Notizie e comunicati

Io non rischio

Il 14 ottobre volontari in piazza a Torino per la settima edizione per la campagna del Dipartimento di protezione civile
Banner della campagna io non rischio

Domenica 14 ottobre molte piazze italiane ospiteranno la settima edizione di "Io non rischio" la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile.

L'Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, ma l'esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l'adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: "io non rischio".

Io non rischio è lo slogan della campagna, il cappello sotto il quale ogni rischio viene illustrato e raccontato ai cittadini per minimizzarne l'impatto su persone e cose.

La campagna 2017 si svolge in un'unica giornata, sabato 14 ottobre 2017, in tutti i capoluoghi di provincia. Ciascun capoluogo ospita un evento (in un'unica piazza o in luoghi vicini collegati), che riunisce tutte le organizzazioni di volontariato di protezione civile del territorio provinciale.

Io non rischio 2017 è speciale: la campagna si arricchisce rispetto al passato di eventi legati alla conoscenza dei luoghi e dei rischi realmente presenti sul territorio, attraverso passeggiate urbane sulle tracce dei rischi, caccia al tesoro, eventi sportivi. In un'unica giornata di informazione e comunicazione, un evento trainante per un grande obiettivo: diffondere buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione.

A Torino si svolgerà dalle 9 alle 19 in Piazza San Carlo, Via Roma tratto San Carlo/Castello, P.zza Castello. Oltre al punto informativo, i volontari hanno organizzato un percorso di trekking urbano durante il quale si dovrà rispondere a domande di tipo tecnico e comportamentaleunitamente alla composizione di un puzzle su cartografia rappresentante la Regione Piemonte e i suoi fiumi.

Parallelamente all'attività svolta dai volontari la protezione civile della Città di Torino istituirà 2 punti visibili con gazebo informativi siti nelle Piazze Castello e San Carlo dove prendere conoscenza della pianificazione comunale e dei rischi del territorio cittadino.

"Io non rischio" – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della protezione civile con Anpas-Associazione nazionale pubbliche assistenze, Ingv-Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e Reluis-Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica. L'inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, Ogs-Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale, AiPo-Agenzia interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la protezione idro-geologica.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.