Newsletter europa e cooperazione

Marzo 2017

banner newsletter europa

Notizie da Bruxelles


Reti di riferimento europee: squadre mediche collegate in tutta Europa
Ventiquattro reti di riferimento europee cominceranno a collaborare per trovare soluzioni alla cura di malattie che ancora non hanno avuto un'adeguata risposta: dalle malattie ossee a quelle ematologiche, dall'immunodeficienza al cancro pediatrico. L'obiettivo è quello di portare benefici a migliaia di pazienti affetti da patologie che richiedono una particolare concentrazione di assistenza sanitaria altamente specializzata, in settori medici in cui le competenze necessarie sono rare.

Uguaglianza di genere: il Consiglio d'Europa lancia l'allarme
Il Consiglio d'Europa ha pubblicato il Rapporto annuale 2016 sull'attuazione della Strategia per l'uguaglianza di genere 2014-2017, da parte degli Stati membri. Il documento sottolinea che ancora molte problematiche devono essere affrontate e risolte, in particolare: la vulnerabilità delle donne rifugiate, l'aumento dell'incitamento all'odio sessista e di altre forme di violenza contro le donne, la messa in discussione dei diritti e della salute riproduttiva delle donne, la riduzione delle risorse destinate all'uguaglianza di genere dovuta ai tagli di bilancio e alle misure di austerità, le barriere che impediscono alle donne appartenenti a gruppi svantaggiati di beneficiare delle politiche e delle norme a favore della parità dei sessi. Scarica il rapporto 2016

Eventi ed iniziative


31 Maggio 2017, Bruxelles
Bando LIFE 2017: evento informativo e di networking
Nell'ambito della Settimana verde dell'UE, la Commissione europea sta organizzando un evento di informazione e networking per consigliare i candidati che intendono presentare una proposta progettuale sul bando LIFE 2017 per progetti tradizionali. In particolare la giornata informativa si incentrerà sulle opportunità di finanziamento per progetti su: clima, tecnologia verde, conservazione della natura . L'apertura del bando è prevista per il prossimo 28 aprile con scadenza a settembre 2017

IN MARCIA PER L'EUROPA : Verso un'Unione Federale
300 intellettuali europei e accademici chiedono una rifondazione dell'Unione europea e di aderire alla marcia per l'Europa a Roma il 25 marzo 2017

1°-7 maggio 2017
Settimana Europea della Gioventù 2017
In occasione della Settimana Europea della Gioventù 2017 si realizzeranno eventi celebrativi in tutti i Paesi dell'Unione europea e a Bruxelles. Gli incontri saranno incentrati sulle tematiche della solidarietà, la promozione del Corpo europeo di solidarietà, le opportunità offerte dal programma Erasmus+, la celebrazione dei 30 anni di Erasmus, la partecipazione alla formulazione delle politiche per i giovani.

31 marzo 2017
Interreg Europe evento on-line sul 3° bando
Il 31 marzo 2017, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il programma Interreg Europe organizza un evento online per coloro che non hanno partecipato all'iniziativa "Europe, let's cooperate!"
Durante l'evento sarà presentato un progetto Interreg e si potrà apprendere come trovare partner di progetto, come preparare una proposta progettuale di successo, quali sono i requisiti per partecipare al 3° bando.

27 marzo, Roma
Incontro sullo SVE Strategico organizzato dall'ANG.
Lo SVE Strategico è un nuovo progetto all'interno dell'Azione Chiave 1 del Programma Erasmus+, direttamente collegato al Servizio Volontario Europeo. L'incontro è rivolto alle organizzazioni accreditate SVE con il ruolo di Coordinamento.

24 marzo 2017, Bruxelles
Soluzioni energetiche innovative per le regioni e le città europee
La piattaforma di scambio delle conoscenze (KEP) è un'iniziativa sviluppata congiuntamente dal Comitato delle regioni e dalla DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea. Si pone l'obiettivo di presentare nuove soluzioni di R & I, prodotti innovativi e le migliori pratiche in risposta alle sfide della società che regioni e città europee devono affrontare. Questa conferenza lancerà la tematica KEP che nel 2017 è "l'ENERGIA" e tutti gli eventi successivi ad essa correlati.

