Newsletter europa e cooperazione

Maggio 2017

banner newsletter europa

Notizie da Bruxelles


La Commissione presenta il pilastro europeo dei diritti sociali

Il pilastro europeo dei diritti sociali sarà il punto di riferimento per un nuovo processo di convergenza verso migliori condizioni di vita e di lavoro in Europa: stabilisce 20 principi e diritti fondamentali per sostenere il buon funzionamento e l'equità dei mercati del lavoro e dei sistemi di protezione sociale. Concepito principalmente per la zona euro, è applicabile a tutti gli Stati membri dell'UE che intendano aderirvi.

Parlamento europeo: i deputati chiedono un'inchiesta internazionale sula persecuzione degli omosessuali in Cecenia
Gli eurodeputati chiedono di cominciare al più presto un'inchiesta sulle persecuzioni, le detenzioni e le torture degli omosessuali in Cecenia. Sollecitano le autorità russe e cecene a osservare gli standard universali in materia di protezione dei diritti umani e chiedono alla Commissione Europea, gli Stati membri e il Consiglio d'Europa di intervenire e contribuire alle indagini.

Eventi ed iniziative

 

24 maggio 2017, Torino
INFODAY EUROPA CREATIVA
Programma Cultura: i progetti di cooperazione europea
Il centro Europe Direct Torino e l' Università degli Studi di Torino organizzano un infoday sul Programma Cultura di Europa Creativa, in collaborazione con il Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – MiBACT.
L'evento sarà un'opportunità per conoscere la modalità di partecipazione all'invito a presentare proposte del sotto-programma Cultura di Europa Creativa e per approfondire la progettazione culturale, insieme ai protagonisti dei progetti cofinanziati dalla Commissione Europea.

La Valletta, 24 e 25 maggio 2017
"Revealing territorial potentials and shaping new policies - Contribution to the post-2020 Cohesion policy debate".
Più di 200 politici e scienziati si riuniranno a La Valletta al seminario ESPON "Mostrare le potenzialità territoriali e modellare nuove politiche - Contributo al dibattito sulla politica di coesione post 2020".
Durante l'evento si terrà un dibattito interattivo sul futuro della politica di coesione dell'UE con i rappresentanti della Commissione europea, del Parlamento europeo e degli Stati membri. Si discuterà anche di un approccio integrato per promuovere lo sviluppo in territori con specificità geografica e l'utilizzo pratico della base di conoscenze ESPON. Sarà possibile seguire l'evento dal vivo sul canale YouTube ESPON .


29 maggio- 2 giugno 2017, Bruxelles

European Green Week
Evento annuale per discutere sulle tematiche di politica ambientale europea.
Durante la settimana si svolgeranno incontri e conferenze di alto livello organizzati dalla Direzione Generale della Commissione europea per l'Ambiente che coinvolgeranno politici, ambientalisti, stakeholders e le altre parti interessate provenienti da tutta Europa e dal mondo.
Tema dell'edizione 2017 "Lavori verdi per un futuro più verde"
Nell'ambito della European Green Week si terrà la giornata informativa LIFE 2017: evento di informazione e networking - a Bruxelles, il 31 maggio 2017

INFODAY LIFE in Europa e in Italia 
Il 26 giugno a Roma:
giornata informativa sul bando Life 2017. Informazioni a breve sul sito del Programma


20 giugno 2017, Bruxelles

Crowdfunding4Culture Conference
Fino al 2 giugno è possibile iscriversi alla conferenza Crowdfunding4Culture che sarà un'opportunità di confronto e discussione per organizzazioni culturali, creativi, sostenitori e policy makers, interessati a questa modalità di finanziamento alternativo nell'ambio del settore culturale e creativo europeo.


19-25 giugno 2017

Settimana europea per l'energia sostenibile (EUSEW).
Iniziativa della Commissione europea per sensibilizzare istituzioni e cittadini sui temi delle fonti rinnovabili e della riduzione dei consumi energetici.
Gli Stati membri possono aderire attraverso gli Energy days, eventi incentrati sui temi dell'energia, delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica
Inoltre a Bruxelles, dal 20 al 22 giugno 2017 si svolgerà una conferenza sul tema "Clean Energy for All Europeans", nel corso della quale si discuteranno i principali argomenti della politica energetica europea, con particolare attenzione al pacchetto "Energia pulita" presentato nel 2016. Durante la Settimana europea saranno anche assegnati i premi del Sustainable Energy Europe Awards

