Sopralluogo del vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo a Sant’Ambrogio di Torino per valutare con la sindaca Antonella Falchero i principali problemi della viabilità locale. In primo luogo è stato affrontato il tema della messa in sicurezza del Ponte Dora tra Sant’Ambrogio e Villardora, che da molti anni è chiuso al traffico e privo di qualsiasi manutenzione: la sindaca ha espresso la preoccupazione che in caso di forte piena il ponte possa cedere. La Città metropolitana nel 2021 aveva prodotto uno studio di fattibilità che prevedeva la demolizione del vecchio manufatto con la realizzazione di una passerella ciclo pedonale: una soluzione che consentirebbe il collegamento ciclabile tra le due sponde orografiche della Dora e con la già realizzata ciclovia Valsusa che transita lì nei pressi.
Altro argomento affrontato nel colloquio tra la sindaca Falchero e Suppo è la richiesta di progettare una nuova rotatoria tra la Sp 198 e la Ss 25, nei pressi dell’accesso est del concentrico urbano di Sant’Ambrogio, opera che consentirebbe la messa in sicurezza dell’incrocio davanti allo stabilimento FIR.
Infine, non si poteva non affrontare il tema del passaggio del Giro d’Italia verso il Colle Braida il prossimo 18 maggio: serve ripavimentare il piazzale, attualmente sterrato, in prossimità della frazione San Pietro, parcheggio molto utilizzato dai turisti che lasciano l’auto per avviarsi in pochi minuti di salita alla Sacra di San Michele.
I NOSTRI COMUNICATI
Viabilità, Comuni in linea: problemi e progetti di Sant’Ambrogio di Torino
- Dettagli
- Categoria: Viabilità