IN EVIDENZA
Conferenza metropolitana dei Sindaci - 21 dicembre, ore 10.00
Giovedì 21 dicembre alle 10.00 si riuniranno i Sindaci dei 312 comuni della Città metropolitana nell'auditorium della sede di corso Inghilterra 7. All'ordine del giorno l'espressione del parere sulla nota di aggiornamento al DUP - Documento unico di programmazione 2024-2026 e sullo schema del Bilancio di previsione finanziario 2024-2026.
Piano strategico metropolitano-Psm 2024-26: evento di co-pianificazione "Dalle strategie alle Azioni"
Nell'ambito della fase di co-pianificazione del Piano, il 5 dicembre scorso si è tenuto l'evento "Dalle strategie alle azioni", per un confronto con ciascuna delle 11 Zone omogenee circa le strategie (e le relative azioni) considerate prioritarie e la declinazione territoriale delle stesse.
Più innovazione digitale, più trasporto pubblico, più promozione territoriale, sono le esigenze emerse dai tavoli di confronto con il territorio per l'aggiornamento del Piano strategico metropolitano. Il processo di formazione del Psm 2024-2026, che si articola in tre fasi principali, è ora giunto alla terza fase di lavoro che prevede la redazione del Piano e la successiva adozione da parte del Consiglio metropolitano.
Documentazione e maggiori informazioni
Aggiornamenti dal progetto Beyond Snow
Segnaliamo di seguito 2 articoli presenti sul sito del Programma Spazio Alpino, che ci permettono di comprendere meglio le tematiche e le sfide affrontate dal progetto.
La montagna turistica: riscoprire la sua essenza oltre lo sci
Ripensare il turismo di montagna di fronte ai cambiamenti climatici significa esplorare nuovi orizzonti oltre lo sci e ridefinire le vacanze invernali per un futuro sostenibile. Dobbiamo anche favorire i legami con la comunità promuovendo le attività commerciali locali, gli eventi culturali e le opportunità per i visitatori di interagire tra loro e con la gente del posto.
Responsabilizzare i decisori con gli indicatori di resilienza
Gli indicatori di resilienza misurano la resistenza delle comunità e degli ecosistemi ai cambiamenti climatici, aiutando i decisori a identificare le vulnerabilità e a sviluppare strategie di adattamento più efficaci. Il progetto Beyond Snow mira a sviluppare uno strumento digitale che raccolga questi indicatori e li renda disponibili alle comunità alpine.
Dal 28 dicembre al 6 gennaio: navetta gratuita frazioni Usseglio
Nell
Sportello EDO- Europa Diritti Opportunità- al Campus Einaudi
Il 6 dicembre scorso è stato ufficialmente presentato al Campus Luigi Einaudi di Torino il nuovo Sportello EDO, frutto della collaborazione tra la cattedra di Diritto dell'Unione europea del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino e il Centro di informazione europea Europe Direct della Città metropolitana di Torino. Lo sportello, dopo un'esperienza interrotta a causa della pandemia nel 2020, è ora aperto al pubblico tutti i mercoledì negli spazi del Campus di lungo Dora Siena 100. Offre informazioni e consigli su argomenti legati ai temi "Europa, Diritti, Opportunità" come ad esempio: fare un tirocinio nelle istituzioni europee; presentare una petizione al Parlamento europeo; denunciare un caso di cattiva amministrazione di uno degli organi UE; fare un'esperienza di formazione, studio o lavoro in un altro paese UE.
Per saperne di più leggi l'articolo su Cronache.
Informazioni e contatti: https://www.edo.unito.it/ e Europe Direct Torino, infoeuropa@cittametropolitana.torino.it
BANDI
Erasmus+: pubblicato l'Invito 2024, 4,3 miliardi di euro per la mobilità e la cooperazione
Il programma Erasmus+ sostiene esperienze transnazionali degli alunni delle scuole, degli studenti dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione, inoltre offre opportunità a studenti adulti, educatori e personale, nonché a giovani che partecipano a programmi di apprendimento non formale.
