Eventi ed iniziative

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative ed eventi legati alle tematiche di interesse europeo e di cooperazione internazionale.

Per ricevere informazioni sulle iniziative della "Direzione Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini" e sulle politiche, gli eventi e i bandi relativi alle tematiche europee e internazionali, potete iscrivervi alla newsletter "OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO E I CITTADINI"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.

9 giugno - 28 luglio 2019, Torino
I mille colori dell'Africa arrivano a Torino con Africa Cup
Africa Cup è un torneo di calcio a 11 che ha come missione la valorizzazione del patrimonio culturale, sociale e sportivo delle comunità africane residenti in Piemonte, nonché l'importanza dell'immigrazione dal punto di vista demografico ed economico. Le squadre che rappresentano le proprie nazionali si confrontano e si sfidano all'insegna del Fair Play e dei sani valori dello Sport.

25 giugno Torino-6 luglio Palermo
#OggiProtagonistiTour
E' un viaggio itinerante a bordo di un truck, 10 appuntamenti per raccontare le opportunità messe in campo dal Governo e dall'Agenzia Nazionale per i Giovani per le nuove generazioni, per creare connessioni reali tra giovani e istituzioni, per proporre modelli positivi. L'iniziativa è stata organizzata dall' Agenzia Nazionale per i Giovani con il Dipartimento per le Pari Opportunità ed il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

24-30 giugno 2019, Torino
Italian Tech Week
La settimana prevede un ricco programma di iniziative, che coinvolgeranno protagonisti italiani ed europei del mondo della tecnologia, della cultura e dell'innovazione: più di 15 eventi, tra convegni per studenti e per professionisti, occasioni di fund raising per le start up, esposizione di tecnologie d'avanguardia, dibattiti aperti al pubblico e incontri con i protagonisti della scena mondiale dell'imprenditoria tech.

3-4 luglio 2019, Milano
Boostalps 2.0 - Circular economy to boost macroregional sustainable growth
L'evento, co-organizzato da FAST in qualità di partner di Enterprise Europe Network e dedicato ai temi della sostenibilità e della circular economy nella macroregione alpina. La partecipazione è gratuita previa registrazione e inserimento di un profilo entro il 28 giugno.

10 luglio 2019, Roma
L'Europa dopo il 26 maggio: le politiche di sviluppo e la sfida dell'Agenda 2030
A poco più di un mese dalle elezioni incontro per fare il punto della situazione, promuovendo una riflessione sulla situazione dell'Unione europea uscita da quelle che sono state definite le elezioni più importanti. Sarà posta particolare attenzione ai temi delle politiche di sviluppo, e alle proposte contenute nel Manifesto "L'Europa in cui crediamo", promosso da Concord Italia e dal Forum III Settore.

29-30 agosto 2019, Glasgow Caledonian University, Scozia.
SIRIUS International Academic Conference
Conferenza"Integrare migranti, rifugiati e richiedenti asilo nei mercati del lavoro europei: fattori abilitanti e ostacoli"
Conferenza promossa nell'ambito del progetto SIRIUS, finanziato dal Programma Horizon 2020, con l'intento di offrire agli studiosi di varie discipline e paesi, opportunità per lo scambio su questioni relative all'integrazione di migranti e rifugiati nei diversi mercati e comunità del lavoro.

7-10 ottobre 2019, Bruxelles
Settimana Europea delle Città e delle Regioni 2019
17° edizione della Settimana Europea delle Città e delle Regioni, occasione per presentare i risultati raggiunti e le aspettative per il futuro, che quest'anno si concentrerà su 3 tematiche, scelte a seguito di una consultazione on-line: il futuro dell'Unione europea e il ruolo delle regioni e delle città; un'Europa più vicina ai cittadini; un'Europa più verde.

10-11-12 ottobre 2019, Torino
#ErasmusDays. Tre giorni per raccontare il programma Erasmus+
Gli #Erasmusdays sono un'occasione per promuovere e far conoscere il programma Erasmus+, condividere un'esperienza, diffondere un progetto e spingere altre persone a lanciarsi in questa avventura. Quest'anno l'iniziativa mette al centro la mobilità internazionale e la cittadinanza europea. L'invito a organizzare un evento targato #Erasmusdays è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, alle associazioni, alle università, agli enti locali, ai centri informativi, ai Comuni e a tutte le organizzazioni che partecipano a Erasmus+ o che vogliono far conoscere il Programma e partecipare alla festa.

12 novembre 2019, Lussemburgo
EU DataViz 2019
Questa conferenza internazionale, organizzata dall'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea, è incentrata sulla visualizzazione dei dati nel settore pubblico europeo. Fino al 16 giugno 2019 è anche aperta una call for contribution che offre l'opportunità di candidarsi per partecipare come relatori o espositori.