Bibliothèque Historique

"Percorsi"

Versione italiana       English version       Version française       Versión en español

Revue de la Bibliothèque d'histoire et de culture du Piémont

Semestriel coordonné par Walter Canavesio, publie des études et des approfondissements sur des sujets en harmonie avec le caractère des collections de la Bibliothèque. Le domaine est donc celui de l'histoire, de l'art, de la culture, au sens propre et au sens anthropologique, du Piémont.

Copertina rivista Percorsi 1
Valter Giuliano, Presentazione; Walter Canavesio, I fondi fotografici negli Enti pubblici; Bruno Signorelli, Carlo Filippo Giulio soldato di Napoleone, dei Borbone di Napoli e dei Savoia; Alessandro Bima, L'avvocato Luigi Colla (1766-1848), dal politico giacobino allo studioso del "più ridente dei regni della natura"; Walter Canavesio, Fra libri e "cartocci". Lettere di Giuseppe Pomba ai Barbiè; Franco Zampicinini, Una curiosa trebbiatrice a vapore; Luigi Griva, La navigazione interna nella pianura padana all'inizio del ‘900; Recensioni; Novità in biblioteca (a cura di Monica Cuffia).

Copertina rivista Percorsi 2
Walter Canavesio, Considerazioni inattuali su bibliografia e redazione; Alessandro Bima, La prima edizione a stampa dello spartito Fratelli d'Italia di G. Mameli e M.Novaro; Filippo Morgantini, Una brocca d'argento per liberare l'Italia; Bruno Signorelli, Una biografia di Giorgio Washington, proprietà di carlo Botta, oggi nella Biblioteca di Carlo Ignazio Giulio; Adriano Viarengo, Carlo ignazio Giulio e l'educazione popolare prima del '48; Walter Canavesio, La partita di croquet e altri schizzi di Silvestro Lega; Franco Zampicinini, La nascita degli asili infantili in Piemonte nell'Ottocento; Recensioni; Novità in biblioteca (a cura di Monica Cuffia).

Copertina rivista Percorsi 3
Walter Canavesio, Biblioteche storiche e biblioteche di storia; Giancarla Bertero, La collezione di Silvio Pellico della Biblioteca Civica di Saluzzo; Daniela Cereia, Blythe Alice Raviola, Il fondo Carron di San Tommaso della Biblioteca della Provincia di Torino; Luigi Griva, Progetti di navigazione a vapore sul Po (1825-1840); Walter Canavesio, L'arte ai tempi di Carlo Felice. Spunti dalle Gazzette del Regno Sardo; Milo Julini, I monumenti Bellono e la principessa Dal Pozzo della Cisterna; Recensioni; Novità in biblioteca (a cura di Monica Cuffia).

Copertina rivista Percorsi 4
Walter Canavesio, Scrivere nell'età dei bestioni; Aldo Actis Caporale, Il fondo "Archivio Caluso"; Mauro Silvio Ainardi, La «bealera del Valentino»; Michele Calabrese, La cantata della patria del lavoro e dell'umanità per la festa inaugurale dell'Esposizione Internazionale di Torino 1911; Luigi Griva, I Padri Trinitari di S. Michele a Torino e il riscatto degli schiavi (1675-1801); Filippo Morgantini, Riccardo Brayda e l'Unione Escursionisti di Torino; Walter Canavesio, Il colibrì delle biblioteche.

Copertina rivista Percorsi 5
Premessa; Rita Binaghi, Le "prime volte" dell'ingegner Michela e dell'architetto Alessandro Antonelli: il Palazzo della Curia Maxima; Laura Facchin, La Congregazione degli architetti milanesi e la cappella di S.Anna alla Consolata; Alessandro Bima, Giuseppe Mosso e Linda Brilla fotografi a Torino; Pallante Maurizio, Le inusuali strade di Dino Campana; Franco Zampicinini, Il rituale della festa a Cocconato fra Ottocento e Novecento; Recensioni; Novità in biblioteca (a cura di Monica Cuffia).

Copertina rivista Percorsi 6
Walter Canavesio, In corsivo; Walter Canavesio, Omaggio a Umberto Bertagna; Umberto Bertagna, Tessere per un mosaico infinito. Note di storia dell'architettura in Piemonte e Liguria; Andrea De Pasquale, Biblioteche private del XIX secolo nei fondi della Bilbioteca Nazionale di Torino; Masimo Gatta, La scrittura come memoria editoriale: Giulio Einaudi; Luigi Griva, La misura della "rota d'acqua" nel Piemonte sabaudo; Walter Canavesio, Cesare Lombroso, Leonardo Bistolfi e le sculture spiritiche; Recensioni.

Copertina rivista Percorsi 7
Walter Canavesio, In corsivo; Laura Facchin, Bartolomeo Cavalleri agente dell'aristocrazia sabauda a Roma nell'ultimo quarto del XVIII secolo; Massimo Gatta, Bibliofile, tipografe, lettrici; Walter Canavesio, L'atelier di Leonardo Bistolfi. Allievi e collaboratori; Recensioni; Novità in biblioteca (a cura di Monica Cuffia).