 

Comunicazioni, concorsi, siti web, consultazioni

 
RegioStars Awards 2017
Fino al 10 aprile prossimo è possibile presentare candidature per l'edizione 2017 dei RegioStars Awards, i premi dell'UE per progetti innovativi di sviluppo regionale. L'iniziativa, organizzata dalla DG Politica Regionale della Commissione europea, intende individuare e diffondere buone pratiche di sviluppo regionale scaturite da progetti innovativi finanziati dai fondi della politica di coesione. Le categorie in concorso quest'anno sono le seguenti:
1) Smart Specialisation per l'innovazione delle PMI
2) Unione dell'energia: azione per il clima
3) Empowerment delle donne e partecipazione attiva
4) Istruzione e Formazione
5) CityStars: città nella transizione al digitale

4 aprile, Roma
Agenzia Nazionale Giovani: "A model to dream"
Su richieste specifiche della Commissione europea, l'Agenzia Nazionale per i Giovani, per tutto il 2017 si impegnerà a dare visibilità ad "esempi positivi da seguire" per le nuove generazioni . Il lancio dell'iniziativa "A model to dream" sarà a Roma, il 4 aprile, durante l'evento condotto da Andrea Delogu e la visione del film "Il grande sogno", cui seguirà dibattito con gli attori protagonisti. Un'occasione da non perdere per tutto il territorio nazionale con copertura di spese di viaggio per chi viene da fuori Roma e provincia.

Vita e il lavoro in Austria: nuovo opuscolo pratico di Eures
Oltre 60 pagine di consigli e informazioni utili per coloro che intendono trasferirsi a lavorare e vivere in Austria: affittare un appartamento, conoscere il sistema fiscale, avviare un'attività lavorativa autonoma, il funzionamento delle scuole e molto altro.

Politica di coesione: 2016 anno della svolta
Nel quadro della programmazione dei fondi europei 2014-2020, il 2016 è stato l'anno della svolta nell'attuazione della politica di coesione tramite i cinque fondi strutturali e di investimento europei. Gli investimenti tramite la politica di coesione nelle 263 regioni dell'UE, inclusi i cofinanziamenti nazionali, ammontano già a 176 miliardi di euro grazie all'accelerazione degli investimenti registrata in particolare verso la fine del 2016.
La Commissaria per la Politica regionale Corina Crețu si è detta soddisfatta di questa progressione e ha rinnovato il suo appello a tutti gli Stati membri ad accelerare ulteriormente la selezione e l'attuazione dei programmi.
Inoltre la Commissione ha lanciato la versione aggiornata della piattaforma Open Data , un sito web che fornisce dati sui finanziamenti e i risultati della politica di coesione nel periodo 2014-2020. Dai dati, aggiornati a dicembre 2016, si evince che l'utilizzo dei fondi è in aumento.

Un libro per l'Europa
"I signori del cibo" di Stefano Liberti
Stefano Liberti, giornalista, specialista di inchieste e reportage di politica internazionale, in questo libro racconta come una grande parte del settore alimentare sia ormai in mano a pochi gradi gruppi, che impongono le proprie strategie industriali.

Alle prime armi con eTwinning? Iscriviti ai webinar Indire
Prima sessione del corso online di introduzione a eTwinning 2017. L'iniziativa prevede un ciclo di 3 incontri online (il 21 marzo, il 4 aprile e il 19 aprile) di introduzione alla piattaforma per i gemellaggi elettronici fra scuole d'Europa. La partecipazione è aperta fino al raggiungimento di 250 posti. L'impegno di lavoro complessivo previsto è di circa 25 ore e ,a completeranno del corso, gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione.