Il bando copre le quattro priorità chiave del Programma: inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione democratica, transizioni verdi e digitali.
Bando Erasmus+ 2024
Corpo europeo di solidarietà: aperto il bando 2024
La Commissione europea ha recentemente aperto il bando di proposte 2024 per il Corpo europeo di solidarietà. Con un budget di circa 145 milioni di euro finanzia il volontariato, i progetti di solidarietà dei giovani, le squadre di volontari in aree ad alta priorità e il Corpo europeo di aiuto umanitario volontario. Il programma offre ai giovani tra i 18 e i 30 anni l'opportunità di partecipare a progetti di solidarietà (ma anche tirocini ed esperienze lavorative) in tutta Europa. Le organizzazioni pubbliche e private attive in diversi settori quali la protezione dell'ambiente, la mitigazione dei cambiamenti climatici o il rafforzamento dell'inclusione sociale, possono presentare domanda entro un periodo compreso tra l' 8 febbraio e il 1° ottobre 2024, a seconda del tipo di progetto.
Per informazioni, consultare l'invito a presentare proposte 2024
Europa Creativa: 2° bando per Residenze artistiche
Fino al 16 gennaio 2024 è aperto il bando che offre sostegno finanziario a operatori culturali capaci di realizzare e ospitare un progetto di residenza artistica, rivolto a artisti e professionisti della cultura di diversi Paesi aderenti al Programma Europa Creativa.
Beneficiari: persone giuridiche quali enti pubblici, imprese, fondazioni, organizzazioni no-profit, liberi professionisti operanti nei settori: musica, letteratura, architettura, design e design della moda, arti visive e arti dello spettacolo, patrimonio culturale. La durata del progetto deve essere compresa tra un minimo di 22 e un massimo di 300 giorni e si possono accogliere da 1 a 5 artisti e professionisti provenienti da uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa diverso da quello del soggetto ospitante
Bando CrescerAI: l'Intelligenza Artificiale per il Made in Italy
Il bando, promosso dal Fondo Repubblica Digitale e totalmente sovvenzionato da Google.org, seleziona progetti rivolti allo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale di tipo open source destinate alle piccole e medie imprese del Made in Italy.
Possono presentare progetti i soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro quali, a titolo di esempio, organizzazioni non profit, enti pubblici, università, istituti e centri di ricerca, DigitalInnovation Hub, centri di trasferimento tecnologico, acceleratori di impresa che abbiano sede legale in Italia e che siano costituite da più di due anni.
Le proposte possono essere presentate da un soggetto singolo o da partnership costituite da massimo 5 soggetti, che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione della proposta. Con "CrescerAI" si intende individuare progetti scalabili, capaci di generare un beneficio adatto alle esigenze del tessuto produttivo.
Scadenza presentazione candidature : 31 gennaio 2024
Iniziativa Urbana Europea City-to-City Exchanges: bando sempre aperto
Il Bando dell'Iniziativa Urbana europea, rivolto ad autorità locali, supporta la realizzazione di scambi tra città finalizzati ad affrontare sfide legate allo sviluppo urbano sostenibile.
Il Programma ha deciso di dare alle città dell'UE la possibilità di presentare domande in modo continuativo, la Call for applications è aperta ininterrottamente.
Call Just Transition
Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e Fondazione CRT hanno avviato una collaborazione con European Cultural Foundation, che dal 1956 promuove azioni volte ad aumentare il sentimento europeo attraverso lo sviluppo e il supporto alla Cultura in Europa. Il bando Just Transition si rivolge alle realtà operanti nel Nord-Ovest italiano e supporta progetti culturali in grado di avviare la transizione verso un futuro più sostenibile e resiliente.
