Newsletter europa e cooperazione

Febbraio 2017

banner newsletter europa

Notizie da Bruxelles


Istituito il consiglio del Patto dei sindaci dell'UE

Il consiglio del Patto dei sindaci dell'UE, istituito lo scorso 10 febbraio, rafforzerà il ruolo politicodel Patto che potrà così contribuire in modo più incisivo alla riduzione dell'inquinamento atmosferico e alla modernizzazione dell'economia europea.
Come dichiarato dal Vicepresidente dell'Unione dell'Energia. "....Mai prima d'ora così tante città avevano messo insieme le forze, desiderose di trarre ispirazione le une dalle altre, e si erano impegnate ad intraprendere collettivamente il cammino verso una società resiliente e a basse emissioni di carbonio. L'istituzione di un consiglio dei sindaci rafforzerà ulteriormente l'impatto del Patto dei sindaci dell'UE, sia in Europa che a livello mondiale tramite il Patto globale dei sindaci"

Mercato unico digitale: nuove norme consentiranno l'utilizzo di servizi di contenuti online, in un altro paese dell'UE
E' stato recentemente raggiunto un accordo tra i negoziatori del Parlamento europeo, gli Stati membri e la Commissione europea che permetterà agli europei di utilizzare appieno i loro abbonamenti online a libri, film, eventi sportivi, videogiochi o servizi musicali quando viaggiano all'interno dell'UE. E' il primo accordo di ammodernamento della normativa sul diritto d'autore dell'UE proposto dalla Commissione nella strategia per il mercato unico digitale.


Eventi ed iniziative


Programma ALCOTRA: Presentazione del PITER Canavese, Eporediese e Valli di Lanzo
15 febbraio 2017, Agliè – Salone Alladium, strada per Bairo – ore 17,30

Giovedì 16 febbraio 2017, ore 10.00- 12.00
LE GIOVANI GENERAZIONI E IL CONSUMO RESPONSABILE
Circular Berti: dalle Aule parlamentari alle aule di scuola
Presentazione del blog Circular Berti

Università degli Studi di Torino
Laboratorio: "L'IMPATTO DEI FONDI EUROPEI NEI TERRITORI"

Azioni di Monitoraggio civico dei progetti finanziati dalle politiche di coesione dell'Unione europea
a cura di

EUROPE DIRECT TORINO Centro di informazione europea della Città metropolitana di Torino
Anche quest'anno nel mese di marzo prenderà il via la proposta formativa del Centro Europe Direct Torino, rivolta agli studenti universitari, sul Monitoraggio civico dei fondi pubblici, in particolare i fondi provenienti dai finanziamenti europei. Il corso intende offrire un contributo alla formazione degli studenti, attraverso un percorso teorico e pratico di approfondimento dell'impatto delle Politiche di Coesione dell'Unione europea per i territori, con la promozione e lo sviluppo di azioni di Monitoraggio civico. Il percorso avrà caratteristiche laboratoriali e partecipative.
Destinatari
Studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Studi Internazionali, Scienze del Governo, Comunicazione Pubblica e Politica, Comunicazione ICT e Media. Sono ammessi al Seminario anche studenti di altri corsi, previo accordo con i referenti dei propri corsi di laurea.
Il corso avrà inizio giovedì 2 marzo e la scadenza per le iscrizioni è il 20 febbraio prossimo.
Per informazioni ed approfondimenti su iscrizione, contenuti, struttura e obiettivi del laboratorio, scarica la locandina 
o accedi alla pagina facebook.