Banca Europea per gli Investimenti: breve periodo di lavoro
Se sei uno studente tra i 18 e i 25 anni e hai una buona conoscenza della lingua inglese, la Banca Europea per gli Investimenti ti offre l'opportunità di provare un breve periodo di lavoro nel periodo da giugno a settembre, a Lussemburgo e dintorni.
Presentazione delle candidature: tra il 27 Marzo e il 9 Aprile 2017.

Consultazione europea online sulle competenze chiave
Fino al 19 maggio prossimo è possibile partecipare alla consultazione aperta a tutti, lanciata dalla Commissione europea con l'obiettivo di creare una consapevolezza condivisa sulle competenze chiave necessarie ai nostri giorni. Quali sono oggi le conoscenze, le capacità e le abilità che i giovani devono possedere per avere un percorso di successo nella vita?
I risultati della consultazione contribuiranno ad aggiornare la Raccomandazione sulle competenze chiave del 2006

Aggiungi la tua impresa alla #greenjobs map
Nonostante la crisi economica degli ultimi anni, le aziende stanno sviluppando nuovi modelli di business sostenibili, espandono i loro mercati e trovano soluzioni innovative per utilizzare in modo efficiente le risorse. Questo può creare maggiori posti di lavoro, come è successo nei settore dei beni e servizi ambientali che ha visto una solida performance in termini di occupazione.
La tua azienda crea #greenjobs? Aggiungila alla mappa.

 

Progetti

 


27-31 marzo 2017, Torino
Progetto Safe Health and Water Management – Libano
Technical Training Session
Una delegazione libanese a Torino per una visita di studio e formazione
La Città metropolitana di Torino è capofila del progetto di cooperazione internazionale Safe Health and Water Management, volto a realizzare interventi di miglioramento nell'uso e distribuzione dell'acqua per consumo umano e agricolo, nei territori libanesi maggiormente colpiti dall'emergenza profughi provenienti dalla Siria. Il progetto è realizzato insieme al Comune di Torino, al Coordinamento Comuni per la Pace Co.Co.Pa. e l'United Nations Development Programme – UNDP in Libano. L'iniziativa è finanziata con il fondo per la cooperazione internazionale dell'Autorità d'Ambito Torinese ATO3 e cofinanziata dai partner.
Nell'ambito di questo progetto, dal 27 al 31 marzo, Torino ospiterà una delegazione libanese per una visita di studio teorico-pratica. E' prevista una sessione di formazione tecnica di due giornate sulla predisposizione, messa in sicurezza e manutenzione di una infrastruttura idrica.
Inoltre saranno visitati impianti di trattamento delle acque reflue e l'impianto di produzione dell'acqua potabile di Torino. La formazione tecnica sarà realizzata in collaborazione con la Società Metropolitana Acque Torino S.p.A..
Maggiori informazioni a breve nella homepage del sito.

PROGRAMMA ALCOTRA
Candidatura Piter Alcotra "Cuore delle Alpi": siglato ad Oulx il protocollo con i francesi per la candidatura delle Alte valli.
E' stato siglato il 7 marzo scorso ad Oulx il protocollo per la candidatura del progetto transfrontaliero "Cuore delle Alpi", piano integrato territoriale che si incentrerà su 4 temi: innovazione imprenditoriale dedicata al turismo di montagna, resilienza intesa come prevenzione dei rischi naturali, mobilità sostenibile, inclusione sociale.