Le proposte di progetto devono mirare a uno dei seguenti obiettivi: lo scambio di conoscenze e la diffusione delle migliori pratiche, la sensibilizzazione e l'impegno della società civile.
Candidature entro il 29 febbraio 2024
CERV-2024-DAPHNE
La Commissione europea ha pubblicato il bando sulla prevenzione e sulla lotta alla violenza di genere e nei confronti dei minori. Rispetto al bando 2023, cambiano le priorità e le azioni finanziabili e non è previsto il supporto ad intermediari.
Priorità, azioni e requisiti dei beneficiari alla pagina del Contact Point del programma CERV. Candidature entro il 24 aprile 2024
Bando Horizon Europe: call Cluster Clima, Energia e Mobilità
La Commissione europea ha lanciato nuovi inviti a presentare proposte di progetti nell'ambito di Horizon Europe - Cluster 5 2023-2024, che raggruppa temi sull' Azione per il Clima, Energia e Mobilità
Il Cluster 5 ha l'obiettivo di accelerare la transizione verde e digitale dell'economia, dell'industria e della società europee al fine di conseguire la neutralità climatica in Europa entro il 2050.
Nell'ambito di questi inviti sono disponibili complessivamente 310,05 milioni di euro di finanziamenti dell'UE, con scadenza per la presentazione delle domande il 18 aprile 2024
Capitale verde europea e Foglia verde europea 2026
Sono aperte le candidature per i premi Capitale verde europea e Foglia verde europea per il 2026, un riconoscimento per le città che realizzano soluzioni innovative nei temi della salvaguardia ambientale e dello sviluppo economico sostenibile.
Le candidature, aperte fino al 30 aprile 2024, saranno valutate da una giuria indipendente sulla base di sette indicatori: Qualità dell'aria; Acqua, Biodiversità, aree verdi e uso sostenibile del territorio; Rifiuti e economia circolare; Rumore; Cambiamento climatico: mitigazione; Cambiamenti climatici: adattamento.
EVENTI E INIZIATIVE
Campus diffuso, aule in comune sul territorio
Il progetto della Città metropolitana di Torino "Campus diffuso in Provincia - Aule in Comune" è nato per sopperire alla mancanza di aule studio al di fuori del centro città e per permettere a studenti e studentesse residenti nei Comuni limitrofi di accedere a spazi adatti allo studio. Il progetto in collaborazione con ARCI Piemonte, ha portato alla creazione di una rete di centri culturali, centri di aggregazione civica e spazi di prossimità nei Comuni di Carmagnola, Nichelino, San Mauro Torinese, Ivrea, Pino Torinese e Sangano; "un concreto servizio agli studenti e alle studentesse in cerca di luoghi accoglienti, aperti e vivi, in cui non solo poter studiare, ma in cui poter recuperare una dimensione di comunità, in cui stare insieme, confrontarsi, approfondire temi, organizzare iniziative", come sottolineato dalla consigliera della Città metropolitana Valentina Cera, delegata alle politiche giovanili.
"In continua scrittura" mostra all'ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese
Inaugurata l'8 dicembre scorso, la mostra all''Ecomuseo del Freidano offre una panoramica completa sulla storia delle interfacce grafiche, delle tecniche di impaginazione al computer e del ruolo sempre più centrale della videoscrittura nella vita quotidiana. Il personal computer diventa una piattaforma versatile poliedrica in grado di supportare una vasta gamma di attività. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva tutto l'anno l'attenzione sul Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese.
"In continua scrittura" sarà aperta fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 con ultimo ingresso alle 17.30.
Consigliata la prenotazione al link https://t.ly/ONzFS.