Comunicazioni, concorsi, siti web, consultazioni


Continua il Tandem Tour della rete Europe Direct sui nuovi strumenti Ue di finanza agevolata per le imprese
Continua il Tandem Tour italiano della rete Europe Direct, per informare e confrontarsi con il territorio sulle nuove opportunità di finanza agevolata previste dal Piano di Investimenti per l'Europa. Anche il Centro Europe Direct Torino ha partecipato e continua la sua partecipazione all''iniziativa, attraverso la realizzazione del progetto S.T.E.P. AHEAD IN EU Strengthen Together the Entrepreneurial Potential.
Dopo gli incontri del tour di Torino, Milano e Bologna, sarà la volta di Genova (23 maggio) e Modena (7 giugno)
A giugno sarà inoltre lanciata la piazza di partecipazione aperta a tutti i cittadini interessati a queste tematiche sulla piattaforma della Regione Emilia-Romagna "IoPartecipo".
La "Piazza", dove sarà attivato un blog e saranno raccolti documenti, materiali utili e lanciati sondaggi, resterà aperta fino a novembre 2017.

Premio europeo Natura 2000

Edizione 2018
La Commissione europea ha indetto il premio Natura 2000, edizione 2018. Il Premio riconosce l'eccellenza nelle migliori pratiche di conservazione del patrimonio naturale in Europa, presentate da soggetti pubblici e privati coinvolti nella rete Natura 2000.
Candidature entro il 29 settembre 2017
21 maggio Natura 2000 Day
Il commissario Ue all'Ambiente, Karmenu Vella e il presidente della commissione per l'ambiente del Parlamento europeo hanno firmato una dichiarazione congiunta per proclamare il 21 maggio "Giornata europea di Natura 2000"

Iniziativa Interreg Youth Volunteer (IVY)
La Commissione europea - DG Regio e l'Association of European Border Regions (AEBR) hanno dato il via all'iniziativa "Interreg Youth Volunteer" (IVY), un'azione pilota che offre ai giovani europei dai 18 ai 30 anni la possibilità di svolgere attività di volontariato nei programmi transfrontalieri, transnazionali o interregionali e nei relativi progetti. L'iniziativa mira a coinvolgere i giovani volontari europei a sostenere, promuovere e verificare i risultati concreti di questi programmi e progetti, nonché promuovere in generale la cooperazione territoriale europea.
L'iniziativa permette di ospitare volontari nella realizzazione di programmi o progetti nell'ambito della cooperazione territoriale europea.
I programmi Alcotra e Central Europe sono tra i programmi che hanno aderito a tale iniziativa. Gli interessati possono richiedere, durante lo svolgimento delle attività progettuali, uno o più volontari per un periodo compreso tra i 2 e i 6 mesi. Le spese principali sono a carico dell'AEBR, ma, se possibile, il soggetto ospitante può mettere a disposizione i costi per la mensa o i trasporti locali.
Poiché l'IVY è un'azione pilota e terminerà nel febbraio 2018, la Commissione consiglia a chi è interessato ad ospitare i volontari, di fare richiesta al più presto.
I giovani che intendono diventare volontari IVY (Interreg Reporter o Interreg Project Partner), devono fare domanda nel portale europeo European Solidarity Corps Youth


Piemonte: Premio "Chiave a Stella" Edizione 2017

Il Premio "Chiave a Stella" sostiene e valorizza le piccole e medie imprese del territorio piemontese, conferendo il marchio di eccellenza a quelle imprese virtuose sia per capacità di esprimere e coniugare innovazione e tradizione, sia per eccellenza del prodotto e valorizzazione del territorio in Italia e all'estero.
Scadenza: 30 giugno 2017


Concorso nazionale Donna e Lavoro Startup 2017

Il Concorso premia le Startup al femminile e sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove idee e/o di nuove imprese e la loro introduzione nel mondo del lavoro.
Il Premio è aperto senza distinzione di genere e senza limiti d'età, a tutti coloro che intendano realizzare un progetto di impresa ed è rivolto a ogni Startup e PMI a tema Donna e Lavoro.
Scadenza: 30 settembre 2017.


Pubblicato il documento di riflessione sulla gestione della globalizzazione

La Commissione europea ha recentemente pubblicato il secondo documento di riflessione legato al "Libro Bianco sul futuro dell'Europa", riguardante la globalizzazione. Nel documento vengono analizzati i vantaggi e i pericoli di questo fenomeno e si cerca di delineare un possibile piano di azione che l'Unione Europea dovrà adottare nel prossimo futuro.