 

Bandi e Programmi


PROGRAMMA INTERREG EUROPE
Aperto il 3° bando, dal 1 ° marzo fino al 30 Giugno 2017
Il bando è rivolto alle autorità nazionali, regionali o locali, ad altre organizzazioni incaricate di definire e attuare strumenti di politica regionale, a Organismi no-profit
I progetti devono essere presentati su una di queste 4 priorità del Programma:
Ricerca e innovazione / Competitività delle PMI/ Economia a basse emissioni di carbonio/ Ambiente e uso efficiente delle risorse
Il bando specifica che tutti i progetti dovrebbero almeno in parte concentrarsi sul miglioramento dei programmi dell'Obiettivo Investimento per la Crescita e Occupazione e, se del caso, dei programmi di Cooperazione territoriale europea.
Inoltre, i candidati sono incoraggiati a presentare:
- progetti relativi agli Assi sui quali si sono avuti meno progetti finanziati dai precedenti bandi del Programma, in particolare progetti riguardanti l'Asse 4
- progetti relativi ai temi dell'energia rinnovabile e della gestione dell'acqua (scarsamente rappresentati nei progetti finanziati dai due precedenti bandi)
Lo stanziamento complessivo per il 3° bando ammonta a 145 milioni di euro.
Il cofinanziamento FESR copre il 75% (enti privati no-profit) o l'85% (autorità/enti pubblici) dei costi ammissibili del progetto.
Il restante 15% di cofinanziamento è a carico del Fondo di rotazione nazionale per i partner pubblici italiani.
L'Application pack contiene tutti i documenti necessari alla presentazione della candidatura
Il Programma inoltre offre consulenza e assistenza per aiutare a preparare una domanda di successo: è possibile consultare la pagina ricerca partner e idee progetto, richiedere feedback individuali, guardare i video didattici, dare un'occhiata alle FAQ e partecipare ad eventi, workshop e webinar.
Infine potete guardare la versione demo del modulo di domanda per imparare come devono essere compilate le diverse sezioni del modulo di candidatura on-line.



PROGRAMMA ALCOTRA
Selezione del comitato di sorveglianza del 1° marzo: 27 progetti sovvenzionati
Il 1° marzo 2017 si è tenuto, presso la Regione Piemonte, il Comitato di Sorveglianza del Programma ALCOTRA che ha  esaminato i 42 progetti dell'Asse I Innovazione applicata e dell'Asse II Ambiente sicuro, presentati nell'ambito del secondo bando per progetti singoli.
Il Comitato ha selezionato 19 progetti sui 42 presentati su questi due Assi. Inoltre, il Comitato ha rimosso le riserve espresse dai servizi istruttori e ammesso al finanziamento 6 progetti sull'Asse III, Attrattività del territorio e 2 progetti sull'Asse IV Inclusione sociale e cittadinanza europea. La lista dei 27 progetti ammessi al finanziamento è consultabile sul sito del Programma.

Alcotra PITER E PITEM: posticipo chiusura bando al 30 marzo
Il Comitato di sorveglianza ha inoltre deciso di posticipare la data di chiusura del bando per la presentazione di candidature alla costituzione di Piani integrati tematici (PITEM) e di Piani integrati territoriali (PITER) a giovedì 30 marzo alle ore 12:00



PROGRAMMA HORIZON 2020
"Azione per il clima, l'ambiente, efficienza delle risorse e materie prime": 401 progetti candidati
La Commissione europea ha ricevuto 401 proposte di progetti per l'invito, chiuso il 7 marzo scorso, "Sfida sociale - Azione per il clima, l'ambiente, efficienza delle risorse e materie prime". Saranno finanziati progetti per un totale di circa 341 milioni di euro disponibili nel 2017. I progetti saranno valutati nei mesi di marzo e aprile e la Commissione informerà tutti i candidati sull'esito della selezione, entro cinque mesi dalla chiusura del bando.



PROGRAMMA LIFE – calendario indicativo bandi 2017

La Commissione europea – DG Ambiente ha comunicato che la data indicativa della pubblicazione del bando LIFE 2017: è pianificata per il giorno 28 aprile 2017. Sul sito del Programma è possibile prendere visione del calendario indicativo delle scadenze.



Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Misura 6 - operazione 6.1.1 "Premio per l'insediamento di giovani agricoltori".
Tutte le informazioni sul Bando 2017 sul sito della Regione Piemonte
Scadenza: 31 maggio 2017