Eventi ed iniziative

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative ed eventi legati alle tematiche di interesse europeo e di cooperazione internazionale.

Per ricevere informazioni sulle iniziative del "Servizio Relazioni e Progetti Europei e Internazionali" e sulle politiche, gli eventi e i bandi relativi alle tematiche europee e internazionali, potete iscrivervi alla newsletter "INFO DALL'UE"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino. 


 
22 novembre 2018, Torino
- Corso Inghilterra 7, sede della Città metropolitana
I Comuni a scuola d'Europa
La Città metropolitana organizza una giornata di formazione rivolta agli amministratori del territorio, Sindaci e Consiglieri comunali, funzionari degli Enti locali per accrescere le conoscenze sulle modalità di accesso ai finanziamenti diretti dell'Unione europea. E' un'iniziativa gratuita, nata in collaborazione con l'europarlamentare Tiziana Beghin ed il gruppo europarlamentare Europe of Freedom and Direct Democracy Group (EFDD).

30-31 ottobre 2018, Roma
Evento annuale dell'Agenzia nazionale per i giovani
Si terrà nel mese di ottobre l'evento annuale dell'ANG, evento che si svolgerà nell'ormai storica cornice del Tempio di Adriano. L'invito a partecipare é rivolto a tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni che non hanno mai partecipato ad attività dell'Agenzia o in generale ad esperienze di mobilità europea o Erasmus+, ai beneficiari del Programma Gioventù in Azione ed Erasmus+ e agli assessori alle Politiche Giovanili.


16 ottobre 2018, Torino
INFODAY SPAZIO ALPINO
In occasione dell'apertura della 4° call, il Programma Spazio Alpino organizza alcune giornate informative dedicate ai potenziali candidati, sulla presentazione dei contenuti del bando.
In questa pagina è possibile consultare il calendario dei prossimi Infoday nazionali.
A Torino, l'Infoday si terrà presso la sede della Città metropolitana. 


12-13 ottobre 2018, Italia ed Europa
Erasmusdays 2018
A partire dal 2017 gli Erasmusdays sono diventati un appuntamento annuale europeo. Quest'anno in 20 paesi europei, compresa l'Italia, si terranno nelle giornate del 12 e del 13 ottobre e, a raccontare l'Erasmus+ non saranno le Agenzie nazionali, ma i protagonisti che hanno preso parte al programma. 
L'invito a organizzare iniziative è quindi rivolto a scuole di ogni ordine e grado, ad associazioni, a università, a enti locali, a centri informativi e a tutte le organizzazioni che partecipano all'Erasmus+ o che vogliono far conoscere il programma. 


11-12 ottobre 2018, Vienna
Uguaglianza di genere e voi - Iniziativa congiunta Giovani voci
La Conferenza "Gender Equality and YOU" offrirà uno spazio ai giovani e ai rappresentanti giovanili per incontrarsi e discutere del futuro dell'uguaglianza di genere con i ministri e i rappresentanti politici, nonché esperti di ONG, pubblica amministrazione, organismi internazionali e dell'UE.
Sono invitati a partecipare tutti i giovani degli Stati membri dell'UE, dell'EFTA e dei paesi dei Balcani occidentali.  

8-11 ottobre 2018, Bruxelles
European Week of Regions and Cities
La 16° edizione della Settimana europea delle regioni e delle città offre l'opportunità per esperti e responsabili politici di tutta Europa di potersi incontrare e discutere di sviluppo regionale e locale. 
Alla settimana parteciperanno i programmi Interreg Central Europe e Interreg Europe, con due giornate dedicate alla cooperazione transregionale Interreg e ai programmi Interreg transnazionali.
Tutti gli eventi sono gratuiti per i partecipanti previa registrazione. 
Scadenza per registrarsi: 28 settembre 2018.

28 settembre 2018, Agrigento
Concerto dell'Orchestra Erasmus nella Valle dei Templi
In occasione della serata dedicata a valori della cultura e della legalità in Europa, venerdì 28 settembre, nel Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, tornerà a esibirsi l'Orchestra musicale composta da oltre 50 musicisti Erasmus, provenienti dai Conservatori e dagli Istituti musicali di tutta Italia, diretta dal Maestro Elio Orciuolo.
Il concerto, che avrà inizio alle ore 19.30, è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 


25 settembre 2018, L'Aquila
TrainingDay Erasmus+ su Gioventù e Corpo europeo di solidarietà
Seminario di informazione e formazione realizzato dall'Agenzia Locale Eurodesk presso il CSV de L'Aquila, in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per Giovani e la rete nazionale italiana Eurodesk.
Sono invitati a partecipare i rappresentanti di enti/organizzazioni/gruppi, gli animatori, i formatori, gli operatori nel settore dell'educazione non formale e i giovani. Il seminario si svolgerà nell'arco di una giornata in circa 7 ore. La partecipazione è gratuita e il numero massimo di partecipanti è 60.
Per iscriversi è ncessario compilare il modulo online entro il 19 settembre 2018.

26-29 agosto 2018, Johannesburg
Meeting annuale della rete Metropolis
La Città metropolitana ha partecipato al meeting annuale "Città metropolitane e regioni inclusive".
Presenti oltre 500 delegati, tra cui esponenti politici, sindaci e amministratori pubblici, rappresentanti del settore privato, delle università e della società civile. Le sessioni tematiche si sono concentrate su questioni chiave quali: inclusione sociale, povertà urbana, spopolamento delle aree rurali, mobilità sostenibile, politiche di pari opportunità, cambiamento climatico e migrazioni.
Durante il meeting si è anche riunito il consiglio di amministrazione della rete Metropolis, nel corso del quale si è provato all'unanimità l'ingresso della Città metropolitana di Torino tra i soci della rete.
Il prossimo appuntamento si terrà a Montevideo nel 2019, nel frattempo l'ingresso nella rete consentirà alla Città metropolitana di Torino di partecipare a progetti di cooperazione internazionale su temi di grande interesse e attualità.
Per saperne di più continua a leggere su Cronache da Palazzo Cisterna del 7 settembre 2018.



FIRMATA LA CARTA DI VARSAVIA PER IL FUTURO DELLE CITTA' METROPOLITANE DI EUROPA
Anche la Città metropolitana di Torino rientra tra i sottoscrittori della Carta di Varsavia, siglata il 20 ottobre 2017 durante la terza edizione del Forum EMA (European Metropolitan Authorities) nella capitale polacca e siglata da parte di oltre 30 sindaci e rappresentanti di autorità metropolitane europee.
Continua a leggere su "Cronache da Palazzo Cisterna" n. 38 (pdf 1,20 MB)