Eventi ed iniziative

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative ed eventi legati alle tematiche di interesse europeo e di cooperazione internazionale.

Per ricevere informazioni sulle iniziative del "Servizio Relazioni e Progetti Europei e Internazionali" e sulle politiche, gli eventi e i bandi relativi alle tematiche europee e internazionali, potete iscrivervi alla newsletter "INFO DALL'UE"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.

Nella ricorrenza dei 70 anni della Costituzione italiana, l'AICCRE ha rilanciato, a livello mediatico e di iniziative sul territorio, la "Carta Europea per l'Uguaglianza e la Parità delle donne e degli uomini nella vita locale" .
Sul sito AICCRE è possibile fornire suggerimenti e raccontare on-line le buone pratiche delle amministrazioni locali su temi quali inclusione, uguaglianza, integrazione, partecipazione attiva dei cittadini

28 giugno – 11.00-16.00, Torino
Corso Inghilterra 7
Politiche di coesione europea: dalle buone pratiche territoriali al futuro post 2020
La Città metropolitana di Torino organizzza - in collaborazione con Regione Piemonte, Anci Piemonte e Uncem Piemonte - un seminario di riflessione sui futuri scenari per la prossima programmazione 2021-2027, alla luce dei nuovi Regolamenti per i fondi di sviluppo regionale e di coesione della Commissione Europea.
L'invito dell'evento (pdf  390 KB)

17 luglio-1°settembre 2018, Torino
Cinema a Palazzo Reale
Nell’ambito dell’Anno europeo del patrimonio culturale, settima edizione del Cinema a Palazzo Reale, festival interamente dedicato al cinema classico. Il programma prevederà una rassegna di film divisa per percorsi tematici, eventi live, anteprime e sonorizzazioni curate da musicisti di fama nazionale o internazionale. Il festival si svolgerà all’interno del Cortile d’Onore di Palazzo Reale, con la collaborazione dei Musei Reali e del Museo Nazionale del Cinema e con il sostegno della Regione Piemonte, del Comune di Torino e di enti italiani ed esteri.

4-6 luglio 2018, Innsbruck
Week of Innovative Regions in Europe (WIRE)
La Settimana delle Regioni Innovative quest'anno si svolgerà a Innsbruck durante la prima settimana della presidenza austriaca del Consiglio dell'UE e in prossimità delle proposte per la prossima generazione di strumenti dell'UE.
In questa nona edizione verranno analizzate le tre scelte intelligenti per gli ecosistemi regionali dell'innovazione: scienze e ricerca, imprenditorialità e connettività.

Seminario "Territorial Cohesion Post 2020: Integrated Territorial Development for Better Policies"
Il 30-31 maggio si è tenuto a Sofia il seminario sulla "Coesione territoriale dopo il 2020", è ora disponibile il video dell'evento sul sito del programma ESPON.

26-29 giugno 2018, Johannesburg.
Meeting annuale della rete Metropolis
"Città metropolitane e regioni inclusive" sarà il focus dell'evento, che intende sottolineare la necessità di inserire le tematiche legate all'inclusione, nell'agenda globale delle aree metropolitane
Le sessioni tematiche si concentreranno su questioni chiave quali: urbanizzazione sostenibile, antirazzismo, coesione sociale, uguaglianza di genere, occupazione giovanile, povertà urbana.

11 giugno 2018 - 9.30-13.00, Torino
Auditorium della Città Metropolitana di Torino, Corso Inghilterra 7
Convegno finale del progetto europeo SAM4CP
Il Convegno sarà l'occasione per presentare al pubblico i risultati raggiunti dal progetto, relativo ai Modelli di gestione del suolo per il bene pubblico e finalizzato a rendere la gestione del territorio più attenta alla riduzione del consumo di suolo e alla valorizzazione dei servizi ecosistemici.

FIRMATA LA CARTA DI VARSAVIA PER IL FUTURO DELLE CITTA' METROPOLITANE DI EUROPA
Anche la Città metropolitana di Torino rientra tra i sottoscrittori della Carta di Varsavia, siglata il 20 ottobre 2017 durante la terza edizione del Forum EMA (European Metropolitan Authorities) nella capitale polacca e siglata da parte di oltre 30 sindaci e rappresentanti di autorità metropolitane europee.
Continua a leggere su "Cronache da Palazzo Cisterna" n. 38 (pdf 1,20 MB)