 30 ANNI ERASMUS
Durante tutto il 2017 saranno organizzate in Europa numerose manifestazioni per celebrare il 30º anniversario del Programma
Cerca gli eventi selezionando il paese
In Italia
Per quanto riguarda l'Italia, il primo evento sarà il prossimo 24 febbraio in Campidoglio, a Roma: gli Stati Generali della Generazione Erasmus, Primo Consiglio Italiano: 200 studenti ed ex studenti Erasmus si riuniranno per dialogare ed elaborare un documento di proposta sul futuro dell'Europa destinato ai decisori politici. Il 7-8-9 maggio Erasmus30 sarà a Firenze, in Piazza Santa Croce, con un evento organizzato dalle tre Agenzie nazionali italiane: Erasmus+ Indire, Erasmus+ Inapp e Agenzia nazionale per i Giovani.
Altri eventi in Italia
Dati Italiani del Programma Erasmus dal 1987 al 2017
Quando Erasmus è stato lanciato, era dedicato soltanto agli studenti universitari (higher education), ma con gli anni il Programma ha moltiplicato la sua offerta, sostenendo opportunità nei settori della formazione e istruzione professionale, istruzione scolastica, educazione degli adulti, gioventù e sport. Oggi, tutti questi programmi hanno un solo nome: Erasmus +.
L'Italia ha aderito al Programma fin dall'inizio, nel 1987.
Alcuni dati nazionali
Italiani che hanno beneficiato del programma in questi 30 anni
478.900 studenti di istruzione superiore
98.800 partecipanti a scambi giovanili
119.900 studenti di formazione professionale
126.000 personale nel settore dell'istruzione e della gioventù
96.00 volontari europei
10.700 studenti Erasmus Mundus e staff
Top 3
Istituti che hanno accolto più studenti Erasmus:
1. Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
2. Universita Degli Studi Di Roma La Sapienza
3. Politecnico Di Milano
Paesi di origine degli studenti
1. Spagna
2. Francia
3. Germania

5-6 giugno 2017, Helsinki
World Circular Economy Forum 2017 
L'economia circolare rappresenta il motore essenziale per realizzare l'Agenda delle Nazioni Unite 2030 e i suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. In Finlandia si terrà uno dei più importanti eventi a livello globale dedicato alla Circular Economy, coinvolgerà circa 1200 partecipanti e sarà organizzato in 17 sessioni plenarie e parallele, con l'obiettivo di illustrare e diffondere soluzioni di economia circolare dedicate al mondo del business, delle città e della finanza.

21-22 marzo 2017, Milano
Meet & match forum: together we move mountains!
Fino al 28 febbraio è possibile iscriversi all'evento organizzato dal Programma Spazio Alpino, presso la sede della Regione Lombardia: è un'opportunità per conoscere i risultati raggiunti finora dal Programma e i suoi futuri sviluppi, condividere nuove idee, trovare partner, creando nuove occasioni per "fare rete"e utilizzare i fondi previsti dal Programma.

2 marzo 2017, Roma 10:30-13:30
Programma Europa Creativa: Infoday Piattaforme Europee
L'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura EACEA ha pubblicato il nuovo e ultimo bando sulle Piattaforme Europee di Europa Creativa. Per informare i potenziali candidati il Creative Europe Desk Italia organizza un Infoday sugli obiettivi, le priorità, la struttura, il budget e l'application form del bando.
E' necessario iscriversi all'evento, entro il 28 febbraio 2017.

1-3 marzo 2017, Wels ; Austria
World Sustainable Energy Days 2017
"Le Giornate mondiali dell'energia sostenibile", una delle più importanti conferenze annuali sul tema dell'energia efficiente e rinnovabile, offrono un'ampia scelta di iniziative ed eventi. Da più di 20 anni rappresentano il luogo di incontro internazionale per la comunità dell' energia sostenibile: esperti di tutto il mondo si riuniscono in Upper Austria per partecipare alla conferenza che, nel 2016, ha coinvolto più di 700 partecipanti provenienti da 57 paesi.
Anche il Programma LIFE, per il quinto anno consecutivo, sarà presente alla conferenza per mostrare alcuni risultati dei progetti Life sulle energie rinnovabili e l'efficienza energetica.

27-30 giugno 2017, Cochabamba (Bolivia)
2 ° Forum regionale dello sviluppo economico locale per l' America Latina e Caraibi.
Obiettivo del Forum, che anticipa e prepara il 4 ° Forum mondiale dello Sviluppo Economico Locale, è quello di facilitare il dialogo e lo scambio tra gli attori locali, nazionali e internazionali in materia di sviluppo economico locale, con particolare riferimento alle sfide che il territorio dell'America Latina e dei Caraibi si trovano ad affrontare. Il Forum fornirà una piattaforma di riflessione per valutare lo sviluppo del territorio come strumento per l'attuazione dei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a livello locale.
I contributi emersi dalle discussioni, saranno proposti al 4 ° Forum mondiale dello Sviluppo Economico Locale che si terrà a Praia, Capo Verde, dal 17 ottobre al 2017.

Malta, 22 - 23 marzo 2017
3° Forum cooperazione interregionale "Europe, let's cooperate!"
Il 3° forum di cooperazione interregionale è rivolto principalmente ai decisori politici e agli enti che si occupano di gestione dei Fondi strutturali, le autorità regionali, nazionali e locali, agenzie e istituti di ricerca, i partner di progetti Interreg Europe, i rappresentanti di istituzioni europee che operano nei settori del programma Interreg Europe. Durante le due giornate informative, sarà possibile presentare le proprie idee, trarre ispirazione da chi ha già esperienza di progetti Interreg e esplorare l'opportunità di lavorare insieme ad altri partner, in vista dell'apertura del 3° bando Interreg il 1° marzo prossimo.

