Eventi ed iniziative

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative ed eventi legati alle tematiche di interesse europeo e di cooperazione internazionale.

Per ricevere informazioni sulle iniziative del "Servizio Relazioni e Progetti Europei e Internazionali" e sulle politiche, gli eventi e i bandi relativi alle tematiche europee e internazionali, potete iscrivervi alla newsletter "INFO DALL'UE"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino. 


ADESIONE ALLA RETE ITALIANA EURODESK
E' aperto il periodo per presentare la domanda di adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk.
Possono inviare la candidatura di adesione tutte le strutture che si occupano di informazione e orientamento inserite negli enti locali e gli enti privati che operano sul territorio in virtù di una convenzione con un ente pubblico per l'erogazione di servizi di informazione e orientamento sull'Europa e/o per i giovani.
Scadenza per presentare domanda: 1° marzo 2019.


5-6 febbraio 2019, Bruxelles
EU Industry Days
La Commissione europea organizza la terza edizione degli "EU Industry Days". Le aree tematiche selezionate sono l'industria e la sostenibilità, l'industria e la globalizzazione, l'innovazione e la digitalizzazione.
Durante l'iniziativa si terranno una conferenza ad alto livello con i principali esponenti politici ed esperti di vari settori industriali e sessioni organizzate da stakeholder industriali. Verranno esaminati i progressi nell'approccio strategico della Commissione in materia di politica industriale, verranno presentate le azioni per sviluppare ulteriormente la competitività industriale in Europa e sarà organizzato anche un hackathon per sviluppare soluzioni alle sfide industriali. Si terranno inoltre eventi locali nell'ambito del marchio "EU Industry Week". Questi eventi, sugli stessi temi della conferenza, si svolgeranno in tutta Europa tra gennaio e marzo 2019.


17 gennaio 2019, Bruxelles
Conferenza sulla politica di concorrenza e la digitalizzazione
"Shaping competition policy in the era of digitisation" (Definire la politica di concorrenza nell'era della digitalizzazione) è un'iziativa promossa dalla Commissione europea, che ha come obiettivo quello di creare un luogo di incontro per gli esperti del settore che vogliono discutere tra l'altro del ruolo dei dati e dell'intelligenza artificiale, del potere di mercato delle piattaforme digitali e dei modi per preservare l'innovazione digitale. La conferenza e la relazione dei consulenti speciali contribuiranno al processo di riflessione in corso in seno alla Commissione su come la politica di concorrenza possa servire al meglio i consumatori europei in un mondo in rapida evoluzione.


24 gennaio 2019, Bruxelles
Forum sul Futuro dell'apprendimento
Organizzato su iniziativa del Commissario per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, l'evento fornirà una piattaforma aperta per gli scambi tra gli stakeholder del settore dell'istruzione, della formazione e della gioventù e i decisori politici.
Il Forum si concentrerà su questioni chiave che l'istruzione e la formazione dovranno affrontare in Europa e oltre fino al 2030, comprese le sfide associate: ai dati demografici, all'inclusione e alla cittadinanza, al cambiamento tecnologico e al futuro del lavoro, alla digitalizzazione della società, alle sfide ambientali, agli investimenti, alle riforme e alla governance.
L'evento sarà un'occasione per fornire contributi alla preparazione del nuovo quadro di cooperazione UE in materia di istruzione e formazione oltre il 2020 e per evidenziare alcune delle principali iniziative europee che promuovono l'istruzione e la formazione future, compreso l'apprendimento non formale e informale.


17 dicembre, Milano
StartupItalia! Open Summit
Alla luce del successo dell'edizione del 2017 StartupItalia sta organizzando la III° edizione dell'Open Summit, eventoche è ormai diventato un punto di riferimento nel mondo delle startup milanesi e nazionali. Visto che nei primi sei mesi del 2018 sono stati investiti in Italia 233 milioni di euro, superando di netto gli investimenti del 2017, l'evento partirà da questi dati per dare valore al mondo delle startup italiane. La community di innovatori per tutta la giornata animerà il Mainstage, le decine di sale laterali con i Workshop tematici, gli spazi con le Masterclass e l'area di Exhibition.
L'ingresso è gratuito, ma è necessario registrarsi.