I martedì dell'innovazione della Fondazione PIEMONTE INNOVA
Continuano gli appuntamenti del martedì mattina, promossi da Regione Piemonte all'interno di Piemonte Digitale 2030: i prossimi appuntamenti:
16 GENNAIO: Siamo davvero cyber sicuri?
23 GENNAIO: Comunicare ai cittadini e promuovere il territorio
Ben-essere con GiovedìScienza
Fino al 14 marzo 2024 è possibile partecipare agli icontri della storica rassegna scientifica "GiovedìScienza", che quest'anno si sviluppa intorno al filo conduttore del concetto di "ben-essere", inteso in senso ampio.
Guarda il Programma della rassegna.
18 dicembre 2023
Giornata Internazionale dei diritti dei migranti
Nel 2000, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 18 dicembre Giornata internazionale per i diritti dei migranti e delle migranti, in occasione di questa giornata si terrà a Roma un' assemblea cittadina che vuole essere uno spazio partecipato di discussione e autoformazione sulle politiche migratorie europee e italiane.
Premio per la European Entrepreneurial Region (EER) 2025
Il premio Regione imprenditoriale europea , organizzato dal Comitato europeo delle regioni (CoR) è incentrato, per il 2025, sul tema "Migliorare il modo di fare impresa nelle regioni e nelle città dell'UE". Il premio contribuisce al supporto delle PMI e delle attività imprenditoriali, in linea con l'agenda strategica UE per politiche industriali e d'innovazione a livello regionale e locale.
Possono partecipare al bando le città, regioni e comuni europei; saranno premiati fino a 3 territori UE che perseguano una strategia di politica imprenditoriale innovativa e di alto livello per lo sviluppo di un ambiente favorevole all'imprenditorialità, per il rafforzamento della competitività e della doppia transizione verde e digitale. Scadenza: 20 marzo 2024.
MEDIA TRIPS: viaggi di studio a Bruxelles per giornalisti e content creators
Il programma di viaggi per i media #EuinMyRegion della Commissione europea è aperto ai giornalisti e ai content creators regionali e locali che desiderano approfondire la conoscenza dell'UE. Prevede un viaggio di studio di due giorni a Bruxelles, per visitare le istituzioni dell'Unione, conoscere meglio le diverse strutture e procedure e discutere di politica di coesione, gestione delle frodi da parte dell'UE e cattiva gestione dei fondi.
Il primo viaggio di studio è previsto per il 19-22 marzo 2024, mentre altri due sono previsti in aprile e maggio.
Candidature entro lunedì 8 gennaio 2024.
19-20 febbtraio 2024, Bruxelles
Research Perspectives on the Health Impacts of Climate Change
Conferenza di alto livello sulle prospettive della ricerca in merito agli impatti del cambiamento climatico sulla salute, riunirà ricercatori, politici e stakeholder per dialogare sul coordinamento globale futuro per azioni e politiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
Insieme per la democrazia
Votare alle elezioni europee significa esercitare il proprio diritto democratico di partecipazione alle decisioni sul futuro dell'Europa e dare al Parlamento la legittimazione che gli occorre per svolgere le sue funzioni. Il Parlamento europeo ha realizzato una campagna di informazione imparziale per esortare le persone a votare.
La campagna ha portato al lancio della comunità insieme-per.eu, il cui obiettivo è promuovere discussioni sul futuro democratico dell'Europa.
Guide ai diritti per tutelare imprese e consumatori
Sul sito della Camera di Commercio di Torino è possibile consultare utili guide sui diritti dei consumatori. Risponderanno alle domande quali " È valido un contratto concluso al telefono? Cosa si intende per danno da vacanza rovinata? Sono sicuri i pagamenti online?" e molto altro
OPPORTUNITÀ per i GIOVANI
19 dicembre, on line
Incontro informativo sulle opportunità di lavoro e tirocinio presso le Istituzioni e le agenzie UE
Il Servizio Orientamento al lavoro di ER.GO, l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi superiori, EUROPE DIRECT di Modena e l' Agenzia locale Eurodesk organizzano un Incontro online su Tirocini e lavoro presso le Istituzioni e le agenzie dell'Unione europea.