Progetti


PROGRAMMA LIFE: Progetto LIFE SAM4CP

Comunicare il patrimonio "suolo" nel territorio della Città Metropolitana di Torino: concluse le prime attività con gli Istituti scolastici dei Comuni pilota del progetto LIFE SAM4CP
Si sono concluse agli inizi del mese di maggio 2017 le attività di sensibilizzazione sull'importanza della risorsa "suolo" svolte dalla Città Metropolitana di Torino, nell'ambito del progetto LIFE SAM4CP, con i ragazzi di alcune classi delle scuole medie inferiori, degli istituti scientifico, tecnico e agrario dei 4 comuni selezionati per la sperimentazione degli strumenti predisposti dal progetto: Bruino, Chieri, None e Settimo Torinese.
Complessivamente, tramite 9 workshop formativi sul tema del consumo di suolo, servizi ecosistemici e rischi idrogeologici e 4 passeggiate di conoscenza del territorio, lungo percorsi a tappe che hanno toccato alcune aree rilevanti per i differenti usi del suolo, sono stati coinvolti più di 200 studenti.
Maggiori informazioni sul sito del progetto

10-12 maggio 2017
Tallinn, Estonia, il LIFE Platform meeting on Ecosyctem Services
Dal 10 al 12 maggio 2017 si è svolto a Tallinn, Estonia, il LIFE Platform meeting on Ecosyctem Services "COSTING THE EARTH? – translating the ecosystem services concept into practical decision" organizzato dal programma LIFE ed ospitato dal Baltic Environmental Forum capofila del progetto LIFE 13 Viva Grass.
Il meeting è stata un'occasione di illustrazione e condivisione di tecniche di recupero e approcci innovativi per il miglioramento delle conoscenze sui servizi ecosistemici, oltre che di iniziative di gestione e di governance in corso nei diversi stati membri dell'Unione europea. Nello specifico l'incontro ha ruotato intorno ai seguenti 3 argomenti:
- Definizione a mappatura dei servizi eco sistemici
- Valutazione dei servizi eco sistemici
- Inclusione dei servizi eco sistemici nelle attività di decision making
Al meeting, in cui erano rappresentate 16 diverse nazioni, è intervenuta anche la Città metropolitana di Torino con un intervento relativo al progetto LIFE SAM4CP, di cui è capofila.
Le conclusioni del convegno saranno trasmesse al Natural Capital Directorate della Commissione europea -DG Environment- e ad altri rilevanti policymakers. Maggiori informazioni


PROGRAMMA ALCOTRA
Lancio del progetto Alcotra A.P.P. VER - Apprendere Per Produrre VERde
Con il kick of meeting del 3 e 4 maggio 2017 ha preso avvio il progetto transfrontaliero A.P.P. VER, finanziato nell'ambito del Programma Alcotra: l'obiettivo generale è quello di qualificare l'offerta educativa e formativa dell'area transfrontaliera per adeguarla alle trasformazioni sociali ed economiche nel campo della green e circular economy.
Capofila del progetto è la Città Metropolitana di Torino che si avvale di IRES Piemonte quale soggetto attuatore per la produzione di studi e modelli di lavoro di valore transfrontaliero. I partner italiani sono la Città di Pinerolo e il Consorzio Formazione Innovazione Qualità. Il partner francese è il GIP FIPAN, organismo di interesse pubblico strumentale per l'Académie di Nizza. Tra i principali stakeholder italiani: la Regione Piemonte e il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.
Il progetto si svilupperà, nella sua fase sperimentale, con 15 istituti scolastici e 4 agenzie di formazione professionaleitaliani e francesi; dovrà produrre ricadute negli altri poli scolastici della Città Metropolitana di Torino e del Dipartimento delle Alpi Marittime e ricadute nei sistemi scolastici e della formazione professionale italiani e francesi. Coinvolgerà inoltre il Ministero dell'Ambiente, associazioni di categoria, ordini professionali, fondazioni, associazioni, poli di innovazione.


PROGRAMMA SPAZIO ALPINO
Progetto DesAlps, Design your business innovation - Sondaggio
DESALPS è un nuovo progetto europeo per la promozione del Design Thinking (DT) per l'innovazione, a cui la Città metropolitana di Torino partecipa in qualità di partner.
Il DT è un driver importante per i processi di innovazione "user-centered", aiuta infatti le PMI a individuare e sviluppare prodotti e servizi molto più orientati al cliente e in grado di soddisfare le aspettative degli utenti.
I partner del progetto DesAlps hanno preparato un sondaggio allo scopo di individuare le barriere e le opportunità maggiormente legate all'utilizzo del DT nelle PMI. Per la compilazione ci vorranno solamente 5 minuti! Una volta completato il sondaggio sarai registrato e potrai essere informato e coinvolto nelle iniziative del progetto DesAlps!