6 marzo 2017, Bruxelles
Programma Active and Assisted Living: Info day call 2017 
Giornata informativa dedicata agli aspiranti candidati del programma Active and Assisted Living, un Programma di ricerca europeo a sostegno di una vita attiva e autonoma, che lancerà a breve un nuovo bando.

22 febbraio 2017, Barcellona
Seminario dedicato ai proponenti del 2°bando per progetti modulari INTERREG MED  
Seminario organizzato dal Programma MED per aiutare i candidati nella presentazione delle proposte progettuali e fornire informazioni dettagliate sul secondo invito a presentare proposte.

Programma Young leaders alle Giornate europee dello sviluppo 2017 
La Commissione europea invita i giovani (21-26 anni) a partecipare al Programma Young Leaders durante le giornate europee dello sviluppo 2017 (#EDD17 - Bruxelles il 7-8 giugno)
16 rappresentanti dei giovani, che si sono distinti per esperienza e impegno nel campo della cooperazione e sviluppo internazionali, saranno invitati a partecipare ai gruppi ad alto livello delle Giornate europee dello sviluppo 2017, per contribuire al dibattito a livello mondiale che si terrà con i principali attori dello sviluppo, responsabili politici e operatori.

 

Comunicazioni, concorsi, siti web, consultazioni


Strategia europea sulla musica: la Commissione Europea pensa ad un programma "MEDIA della musica" 
Con la programmazione 2020-2027 la Commissione Europea, che da un anno ha iniziato a dialogare con il settore musicale, è intenzionata a realizzare un programma "MEDIA della musica". La prima tappa di "Music moves Europe", la strategia europea sulla musica, si è tenuta al MIDEM (Cannes) a Giugno 2016, mentre la seconda all'Eurosonic Nooderslag il 12 Gennaio scorso.

Concorso per le scuole "Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti"
Il Concorso, rivolto agli studenti di prima, seconda e terza classe delle scuole superiori di tutta Italia, è organizzato dal MIUR, e dall'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico.
L'obiettivo è di stimolare la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell'utente. Il tema della 4° edizione di Webtrotter è "Meraviglie della natura e le grandi esplorazioni geografiche".
Scadenza per l'iscrizione al concorso: 8 marzo 2017

STARTS prize 2017: il premio europeo per la collaborazione tra scienza, tecnologia e arte 
La Commissione europea ha recentemente lanciato STARTS prize 2017, premio europeo che, grazie allo scambio intersettoriale del programma Horizon 2020, mira a valorizzare la collaborazione tra la scienza, le tecnologie e l'arte e dare visibilità alle migliori collaborazioni nel campo della creatività e dell'innovazione.
Il premio sarà assegnato a 2 opere artistiche (20.000 euro ciascuno) con le seguenti caratteristiche:
a) opere che influenzano o cambiano il nostro modo di percepire la tecnologia
b) forme innovative di collaborazione tra il settore ICT e il mondo dell'arte e della cultura.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 3 marzo 2017.

Consultazione pubblica sul futuro della PAC Common Agricultural Policy
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla Politica Agricola Comune - PAC, nell'ottica di ammodernarla, semplificarla e renderla adeguata a rispondere alle nuove sfide che agricoltura e zone rurali devono affrontare. In particolare la consultazione si rivolge agli agricoltori, ai cittadini, alle organizzazioni e alle altre parti interessate, che possono inviare i loro contributi fino al 2 maggio prossimo.

Valutazione del programma Europa Creativa: Consultazione pubblica 
Fino al 16 aprire 2017 è possibile partecipare al questionario online sulla consultazione pubblica relativa al programma Europa Creativa, giunto a tre anni dal suo lancio.
La Commissione europea intende raccogliere contributi sulla pertinenza degli obiettivi del Programma, l'efficacia delle misure adottate e l'efficienza della loro attuazione e anche opinioni su un possibile programma successore di Europa creativa dopo il 2020

Risoluzione del Parlamento europeo: un pilastro europeo dei diritti sociali
Gli eurodeputati hanno recentemente invitato la Commissione europea a proporre norme comunitarie in materia di diritto del lavoro, che garantiscano condizioni di lavoro dignitose a tutti i lavoratori, in particolare i lavoratori oggi meno tutelati come stagisti, tirocinanti, apprendisti, i lavoratori on demand (su richiesta) o chi lavora attraverso piattaforme digitali. Per tutti chiedono una retribuzione adeguata e propongono l'introduzione di una "carta di sicurezza sociale europea" per affrontare il problema del lavoro sommerso e garantire una protezione sociale equa.

