Eventi ed iniziative

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative ed eventi legati alle tematiche di interesse europeo e di cooperazione internazionale.

Per ricevere informazioni sulle iniziative del "Servizio Relazioni e Progetti Europei e Internazionali" e sulle politiche, gli eventi e i bandi relativi alle tematiche europee e internazionali, potete iscrivervi alla newsletter "INFO DALL'UE"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino. 



22 e 23 febbraio 2018, Bruxelles
European Industry Day 2018.
Seconda edizione dell'iniziativa della Commissione europea European Industry Day , occasione per aggiornare gli interessati sugli ultimi aggiornamenti della strategia europea relativa alla politica industriale.

Green Week 2018: candidature per gli eventi collaterali fino al 28 febbraio 2018
La Settimana Verde 2018 sarà incentrata sul tema "Green Cities for a greener future": in che modo l'UE sta sostenendo le città a diventare luoghi migliori in cui vivere e lavorare? Parallelamente al lancio della Green week 2018, la Commissione europea ha aperto le candidature per l'organizzazione degli eventi collaterali (partner event) da realizzare in qualsiasi località dell'UE in un periodo fra il 21 aprile e il 10 giugno 2018, con preferenza per quelli che si svolgono in concomitanza con la Conferenza annuale Green week di Bruxelles, evento centrale della Settimana, che si terrà dal 21 al 25 maggio. Termine per inviare la candidatura di un "partner event ": 28 febbraio 2018

Iniziativa Urban Innovative Actions : 4 seminari per icandidati al 3° bando
La terza call del programma Urban Innovative Actions ha scadenza il 30 marzo 2018, per preparare i candidati alla presentazione delle proposte progettuali il Programma organizza 4 giornate informative in Europa:
Bucharest (Romania) – 11 gennario (registrazioni aperte)
Zagreb (Croazia) – 23 gennaio (registrazioni aperte)
Malmö (Svezia) – 7 febbraio
Brussels (Belgio) – 22 febbraio

5-6 febbraio 2018, Sofia
21st European Forum on Eco-innovation : eco-innovation for air quality
Questo evento, organizzato congiuntamente dalla Direzione Generale dell'Ambiente della Commissione europea e dal Ministero dell'Ambiente e delle Acque della Repubblica di Bulgaria, esaminerà soluzioni eco-innovative per migliorare la qualità dell'aria. Riunirà, da una parte, aziende e autorità pubbliche che sono già riuscite a sviluppare e implementare nuove tecnologie o modelli di business e governance innovativi e, dall'altra, coloro che sono alla ricerca di tali soluzioni e pratiche.
In particolare, sarà affrontato il problema dell'inquinamento atmosferico derivante dall'uso di energia, dai trasporti e dall'agricoltura. Sarà inoltre discusso in modo approfondito il problema di come garantire finanziamenti per soluzioni eco-innovative.


31 gennaio 2018, Bruxelles
Infoday AAL Programme
Il programma Active &Assisted Living Programme organizza una giornata informativa per chi è intenzionato a partecipare al prossimo bando, in uscita a febbraio 2018. "Smart Solutions for Ageing Well"è il nome del bando che sosterrà progetti di collaborazione innovativi, transnazionali e multidisciplinari.

 

25 gennaio 2018
Il RISE Tour d'Europe a Torino
Il gruppo di consulenti RISE (Research, Innovation, Science Experts) del Commissario per la ricerca, la scienza e l'innovazione, sta visitando alcune città europee per incontrare esperti indipendenti nel campo della ricerca e innovazione. I partecipanti saranno consiglieri politici, economisti, accademici e intellettuali.Il tour del gruppo RISE sarà occasione per presentare i risultati del rapporto "Europe's future: Open Innovation, Open Science, Open to the World". L'evento è ospitato dalla Compagnia di San Paolo.

 

Roma, 23 gennaio 2018
Giornata nazionale di lancio dei bandi Horizon 2020 "Secure Societies - Protecting freedom and security of Europe and its citizens"
Evento organizzato da APRE, l'Agenzia per la Promozione e la Ricerca Europea, per valutare i risultati ottenuti dall'Italia nei primi anni di Horizon 2020 e presentare il nuovo Programma di Lavoro 2018-2020 relativamente alla Sfida Sociale 7 "Secure Societies - Protecting freedom and security of Europe and its citizens"


Strasburgo, 1-2 giugno 2018

EYE European Youth Event 2018
La terza edizione del “European Youth Event” per e con i giovani, si terrà il 1° e 2 Giugno 2018, a Strasburgo, Francia. Il Parlamento Europeo aprirà le sue porte ad oltre 8000 giovani provenienti da tutti gli Stati europei, per dar loro l’opportunità di discutere e presentare idee innovative per il futuro dell’Europa.
I giovani che desiderano partecipare all'evento devono registrarsi sul sito del PE alla pagina dedicata, tra il 1°ottobre e il 31 dicembre 2017.


FIRMATA LA CARTA DI VARSAVIA PER IL FUTURO DELLE CITTA' METROPOLITANE DI EUROPA

Anche la Città metropolitana di Torino rientra tra i sottoscrittori della Carta di Varsavia, siglata venerdì 20 ottobre 2017 durante la terza edizione del Forum EMA (European Metropolitan Authorities) nella capitale polacca e siglata da parte di oltre 30 sindaci e rappresentanti di autorità metropolitane europee.
Continua a leggere su "Cronache da Palazzo Cisterna" n. 38 (pdf 1,20 MB)