PROGRAMMA INTERREG EUROPE
Progetto ecoRIS3 - Policies & Measures to Support Local & Regional Innovation Ecosystems
Il 23 e 24 maggio si terrà a San Sebastian (Spagna) il kick off meeting del Progetto EcoRIS3, a cui partecipa la Città metropolitana di Torino in qualità di partner. Il progetto, finanziato dal Programma Interreg Europe, è finalizzato al miglioramento delle politiche locali di sostegno agli ecosistemi d'innovazione, nell'ambito delle strategie regionali di specializzazione intelligente. Oltre allo scambio di esperienze e buone pratiche a livello transnazionale, grazie all'organizzazione di workshop, seminari e visite studio, il progetto prevede la creazione, in ciascun territorio, di un gruppo di stakeholders che partecipano all'elaborazione e all'attuazione di un Piano d'azione locale.

 

Bandi e Programmi

 
PROGRAMMA LIFE

APERTO IL BANDO 2017 
La Commissione europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte LIFE 2017. Il bando è aperto a tutte le tipologie progettuali. Le scadenze per la presentazione delle proposte (differenziate a seconda del tipo di progetto), sono nel mese di settembre 2017
Informazioni nella scheda "Bando Life 2017"

Corpo europeo di solidarietà: aperto nuovo bando
Il secondo bando LIFE per il Corpo europeo di solidarietà è volto alla individuazione di organizzazioni europee che intendono realizzare progetti preparatori per la protezione ambientale, con priorità per i siti Natura 2000 e per le specie protette dalle Direttive Habitat e Uccelli.
Ogni organizzazione dovrà gestire il collocamento di almeno 100 volontari nei paesi di loro residenza, che saranno coinvolti in attività centrate sulla protezione ambientale, sulla conservazione della natura o sul ripristino delle aree naturali e degli ecosistemi.
Possono presentare una proposta di progetto: gli enti pubblici, le organizzazioni private commerciali e le organizzazioni private non commerciali (incluse le ONG), con sede negli Stati UE (le organizzazioni devono rispettare gli standard di qualità richiesti per sottoscrivere la Carta del Corpo Europeo di Solidarietà).
I progetti, della durata massima di 36 mesi, non possono avere inizio prima del il 1° dicembre 2017.
Le attività dei volontari possono durare da 2 mesi a 12 mesi. Per candidarsi come volontari per il Corpo europeo di solidarietà è necessario iscriversi  (almeno 17 anni per l'iscrizione, 18 alla partenza).
Il co-finanziamento per i progetti preparatori ammonta al 60% dei costi ammissibili.
Le domande devono essere presentate entro il 25 agosto 2017.

Accordi quadro di partenariato a favore di ONG che operano nel settore ambiente e/o clima
(co-finanziamenti per il 2018 e 2019)
L'obiettivo generale de bando è la promozione di una migliore governance dell'ambiente e/o del clima attraverso una maggiore partecipazione degli attori chiave, comprese le ONG, nella consultazione sulle politiche e nella loro attuazione.
In particolare, il bando è volto all'individuazione dei partner strutturali (ONG) ai quali l'EASME -Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese- potrà, in una fase successiva, erogare specifiche sovvenzioni di funzionamento, a parziale copertura dei costi di funzionamento relativi alle attività ammissibili contenute nei rispettivi programmi di lavoro 2018 e 2019. Il finanziamento potrà coprire fino al 60% delle spese ammissibili previste dal programma, per un massimo di 700.000 mila euro.
I soggetti ammissibili dovranno presentare un piano strategico biennale relativo agli anni 2018 e 2019 comprendente un bilancio indicativo globale e un profilo delle attività previste
Scadenza. 15 giugno 2017