 

Progetti

logoSPPRegions 150


PROGETTO SPP REGIONS - Regional networks for Sustainable Public Procurement

On line gli esiti del Monitoraggio A.P.E. concluso nel 2016, riferito all'anno 2015

Sono stati recentemente pubblicati i dati del monitoraggio anno 2015, realizzato nell'ambito del progetto europeo SPP REGIONS , relativi alla rete A.P.E. ACQUISTI PUBBLICI ECOLOGICI. Fin dal 2003 la Provincia di Torino (ora Città metropolitana di Torino) e Arpa Piemonte hanno dato avvio al progetto A.P.E  , per diffondere la gestione ecologica degli acquisti pubblici nella provincia di Torino. Dal 2015 il Green Public Procurement -GPP- (ex lege n. 221, 28.12.15), è diventato obbligatorio e tale obbligo è stato recepito nel nuovo Codice degli appalti.
Elemento distintivo del progetto A.P.E. è il monitoraggio annuale sull'attuazione degli impegni presi, che rende l'attività di GPP trasparente e verificabile, utile ad analisi più specifiche sugli effetti ecologici ed economici che ne derivano.
L'ultima rilevazione annuale dei dati A.P.E., di cui è possibile prendere visione alla pagina dedicata, è stata attuata nell'ambito del progetto SPP REGIONS co-finanziato dal Programma europeo di ricerca e innovazione HORIZON 2020. Il monitoraggio ha assunto quindi, quest'anno, un'importanza particolare in quanto la diffusione dei dati avrà una risonanza a livello europeo.
SPP-REGIONS si pone l'obiettivo di ampliare il mercato delle energie rinnovabili e delle tecnologie per l'efficienza energetica nel settore pubblico europeo; aumentando le competenze e la volontà delle autorità pubbliche di procurarsi i migliori prodotti "green", disponibili nel settore dell'energia, degli edifici o dei servizi.

 

Lumat logo 150

PROGETTO LUMAT
Implementation of Sustainable Land Use in Integrated Environmental Management of Functional Urban Area

Dal 20 al 22 marzo 2017 si svolgerà a Bratislava il 3° incontro tra i partner del progetto LUMAT, cofinanziato dal Interreg EUROPA CENTRALE e a cui la Città metropolitana di Torino partecipa in qualità di partner. Tra i temi che saranno approfonditi: la definizione di una strategia transnazionale per lo sviluppo di piani d'azione per il governo ambientale integrato, con particolare riferimento al tema della tutela del suolo.



Bandi e Programmi


PROGRAMMA EaSI: bando VP/2016/15
Integrazione rapida nel mercato del lavoro di cittadini di paesi terzi, esclusivamente per i richiedenti asilo, rifugiati e loro famigliari 
Il budget totale per il co-finanziamento dei progetti presentati su questa call è di 14.200.000 euro.
La sovvenzione Ue non può superare l'80% dei costi eleggibili del progetto.
La Commissione europea intende finanziare approssimativamente fino a 5-7 proposte progettuali.
Soggetti eleggibili:
Persone giuridiche stabilite e registrate nei seguenti paesi
• Stati membri dell'UE;
• Islanda e Norvegia in conformità con l'accordo SEE;
• l'Albania, l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia.
Il proponente (Lead –applicant) deve essere un ente pubblico (ad esempio autorità nazionale, regionale e locale o i servizi pubblici per l'impiego);
Le organizzazioni partner (co-applicant) possono essere enti pubblici, organizzazioni private commerciali e non commerciali, organizzazioni internazionali
Partenariato:
Per essere ammissibili, le proposte devono coinvolgere un consorzio internazionale costituito da almeno 4 Organizzazioni (1 applicant + 3 co-applicant di cui almeno uno con sede in uno degli stati membri UE e in linea di principio almeno uno con sede in uno dei paesi candidati)
I Partner associati non sono ammissibili
La gestione del progetto e il coordinamento delle attività non possono essere subappaltate.
Scadenza. 30 marzo 2017


PROGRAMMA ALCOTRA 
Comitato di Sorveglianza a Torino il 1 marzo 2017
Il prossimo Comitato di Sorveglianza del Programma é previsto per il 1° marzo 2017 a Torino. Durante l'incontro i membri del Comitato esamineranno i 42 progetti istruiti degli Assi I Innovazione applicata e II Ambiente sicuro, presentati nell'ambito del secondo bando.