Your Europe Your Say
Your Europe, Your Say -YEYS è l'evento del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) dedicato ai giovani, si svolgerà il prossimo 6 marzo 2024 a Bruxelles nell'ambito della Settimana della società civile del Comitato Economico e Sociale Europeo (4-7 marzo 2024).
L'evento ha l'obiettivo di ispirare i partecipanti a esercitare il loro diritto democratico di voto e a incoraggiare attivamente altri a farlo. I partecipanti a YEYS 2024 devono avere un'età compresa tra i 18 e i 25 anni, vivere in uno dei 27 Stati Membri dell'UE e avere diritto di voto alle elezioni europee. Ai candidati selezionati il CESE pagherà le spese di viaggio e alloggio. Candidature entro il 31 dicembre 2023
16 Tirocini al Ministero dell'Università e della Ricerca
Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e la Fondazione CRUI hanno indetto un nuovo Bando per tirocini rivolti a 16 studenti universitari di diversi Atenei italiani.
Durata e periodo del tirocinio: 4 mesi da svolgere presso le sedi dell'Amministrazione centrale del MUR nel periodo febbraio – giugno 2024 . Gli stage non sono retribuiti e le candidature devono essere presentate entro il giorno 8 gennaio 2024.
Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A.: selezione truccatori e parrucchieri
La Rai promuove un'iniziativa di selezione per titoli e prove finalizzata a individuare 15 risorse da inserire in Azienda, con contratto di apprendistato professionalizzante.
Ogni candidato nella domanda di partecipazione dovrà indicare la sede per la quale intende concorrere (Roma, Milano, Napoli e Torino). Non è ammessa più di una candidatura.
Requisiti di partecipazione:
Età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado;
Patente di guida automobilistica cat. "B".
Domande entro il 9 gennaio 2024
Bando Regione Piemonte giovani agricoltori
Il bando "Insediamento giovani agricoltori (SRE01) e Investimenti per la competitività (SRD01)" ha lo scopo di incentivare il ricambio generazionale in agricoltura e offre aiuti concreti ai giovani piemontesi per avviare l'attività e per investire nell'innovazione aziendale. Il bando integra l'intervento per investimenti per migliorare la competitività sui mercati delle aziende agricole (SRD01) e accrescere la redditività degli stessi e l'intervento per l'insediamento iniziale dei giovani agricoltori piemontesi (SRE01).
Beneficiari: possono partecipare i giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda hanno una età compresa tra 18 anni (compiuti) e 41 anni (non compiuti) e sono già titolari di una azienda agricola.
Candidature entro il 14 marzo 2024
Corte dei Conti Europea a Lussemburgo: tirocini per studenti universitari e neolaurati
I tirocini, della durata compresa tra 3 e 5 mesi, sono aperti a giovani laureati e a studenti universitari che abbiano completato almeno 4 semestri di studio in una delle aree di interesse per la Corte: traduzione, comunicazione, audit, amministrazione generale, informatica e gestione delle biblioteche.
Retribuzione: 1.500 euro mensili oltre ad un rimborso delle spese di viaggio sostenute all'inizio e alla fine del tirocinio.
Candidature entro il 31 gennaio 2024 per la sessione che avrà inizio a maggio 2024.
9-12 maggio 2014
Ventotene Europa Festival
L'Agenzia Italiana per la Gioventù promuove e organizza l'ottava edizione del Ventotene Europa Festival, un'occasione per fare un'esperienza immersiva di cittadinanza europea, partecipando a momenti di formazione formale e non-formale, con lezioni e conferenze tenute da esperti e laboratori organizzati secondo i moduli del peer-to-peer teaching.
Il futuro dell'Europa è il tema di questa edizione, con particolare attenzione ai temi della pace e della cooperazione internazionale, dei diritti e doveri dei cittadini europei e dello sport. Se hai un'età compresa tra i 18 e i 21 anni, invia la tua candidatura entro il 15 gennaio 2024