellino e una spilla.