Aggiornamento Sezione "FAQ" del sito del Programma
La sezione "FAQ" del sito del Programma ALCOTRA, é stata aggiornata con le risposte alle domande relative al bando per la presentazione di candidature, riguardanti la costruzione di Piani Integrati Tematici (PITEM) e di Piani Integrati Territoriali (PITER)


PROGRAMMA MED
Aperto il 2° bando per progetti modulari 
Fino al 31 marzo 2017 è possibile presentare una proposta progettuale sul 2° bando per progetti modulari, nell'ambito di uno degli obiettivi specifici selezionati dal Programma.
Il bando sarà aperto solo a tre tipologie progettuali
Progetti modulari di tipo "Testing" (M2) progetti per verificare, valutare , attraverso azioni pilota, strumenti, strategie, policy e piani congiunti già individuati in progetti precedenti (anche presentati su Programmi diversi dal MED).
Durata massima: 30 mesi. Il partenariato potrà essere composto da 10 enti al massimo
Progetti modulari di tipo "Capitalising" (M3) progetti volti alla capitalizzazione di altri progetti e risultati a livello transnazionale, non solo nell'ambito di Interreg MED ma anche di altre iniziative svolte nell'area MED.
Durata massima: 18 mesi. Il partenariato potrà essere composto da 8 enti al massimo
Progetti modulari integrati: (M1) "Studying" + "Testing" (M2) + "Capitalising" (M3) progetti che mirano a produrre un impatto diretto sulle politiche regionali e nazionali a livello europeo e nello spazio MED.
Durata massima: 48 mesi. Il partenariato potrà essere composto da 15 enti al massimo
Le candidature dovranno essere presentate su un SOLO OBIETTIVO SPECIFICO, tra quelli selezionati dal bando, in particolare:
I PROGETTI "TESTING" (M2) E "CAPITALISING" (M3), possono essere presentati solo su uno dei seguenti obiettivi specifici (OS):
OS 1.1: aumentare l'attività transnazionale di cluster innovativi e di reti di settori chiave dell'area MED (crescita blu, crescita verde, industrie creative e culturali, innovazione sociale)
OS 3.1: favorire lo sviluppo di un turismo costiero e marittimo sostenibile e responsabile nell'area mediterranea
OS 3.2: preservare la biodiversità e gli ecosistemi naturali potenziando la gestione e il collegamento in rete delle aree protette
I PROGETTI INTEGRATI possono essere presentati solo su uno dei seguenti obiettivi specifici:
OS 1.1
OS 2.3: aumentare la capacità di utilizzo dei sistemi di trasporto esistenti a basse emissioni di carbonio e delle loro interconnessioni multimodali
OS 3.1 e 3.2
Data di inizio progetti indicata nel bando: 1° dicembre 2017
Maggiori informazioni sulla tipologia dei progetti MED sono disponibili al capitolo 2 del Manuale di Programma.


PROGRAMMA HORIZON 2020
SME Instrument di Horizon 2020 per finanziare l'innovazione energetica
L'Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese EASME, ha recentemente pubblicato i dati relativi ai progetti incentrati sui temi di efficienza energetica ed energie rinnovabili finanziati dallo "SME Instrument di Horizon 2020" e ha evidenziato che il 40% degli investimenti nel settore innovazione energetica nelle PMI in Europa sono effettuati grazie a questo strumento.
I primi tre paesi con il maggior numero di progetti finanziati sono Spagna (69 progetti),
Italia (49 progetti) e Regno Unito (35 progetti).


PROGRAMMA EUROPA CREATIVA -Cultura
Bando EACEA 06/2017 – Sostegno alle piattaforme europee
Nell'ambito di Europa Creativa, è stato pubblicato il bando 2017 per il sostegno a piattaforme culturali europee, l'ultimo per questa tipologia di azione.
Il sostegno alle piattaforme è stato pensato per dare visibilità agli artisti emergenti e alle loro opere, per stimolare l'audience development e per far circolare le opere culturali europee, al fine di influenzare i settori culturali e creativi.
La struttura dei progetti sostenuti da questo bando è molto complessa: almeno 10 membri provenienti da 10 paesi diversi, oltre ad un coordinatore, che ne esprime la vision culturale.
Inoltre le piattaforme che contano unicamente membri del settore audiovisivo non sono ammissibili. Sono invece ammissibili le piattaforme costituite principalmente da membri di settori non audiovisivi che comprendono anche membri del settore audiovisivo. Le persone fisiche non possono presentare domanda di sovvenzione.
Sul sito di Creative Europe Desk Italia,  troverete tutte le informazioni sul bando e la descrizione dei progetti selezionati dalle due call precedenti, che hanno co-finanziato 8 piattaforme europee.


