Viabilità, Comuni in linea: Pont Canavese, sopralluogo alla frana di Santa Maria delle Rogge

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTO

Proseguono gli incontri che il vicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo, che ha anche la delega alle opere pubbliche, dedica ai Comuni per registrare tutte le criticità e le necessità in tema di viabilità.

Lunedì 19 dicembre Suppo ha incontrato il sindaco di Pont Canavese Bruno Riva, che si è presentato con un problema urgente: la frana che si è verificata a Santa Maria delle Rogge ai primi di dicembre, che ha danneggiato la chiesetta e portato per sicurezza alla chiusura della Sp 47 dir 2 "della Val Soana". Già in questi giorni hanno preso il via i i primi lavori di disgaggio della parete ma il Sindaco vorrebbe effettuare al più presto un sopralluogo con il servizio geologico della Città metropolitana per valutare se ci sono le condizioni di riaprire, almeno parzialmente, la provinciale.

Si è anche parlato della sistemazione della Sp 47 nel tratto in cui è attraversata dal rio Laudret: la sistemazione idrogeologica del Rio, che esonda sovente anche a causa di alcune tubazioni che passano sotto la provinciale, è finanziata dalla Regione ma la Città metropolitana dovrebbe farsi carico del tratto stradale. Il vicesindaco metropolitano Suppo ha spiegato che in questi casi di solito si procede con una convenzione fra gli Enti per una realizzazione complessiva dei lavori: a breve ci sarà una Conferenza dei servizi dove si potrà affrontare come procedere.