Notizie e comunicati

Dopo la nevicata, resta l'allarme valanghe

Dopo la perturbazione che ha investito le valli del torinese e "rinfrescato" il manto nevoso, bisogna continuare a fare attenzione alle valanghe. Il Centro funzionale regionale dà ancora per oggi, venerdì 18 marzo, valori di marcato-forte (3-4 sulla scala Aineva che va da 1 a 5) sulle Alpi torinesi, che dovrebbero diminuire nella giornata di domani verso marcato.
Il ritorno di condizioni di bel tempo determina infatti una graduale diminuzione dell'attività valanghiva spontanea; tuttavia sui settori prealpini nord-occidentali e sui settori alpini meridionali sono ancora possibili valanghe di media grandezza e in singoli casi di grandi dimensioni, soprattutto durante le ore più calde, durante il maggiore soleggiamento. In relazione ai diffusi accumuli da vento formatisi nei giorni precedenti è ancora possibile provocare il distacco di valanghe a lastroni, già al passaggio del singolo sciatore.