PROGRAMMA LIFE
Progetti preparatori per il Corpo Europeo di Solidarietà 
Nel quadro del programma LIFE è stato lanciato il primo bando relativo all'utilizzo del Corpo europeo di solidarietà: i candidati devono presentare progetti preparatori che prevedano l'uso dei Corpi europei di solidarietà in attività di protezione ambientale, in particolare per i siti Natura2000 e per le specie protette dalle Direttive Habitat e Uccelli. Il bando è finanziato da fondi del Programma LIFE e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).
Il sostegno andrà a 5-7 piccole organizzazioni (o un numero inferiore di organizzazioni più grandi) che dovranno gestire il collocamento dei volontari.
Possono presentare la domanda gli enti pubblici, le organizzazioni private commerciali e non commerciali (ONG incluse), con sede negli Stati UE.
Le organizzazioni devono rispettare gli standard qualitativi richiesti per sottoscrivere la Carta del Corpo Europeo di Solidarietà
Per iscriversi al Corpo europeo di solidarietà  è necessario avere almeno 17 anni, mentre per partecipare alle attività di volontario, bisogna essere maggiorenni.
Scadenza: 7 marzo 2017

Aggiornamento sulla valutazione dei progetti LIFE presentati sulla call 2016 
l'Agenzia EASME prevede le seguenti date indicative:
Febbraio-marzo 2017: lettera ai candidati relativa al risultato del progetto
Marzo-maggio 2017: inizio della fase di revisione per i progetti pre-selezionati
Giugno-luglio 2017: firma della convenzione di sovvenzione



PROGRAMMA DI MOBILITA' ACCADEMICA INTRA-AFRICANA

BANDO EACEA/05/2017
L'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) ha pubblicato un bando a valere sul programma per la mobilità accademica intra-africana, nel quadro del programma Pan-africano previsto all'interno del programma DCI II.
Il programma promuove lo sviluppo sostenibile e contribuisce a ridurre la povertà aumentando la disponibilità, nei paesi africani, di manodopera professionale di alto livello formata e qualificata.
Il bando intende incentivare la mobilità intra-africana allo scopo di migliorare le capacità e le competenze degli studenti e del personale degli istituti di istruzione superiore (IIS) africani.
Gli IIS europei possono partecipare a un progetto esclusivamente in qualità di partner tecnici e devono essere in possesso della carta Erasmus per l'istruzione superiore. Una proposta progettuale deve essere presentata da un partenariato composto da minimo quattro e massimo sei istituti di istruzione superiore (IIS) africani in qualità di partner (compreso il richiedente) e da un partner tecnico dell'Unione europea
Gli IIS ammissibili in qualità di partner sono quelli che erogano corsi d'istruzione post-laurea (master e/o dottorato) atti a conferire una qualifica riconosciuta dalle autorità competenti nel proprio paese, registrati in Africa e accreditati dalle autorità nazionali competenti in Africa.
La proposta progettuale deve prevedere l'organizzazione di iniziative di mobilità di studenti e personale universitario nell'ambito di programmi di elevata qualità a livello di master e dottorato nonché l'erogazione di servizi di istruzione/formazione e altri servizi a studenti stranieri, oltre a incarichi di insegnamento/formazione e ricerca e altri servizi a personale proveniente dai paesi coinvolti nel progetto.
Scadenza: 2 maggio 2017



EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO: bando per la presentazione di micro progetti sul tema del DEAR
Nell'ambito del Progetto europeo LADDER, l'Associazione TECLA ha lanciato un bando per la candidatura di micro-progetti che promuovano, a livello locale, attività di sensibilizzazione e promozione dell'educazione allo sviluppo. L'importo totale di ciascuna proposta progettuale deve essere compreso tra i 2000 e i 6000 euro, il finanziamento può coprire fino al 75% del totale dei costi ammissibili. Scadenza del bando: 7 marzo 2017.