PROGRAMMA COSME
BANDO COS-TOURCCI-2017-3-03
Questo bando sostiene progetti che promuovono e sviluppano prodotti turistici transnazionali connessi al settore "Industrie Culturali e Creative" (ICC), sotto-settore del tema "patrimonio culturale".
Il prodotto turistico transnazionale deve riguardare un tema comune relativo al patrimonio culturale europeo e utilizzare la tecnologia delle ICC per promuovere e migliorare l'esperienza dei visitatori.
I candidati devono essere soggetti giuridici e devono corrispondere alla definizione di almeno una delle organizzazioni target menzionate nella sezione 6 del bando, attive nel settore del turismo, dell'industria culturale e creativa.
Sono ammissibili solo le domande di soggetti giuridici stabiliti nei seguenti paesi:
Stati membri dell'UE; Paesi partecipanti al programma COSME a norma dell'articolo 6 del regolamento COSME
Il partenariato deve raccogliere un minimo di 5 e un massimo di 8 membri/partner -diverse entità giuridiche- che coprano almeno 4 paesi ammissibili. Deve ssere composto almeno da:
A) un'autorità di gestione di un sito culturale dell'UNESCO incluso nella lista del patrimonio mondiale
B) una PMI che opera nel settore turistico del turismo delle ICC
C) un'autorità pubblica nazionale o regionale o locale
La durata massima prevista dei progetti è di 15-18 mesi e il contributo del Programma può coprire fino al 75% delle spese ammissibili per un massimo di 300.000 euro (è previsto il finanziamento di circa 5-7 progetti).
Scadenza: 29 giugno 2017


PROGRAMMA EaSI
Azione preparatoria Reactivate - Programma di mobilita' lavorativa intra-europea per disoccupati over 35
Il bando "Reactivate", consiste in un'azione preparatoria diretta a testare la fattibilità di uno schema di mobilità professionale INTRA-UE per disoccupati over 35 che offra opportunità di lavoro, tirocinio e apprendistato in paesi diversi da quello di origine.
Sarà data la priorità ai cittadini che si trovano in una situazione di vulnerabilità nel mercato del lavoro, in particolare i disoccupati e i disoccupati di lunga durata.
I candidati capofila devono essere servizi di collocamento professionale pubblici o privati o organizzazioni specializzate nell'inserimento lavorativo.
I partner possono essere organizzazioni pubbliche o private, incluse le parti sociali e il partenariato deve essere composto da almeno 3 organizzazioni con sede in 3 diversi Stati membri UE.
Il budget totale disponibile per il bando è di 2,5 mln EUR e il contributo minimo per progetto sarà indicativamente di 500.000 EUR
Scadenza bando: 23 Giugno 2017.


PROGRAMMA EUROPEO "DIRITTI, UGUAGLIANZA E CITTADINANZA".
Sono in scadenza il 29 giugno 2017, 3 bandi pubblicati nell'ambito del Programma Europeo "Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza":
Bando REC-RCIT-CITI-AG-2017  per migliorare l'inclusione dei cittadini che si spostano all'interno dellUnione europea e favorire la loro partecipazione politica e sociale
Bando REC-RRAC-ONLINE-AG-2017  per il monitoraggio, la prevenzione e il contrasto dei discorsi razzisti on-line
Bando REC-RCHI-PROF-AG-2017  per il rafforzamento della capacity-building nel settore dei diritti del bambino


EU AID VOLUNTEERS INITIATIVE: Technical Assistance and Capacity Building
Misure a favore delle organizzazioni di invio e di accoglienza dei volontari
Call for proposals 2017 (EACEA/09/2017)
L'obiettivo del presente invito è rafforzare le capacità delle organizzazioni di invio e d'accoglienza intenzionate a partecipare all'iniziativa Volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario e garantire la conformità alle norme e alle procedure relative ai candidati volontari e ai volontari dell'Unione per l'aiuto umanitario, al fine di richiedere la certificazione necessaria per la mobilitazione dei volontari Ue per l'aiuto umanitario.
In particolare con il presente invito, la Commissione europea prevede di ottenere il rafforzamento delle capacità di circa 110 organizzazioni di invio e d'accoglienza nei seguenti ambiti: gestione del rischio di catastrofi, preparazione e reazione alle catastrofi, rafforzamento del volontariato locale nei paesi terzi, idoneità alla certificazione, anche dal punto di vista amministrativo, capacità di fornire allarmi rapidi alle comunità locali.
Budget complessivo: 7.607.000 euro. L'importo di ogni sovvenzione può essere compreso tra 100.000 e 700.000 euro.
Scadenza: 3 luglio 2017


Anticipo call Bando ENI CBC MED
Il programma per la cooperazione nel Bacino del Mediterraneo CBC MED, finanziato dallo Strumento Europeo di Vicinato (ENI), prevede l'apertura del 1° bando per progetti standard a fine giugno 2017.