Notizie e comunicati

Pioggia e neve in esaurimento ma valanghe in aumento

Le precipitazioni piovose e nevose che stanno interessando il territorio provinciale in queste ore, tenderanno a diminuire nella giornata di domani 17 marzo. L'odierno Bollettino di Allerta (16 marzo) emesso dal Centro Funzionale conferma per tutto il territorio della Città metropolitana, un codice giallo (livello 1, ordinaria criticità) per le valli del Chiusella, Orco, di Lanzo, Sangone, bassa e alta Val Susa, del Chisone e del Pellice, valle Po, pianura e colline del torinese. Codice arancione (livello 2, moderata criticità) per i comuni che confinano con la pianura cuneese -Bibiana, Bricherasio, Campiglione Fenile, Cavour, Garzigliana, Lombriasco, Osasco, San Secondo di Pinerolo, Villafranca Piemonte- poiché le nevicate nel cuneese sono previste più abbondanti. Domani, ad eccezione del Cuneese, la quota neve sarà in progressivo aumento nel pomeriggio e si avrà un'attenuazione delle precipitazioni nel corso della mattinata. Disagi alla viabilità e locali allagamenti sono possibili e vanno affrontati con le dovute cautele.

Considerati gli apporti nevosi previsti, domani 17 marzo il pericolo valanghe subirà un rapido aumento e potrà raggiungere il grado 4-forte (scala europea da 1 debole a 5 molto forte) su gran parte dell'arco alpino piemontese a causa degli accumuli di neve e dalle forti raffiche di vento che, in montagna, accompagneranno le precipitazioni. Si raccomanda la massima prudenza a chi volesse praticare escursionismo, sci-alpinismo ed alpinismo.

Per aggiornamenti sulle previsioni meteo:
- Bollettino meteo della Regione Piemonte
- Bollettino di Nimbus
- Bollettino Valanghe (Arpa Piemonte)

Per approfondimenti e ulteriori informazioni si rimanda al:
- Bollettino di vigilanza meteo nazionale
- Meteoalarm